Blog

La primavera porta lo S-cianco a Parona

XIV edizione Campionato Veronese di S-cianco Seconda giornata 20 marzo 2016, Largo Stazione Vecchia, Parona (VR)

In una bella domenica primaverile si è giocata la seconda giornata della quattordicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco. Il sorteggio ha voluto che le sei squadre che si sono confrontate a Parona siano uno spaccato molto significativo delle “categorie” di giocatori e giocatrici che partecipano a questa edizione del campionato. Erano presenti, infatti: una squadra composta da giocatori molto giovani, tutti sono sotto i venti anni, Piazza S. Rocco di Pescantina; una formata da cinque elementi su sei di sesso femminile, Parona; due compagini che ad uno zoccolo duro di giocatori esperti ne hanno inserito un altro di giovani, Castelrotto e Cerro; e altre due che invece hanno preferito anche per quest’anno mantenere una formazione che risulta ormai affiatata e consolidata negli anni, La Sorte e Piazza del Popolo.

Sempre il sorteggio ha voluto che le sei squadre fossero equamente divise tra città e provincia, infatti, tre risultano essere all’interno della cerchia comunale di Verona: La Sorte, amena quanto poco conosciuto rione vicino al più famoso Chievo; Parona, quartiere a nord della città che ancora oggi qualcuno preferisce chiamare “paese”; Piazza del Popolo, nel quartiere di S. Michele sita ad est rispetto al centro di Verona. Le tre compagini della provincia erano: Castelrotto, agglomerato valpollicellese del comune di S. Pietro in Cariano; Cerro, uno dei dodici comuni della Lessinia con origini cimbre; Piazza S. Rocco, centralissima piazza del paese di Pescantina.

Per il secondo anno consecutivo in Largo Stazione Vecchia ha fatto sosta una tappa del campionato, le persone che, specialmente nella tarda mattinata e nel tardo pomeriggio, si sono soffermate a osservare il gioco, sono risultate molto interessate e coinvolte, alcune di origine non italiana si sono fermate molto incuriosite cercando di far paragoni con giochi praticati nella loro terra di origine.

Dodici sono stati gli incontri, alcuni dei quali hanno dato esiti del tutto inaspettati rispetto alle previsioni, segno inequivocabile che tecnica e capacità non sono più a esclusiva di quelle formazioni chiamate ”storiche” che fin dai primi anni hanno fatto parte del circuito s-cianchistico veronese.

Ultimati tutti gli incontri, la classifica della giornata è risultata la seguente: Cerro punti 4, Castelrotto, Piazza del Popolo e Piazza S. Rocco di Pescantina punti 2, La Sorte e Parona punti 1.

Diamo appuntamento ad appassionati e curiosi alla terza giornata di campionato che si svolgerà domenica 3 aprile a Borgo Venezia in Piazza Libero Vinco.

GPA  Leggi tutto »

Pronti... viaaa!

Prima giornata 13 marzo 2016, Corso Porta Borsari. XIV edizione Campionato Veronese di S-cianco.

Inizia accompagnata da una bella giornata primaverile la quattordicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco che, dopo 12 giornate si chiuderà con la finale del 29 maggio in
Piazza S. Zeno.
Anche questa edizione è organizzata dall’Associazione Giochi Antichi con il patrocinio della Regione del Veneto e la Provincia di Verona e la collaborazione, oltre che del Comune di Verona, di sette amministrazioni della provincia,: S. Pietro in Cariano, Sommacampagna, Castagnaro, Isola della Scala, Caldiero, Mozzecane e Cavaion.
Sei erano le formazioni delle diciotto iscritte, che si sono confrontate in dodici incontri dalle 9,30 alle 17,30.

Tutte le partite si sono svolte davanti ad un folto pubblico che ha fatto da corona per la maggior parte del tempo, potendo apprezzare i notevoli gesti tecnici dei giocatori in campo e potendo provare a giocare nello spazio che veniva lasciato tra un incontro e l’altro.
Nel primo pomeriggio, l’Assessore allo Sport del Comune di Verona Alberto Bozza ha dato il via ufficiale al campionato portando i saluti suoi e dell’amministrazione e dimostrando una notevole tecnica di gioco una volta messo alla prova.

La prima giornata del campionato ha avuto una anticipazione il giorno precedente, sabato 12 marzo, con la seconda edizione del Ca…Neo che ha visto di fronte Caselle di Sommacampagna, vincitrice del campionato ultimo scorso e S. Martino Buon Albergo, seconda classificata al Torneo Città di Verona, vinto anch’esso dal Caselle. Dopo una partita molto bella e giocata all’ultimo “manego”, con soli tre punti di differenza ha avuto la meglio ancora Caselle di Sommacampagna che si pone anche per questa edizione come squadra super favorita alla vittoria finale.

Tornando al campionato vero e proprio, le sei squadre che si sono confrontate in Corso Porta Borsari e che a hanno dato il via al campionato sono state: Arbizzano, Giarina, S. Giovanni Lupatoto, Sri Lanka, Pescantina e Zevio. Dopo dodici incontri, tutti giocati appassionatamente e senza che nessun risultato sia stato definito se non alle ultima battute, la classifica della giornata risulta essere la seguente: Zevio punti 4, Pescantina punti 3, Arbizzano e Giarina punti 2, Sri Lanka punti 1, e S. Giovanni Lupatoto, formazione per la prima volta iscritta al campionato, punti 0.

GPA
 Leggi tutto »

Riparte il Campionato Veronese di S-cianco arrivato alla XIV edizione!

L'Associazione Giochi Antichi organizza la quattordicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco (Lippa). Il Campionato partirà il 13 marzo da Corso Porta Borsari e, dopo un viaggio nella provincia veronese, arriverà con la giornata finale in Piazza San Zeno il 29 maggio.

La quattordicesima edizione del campionato vedrà coinvolte direttamente nell’organizzazione, oltre il Comune di Verona, anche sette amministrazioni della provincia. La giornata iniziale e quella finale si svolgeranno nel centro storico della città, mentre le altre dieci giornate si divideranno tra i comuni della provincia e i quartieri della città di Verona.
Sabato 12 marzo, come anticipazione, in Via del Campo Sportivo - Borgo Venezia, nella Strada del Gioco inaugurata nel 2009 grazie al lavoro svolto dagli abitanti del quartiere e dalla sesta Circoscrizione, si incontreranno per la seconda edizione del Ca…Neo, le squadre di Caselle di Sommacampagna, campione in carica e San Martino Buon Albergo, seconda classificata al Torneo Città di Verona 2015 (vinto anch’esso da Caselle di Sommacampagna).
Il Campionato partirà il 13 marzo con la prima tappa organizzata in Corso Porta Borsari sotto la porta romana, uno dei luoghi più significativi della città di Verona. Le formazioni partecipanti si confronteranno ogni domenica, in paesi della provincia e piazze nei quartieri della città secondo un calendario prefissato, fino alla finale del 29 maggio che si terrà nella magnifica cornice di Piazza San Zeno a Verona.
Le diciotto squadre della città e della provincia iscritte alla quattordicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco e i 10 istituti che partecipano al Torneo Scolastico, sono il concreto segnale che questo gioco si sta sempre più radicando come positiva consuetudine del nostro territorio. Il gioco tradizionale, dichiarato patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO nel 2003, anche per la positiva capacità aggregativa di questa pratica, trova nel veronese concreto riscontro tramite la più numerosa comunità di giocatori di Lippa esistente in Italia, oltre che una della più importanti in Europa.

Le piazze e le strade della Provincia e del Comune di Verona utilizzate si trasformeranno ancora una volta in spazi condivisi dal gioco. L’Associazione Giochi Antichi ha scelto di disputare le varie partite del campionato di S-cianco non su campi sportivi rigidamente strutturati secondo regole prefissate, ma su piazze sempre diverse, adattando il gioco allo spazio a disposizione, proprio per affermarne l’identità come gioco di strada. Il gioco tradizionale è un elemento importante nella vita dell’uomo, chiara espressione della cultura di un territorio.


Leggi il comunicato stampa per scoprire tutte le attività d questa XIV edizione e rimani sempre aggiornato qui sul nostro blog!


 Leggi tutto »