Blog

La primavera porta lo S-cianco a Parona

25.03.16

XIV edizione Campionato Veronese di S-cianco Seconda giornata 20 marzo 2016, Largo Stazione Vecchia, Parona (VR)

In una bella domenica primaverile si è giocata la seconda giornata della quattordicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco. Il sorteggio ha voluto che le sei squadre che si sono confrontate a Parona siano uno spaccato molto significativo delle “categorie” di giocatori e giocatrici che partecipano a questa edizione del campionato. Erano presenti, infatti: una squadra composta da giocatori molto giovani, tutti sono sotto i venti anni, Piazza S. Rocco di Pescantina; una formata da cinque elementi su sei di sesso femminile, Parona; due compagini che ad uno zoccolo duro di giocatori esperti ne hanno inserito un altro di giovani, Castelrotto e Cerro; e altre due che invece hanno preferito anche per quest’anno mantenere una formazione che risulta ormai affiatata e consolidata negli anni, La Sorte e Piazza del Popolo.

Sempre il sorteggio ha voluto che le sei squadre fossero equamente divise tra città e provincia, infatti, tre risultano essere all’interno della cerchia comunale di Verona: La Sorte, amena quanto poco conosciuto rione vicino al più famoso Chievo; Parona, quartiere a nord della città che ancora oggi qualcuno preferisce chiamare “paese”; Piazza del Popolo, nel quartiere di S. Michele sita ad est rispetto al centro di Verona. Le tre compagini della provincia erano: Castelrotto, agglomerato valpollicellese del comune di S. Pietro in Cariano; Cerro, uno dei dodici comuni della Lessinia con origini cimbre; Piazza S. Rocco, centralissima piazza del paese di Pescantina.

Per il secondo anno consecutivo in Largo Stazione Vecchia ha fatto sosta una tappa del campionato, le persone che, specialmente nella tarda mattinata e nel tardo pomeriggio, si sono soffermate a osservare il gioco, sono risultate molto interessate e coinvolte, alcune di origine non italiana si sono fermate molto incuriosite cercando di far paragoni con giochi praticati nella loro terra di origine.

Dodici sono stati gli incontri, alcuni dei quali hanno dato esiti del tutto inaspettati rispetto alle previsioni, segno inequivocabile che tecnica e capacità non sono più a esclusiva di quelle formazioni chiamate ”storiche” che fin dai primi anni hanno fatto parte del circuito s-cianchistico veronese.

Ultimati tutti gli incontri, la classifica della giornata è risultata la seguente: Cerro punti 4, Castelrotto, Piazza del Popolo e Piazza S. Rocco di Pescantina punti 2, La Sorte e Parona punti 1.

Diamo appuntamento ad appassionati e curiosi alla terza giornata di campionato che si svolgerà domenica 3 aprile a Borgo Venezia in Piazza Libero Vinco.

GPA
Commenti
Non ci sono attualmente commenti per il post nel blog.