Blog

Relazione prima giornata XXI Campionato Veronese di S-cianco 2023

La giornata è stata corrispondente alla stagione, con un bel sole caldo che veniva coperto saltuariamente da nuvole sempre più minacciose di pioggia, mano a mano che ci inoltravamo nel pomeriggio. Ad aggiudicarsi la giornata: Pescantina

Alle ore otto del mattino arrivano i primi giocatori, delegati dalle proprie squadre al montaggio delle strutture utili alla protezione delle persone esterne all'area di gioco; la mattinata è primaverile, ma ancora abbastanza fresca.
Prima sorpresa della giornata: nonostante l'impegno degli organizzatori nel segnalare l'avviso di lasciar libera la piazza con i cartelli di divieto temporaneo alla sosta quarantotto ore prima dell'inizio dell'evento, tre auto fanno bella mostra di se nello spazio destinato al gioco.
Dopo un po' di esitazione e qualche minuto di confronto tra noi si opta per informare la Polizia Locale del disagio riscontrato nonostante avessimo messo in atto tutte le soluzioni previste per evitarlo.
Si allestisce l'area in maniera da poterla adeguare successivamente, una volta liberata dal Carro attrezzi chiamato dalla Polizia. Alle 9,40 lo spazio è libero e l'attività può riprendere come previsto inizialmente; la prima partita (S. Giovanni Lupatoto VS Arbizzano) si è però svolta con un'area più ristretta.

Delle dodici squadre iscritte a questa edizione del Campionato, sei sono presenti a Santa Toscana: Arbizzano (Negrar), Campalto (S. M. Ba), Castelrotto (S.Pietro Inc.), S. Giovanni Lupatoto, S. Martino Ba, Pescantina.

La giornata è stata corrispondente alla stagione, con un bel sole caldo che veniva coperto saltuariamente da nuvole sempre più minacciose di pioggia, mano a mano che ci inoltravamo nel pomeriggio.
Verso le 16 sono cominciate a cadere le prime gocce di una pioggia che, vista la situazione di siccità attuale, non siamo riusciti a considerare malevole; la pioggia è diventata abbastanza fitta mezz'ora dopo ma la partita in corso, la penultima della giornata (S. Martino VS Arbizzano), è finita regolarmente.
Il suolo della piazza è diventato molto scivoloso e quindi troppo pericoloso per lo svolgimento dell'ultimo incontro: Campalto VS Pescantina. La partita è rimasta in sospeso per quasi mezz'ora visto che la pioggia non accennava a diminuire, preso atto dell'impossibilità di giocare, dopo un confronto con i responsabili delle squadre presenti, è stata presa la decisione di determinare a tavolino un risultato di parità tra le due formazioni.

Nonostante la pioggia i volontari dell'associazione, senza alcun indugio, hanno cominciato il disallestimento delle strutture, lasciando la piazza sgombra così come l'avevano trovata; le automobili infatti, non appena avuta la possibilità, hanno ripreso possesso di un'area che dovrebbe in realtà, secondo la segnaletica esistente in permanenza, rimanere libera.  Leggi tutto »

Relazione seconda giornata XXI Campionato Veronese di S-cianco 2023

Ci eravamo lasciati domenica scorsa a Verona in Piazza Santa Toscana sotto la pioggia, ci ritroviamo oggi ancora nella stessa situazione, mmm...data la siccità che sta imperversando dovremo pensare di inserire la pioggia come valore aggiunto...

La seconda domenica di campionato comincia proprio a causa della pioggia con una mezz'ora di ritardo, l'area di gioco viene comunque allestita dai volontari e alle 14,30 si comincia a giocare. La pioggia lascia spazio poco a poco ad un sole primaverile tanto gradevole quanto rinfrancante.
Sono sei le formazioni che si confrontano in una piazza che dà ampie possibilità di dimostrare la tecnica delle giocatrici e dei giocatori presenti.

La giornata vede rappresentate le “tipologie” di giocatrici e giocatori che troviamo in questa ventunesima edizione: la squadra dello Zevio, campione in carica; quella di Cerro Veronese, composta da giocatori intorno ai vent'anni, accompagnati da una vecchia conoscenza come il “Toni” che li segue dando consigli e indicazioni; Torricelle, composta da tre giocatrici e due giocatori che dimostrano, nonostante non siano ancora maggiorenni, una capacità tecnica invidiabile; Campalto, rigidamente composta solo da giocatrici determinate che non lasciano nulla di intentato per aggiudicarsi gli incontri; Caselle-Arche; una formazione che lotta per la vittoria finale, nata dalla fusione di due compagini che si sono distinte per tecnica; S. Martino BA, storica squadra che più volte si è aggiudicata la vittoria del Campionato e del Città di Verona.
Come si può vedere il gioco dello S-ciànco, o come viene chiamato a Bussolengo “Binderlo”, permette il confronto nel gioco di generi diversi e un passaggio intergenerazionale di esperienza alle fasce più giovani da parte di giocatrici e giocatori più esperti.
Le partite si sono susseguite una dopo l'altra, permettendo di stilare una classifica che nella sua parzialità rispecchia tanto il merito e l'impegno quanto la fortuna che ha accompagnato le formazioni che si sono meglio classificate.

Le istituzioni del Comune di Bussolengo sono state presenti con l'assessore Massimo Girelli e il Vicesindaco Giovanni Amantia, che si è cimentato nel gioco aprendo la fase di semifinali con una esibizione di tutto rispetto, al punto da ricevere non solo i complimenti ma proposte di inserimento in una squadra di S-ciànco del Bussolengo di prossima formazione.  Leggi tutto »

Giornata Finale, 26 maggio 2019 – Parco delle Colombare - Castel San Pietro

Una bellissima giornata di sole ha insperabilmente accolto, vista la pioggia a volte battente che ha accompagnato il campionato quest’anno, sulla stupenda terrazza di Castel S. Pietro la giornata finale della diciassettesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco.

Il Torneo, iniziato il 14 aprile nel Parco delle Colombare, si è poi sviluppato nei paesi della provincia per ritornare, nella giornata finale in città.
Organizzata dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con i comuni di Verona, Sommacampagna, Bonavigo, Bosco Chiesanuova, San Giovanni Lupatoto, Villafranca e Zevio e con il patrocinio della Provincia di Verona e della Regione Veneto, questa edizione è stata particolarmente difficile da portare a termine, proprio per il maltempo che ha imperversato fin dall’inizio, proseguendo per tutto il mese di maggio. Nonostante ciò il campionato è stato portato a termine regolarmente.
La giornata finale ha visto la mattinata impegnata con due gironi da 4 squadre in due spazi diversi, il primo nel Parco delle Colombare ha visto confrontarsi le formazioni di: Arbizzano, La Pigna, La Sorte e San Mamaso.
Nel secondo spazio di Castel S. Pietro hanno giocato: Cerro Veronese, Pescantina, S. Martino B. A. e Via Borgo di Pescantina. Belli e combattuti gli incontri, specialmente nello spazio antistante il Castello, dove l’unica squadra che poteva accedere alle semifinali si è decisa all’ultimo incontro, relativamente più semplice l’accesso della formazione sul campo del Parco delle Colombare. Un interessato e numeroso pubblico ha accompagnato le partite, in particolare quelle che si sono svolte in Castel San Pietro, molti hanno chiesto informazioni e gli organizzatori si sono trovati in difficoltà avendo esaurito in breve tempo gli stampati messi a disposizione.
Cerro Veronese, qualificatasi al Castello e Arbizzano, passata alle Colombare, hanno incontrato in semifinale, rispettivamente Zevio e Caselle di Sommacampagna, passate di diritto, essendosi classificate nei primi due posti durante le tappe del campionato.
Proprio queste due squadre sono state le mattatrici del campionato e, a tutti gli effetti le legittime favorite per la finalissima.
Tra Zevio e Cerro ha avuto la meglio, senza problemi la prima, tra Caselle e Arbizzano, dopo una bella e appassionante partita, ha invece vinto Arbizzano, per altro campione in carica.
Finalissima dunque tra Zevio, con la migliore differenza “maneghi” accumulata durante il campionato e Arbizzano che, in effetti, non ha brillato nelle giornate precedenti ma, ricordiamo, era campione in carica.
È stata una partita stupenda giocata tatticamente al massimo da entrambe le formazioni, con azioni tecnicamente impeccabili che più volte hanno strappato espressioni di ammirazione al numeroso pubblico formato da appassionati e turisti.
Alla fine di 24 turni di attacco, 12 per squadra, giocati sempre al massimo, per soli sei maneghi ha avuto la meglio l’Arbizzano, che ha così bissato la vittoria dello scorso campionato. Risultato finale 424 a 418.
Complimenti ai CAMPIONI e a tutti giocatori che hanno partecipato con passione e divertimento.
Appuntamento alla primavera prossima per la diciottesima edizione del Campionato Veronese di S- cianco.  Leggi tutto »

19 maggio 2019, Sesta giornata di campionato XVII Campionato - Bosco di Zevio

È stata sicuramente una giornata molto importante per la classifica e per definire le 10 squadre che domenica 26 maggio daranno vita alle finali della diciassettesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco.

Il maltempo ha funestato ancora una volta il XVII Campionato Veronese di S-cianco e la sesta giornata, organizzata dall’Associazione Giochi Antich, in la collaborazione con il Comune di Zevio si è praticamente disputata sotto una pioggia battente che ha imperversato sui campi da gioco (due) durante tutta la giornata, in pratica, usando una terminologia in dialetto veronese è stata una domenica
“embombegà”
Tutte le partite si sono giocate sotto una pioggia ininterrotta, a volte veramente insistente, che ha creato non poche difficoltà a giocatori ed organizzatori; costringendo gli uni e gli altri a muoversi e giocare protetti da pastrani e copricapi di varie fogge con lo scopo di proteggersi il più possibile.
È stato quindi difficile vedere giocate spettacolari proprio a causa del maltempo che, purtroppo, ha funestato non poco questa edizione del Campionato Provinciale di S-cianco. Questo dà ancor più merito ai giocatori che hanno saputo districarsi nonostante le avverse condizioni metereologiche che hanno funestato i campi di gioco durante le varie giornate.
La giornata prevedeva la presenza di ben dodici formazioni sulle sedici che hanno preso il via all’inizio del campionato a metà aprile, divise in due gironi di sei squadre ciascuna. Considerata le difficoltà incontrate, le partite si sono svolte in modo impeccabile, dando origine ad incontri a volte molto sostenuti, anche se sempre in un contesto di assoluta correttezza.
Due delle dodici squadre, tuttavia, non sono riuscite a concludere la giornata anche per le difficoltà descritte.
I due gironi erano così costituiti:
Girone 1: Castelrotto, Cerro, Parona, Pescantina, via Borgo di Pescantina e Zevio; Girone 2: Caselle, La Pigna, La Sorte, Montorio, San Mamaso e San Martino
Parona e Motorio, però, sono le due formazioni che non sono riuscite a finire la giornata. Alla fine degli incontri la classifica della giornata è stata la seguente:
Girone 1: Primi Zevio, Cerro e via Borgo con tre vittorie e quindi 3 punti ciascuna; Pescantina 2 punti, Castelrotto 1 punto, Parona 0 punti;
Girone 2: Caselle punti 4, San Martino punti 3, La Pigne e La Sorte punti 2, San Mamaso punti 1.
Alla luce delle giornate che si sono disputate nella fase eliminatoria le formazioni che andranno a giocarsi la possibilità di aggiudicarsi il campionato sono le seguenti:
Caselle di Sommacampagna e Zevio che accedono direttamente alle semifinali;
Le formazioni invece di San Martino Buon Albergo, Via Borgo di Pescantina, Pescantina, San Mamaso, Cerro Veronese, Arbizzano di Negrar, La Sorte e La Pigna saranno suddivise in due gironi da quattro squadre che si scontreranno tra di loro per dare origine alle altre due semifinaliste (le prime di ogni girone eliminatorio).
L’appuntamento ore è fissato per domenica 26 maggio a Castel San Pietro dove si disputerà la giornata finale della diciassettesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco.  Leggi tutto »

12 Maggio, Quinta giornata XVII Campionato - Centro Storico, Villafranca di Verona

Il maltempo ha funestato ancora una volta il XVII Campionato Veronese di S-cianco e la sua quinta giornata organizzata dall’Associazione Giochi Antichi, che, in collaborazione con il Comune di Villafranca, ha subito comunicato una variazione per quanto riguarda il luogo dove si sarebbero disputati gli incontri.

Causa maltempo, infatti, il mercato dell’antiquariato, per il quale era stata scelta la data, non si è svolto, di conseguenza, lo spazio previsto per lo s-cianco, non era più disponibile e l’area di gioco si è spostata sul lato sud esterno al castello vicino all’auditorium.
Tutta la giornata, salvo pochi momenti, si è svolta sotto una pioggia a volte molto intensa, che ha impedito un afflusso maggiore di persone.
Solo alcuni coraggiosi, sfidando il maltempo, sono comunque venuti, si sono soffermati a vedere con grande curiosità chiedendo anche informazioni sul gioco stesso.
Nonostante il maltempo, però, gli incontri si sono svolti regolarmente, anche se il disagio era evidente specialmente per la difficoltà visiva che la pioggia provocava in chi indossava le maschere protettive per il viso, obbligatorie durante la fase difensiva.
È bene tuttavia ricordare che, nonostante il disagio creatosi, tutti i giocatori hanno rispettato il programma dimostrando, se possibile, ancora maggior abilità e capacità tecnica nonostante l’oggettiva difficoltà nel giocare su un terreno reso pesante e scivoloso dalla pioggia costante.
Le partite, di conseguenza, si sono prolungate un po’ più del previsto, ma tutto si è svolto con regolarità e correttezza, consolidando maggiormente il già ottimo affiatamento esistente tra tutti i giocatori.
La vittoria della tappa di Villafranca è andata alla formazione di Caselle con quattro punti, seguita da quella di Arbizzano con tre, al terzo posto si sono classificate San Martino Buon Albergo e Santa Maria di Negrar con due punti, Piazza Libero Vinco è arrivata quinta con un punto mentre San Giovanni Lupatoto ha terminato sesta a zero punti.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 19 maggio a Bosco di Zevio per l’ultima giornata della fase eliminatoria con ben due giorni e 12 squadre in campo.  Leggi tutto »

5 Maggio, Quarta giornata XVI Campionato - Parco Le Colombare, San Giovanni Lupatoto

Domenica 5 maggio si gioca l’unica giornata doppia prevista in questo XVII Campionato Provinciale di S-cianco. Una domenica funestata dal maltempo che ha costretto l’organizzazione a spostare la tappa di Bosco Chiesanuova al Parco delle Colombare a causa della neve scesa sul paese della Lessinia.

Si è svolta invece regolarmente, anche se con notevoli difficoltà, la tappa prevista a San Giovanni Lupatoto, nonostante il maltempo e il forte vento che hanno comunque ritardato l’inizio delle partite. È stata una giornata condizionata dal maltempo, pioggia e forte vento, che ha condizionato non poco i giocatori impegnati.
Alcuni errori, a volte un po’ grossolani (qualche terra di troppo), si possono imputare a oggettive difficoltà nel giocare. Il forte vento spostava continuamente lo s-cianco per cui non è stato possibile avere una concentrazione sufficiente tale da mettere in mostra colpi di grande pregio. Nonostante le avversità le formazioni scese in campo non si sono mai tirate indietro dimostrando una grande attaccamento al gioco.
Alla fine della giornata la vittoria della tappa di San Giovanni è andata alla giovane squadra di San Mammaso con quattro vittorie, seguita da quella di Castelrotto con tre, al terzo posto si è classificata Via Borgo con due vittorie, mentre San Giovanni Lupatoto, Libero Vinco e La Sorte hanno terminato con una vittoria ciascuna.
Nella tappa giocata al Parco delle Colombare, si è così potuta disputare regolarmente la quarta giornata. La zona del parco adiacente alle strutture adibite al gioco dello Skateboard, infatti, sta diventando sempre più spesso un’area gioco anche per lo S-cianco. Già era stata utilizzata nella giornata iniziale e sarà ancora usata sia per le finali del Torneo Scolastico che per quelle del campionato stesso.
Le previsioni meteo infatti si sono puntualmente verificate, al punto da dover modificare il programma del campionato. Nonostante i contrattempi, organizzatori e giocatori sono riusciti a portare a termine, anche se con non poche difficoltà, la giornata.
Nel Parco delle Colombare la giornata si è svolta, considerando le difficoltà iniziali, in modo regolare e forse proprio a causa delle difficoltà, il rapporto tra i giocatori si è ulteriormente rafforzato, facendo superare senza problemi contrattempi che avrebbero potuto invece porre notevoli difficoltà.
Alla fine della giornata la vittoria della tappa disputatasi presso il Parco delle Colombare è stata suddivisa fra tre squadre: Montorio, Pescantina e Cerro che hanno portato a casa tre vittorie ciascuna, al quarto posto La Pigna con due vittorie seguita da Arbizzano con una. Santa Maria di Negrar ha terminato all’ultimo posto senza alcuna vittoria.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 12 maggio a Villafranca di Verona.  Leggi tutto »

1 Maggio, Terza giornata XVII Campionato – Piazza Aquilina Lugo, Bonavigo

Mercoledì 1° Maggio a Bonavigo, grazie alla collaborazione con l’amministrazione Comunale, si è svolta la terza giornata della diciassettesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco.

È stata una giornata caratterizzata da una giornata tipicamente primaverile con una temperatura gradevole che ha permesso di giocare con assoluta tranquillità in un ambiente davvero piacevole e ospitale.
La giornata si è pertanto svolta con regolarità e tutti gli incontri sono stati portati a conclusione senza alcun problema nonostante gli incontri siano partiti in lieve ritardo sulla tabella di marcia.
È la seconda volta, da quando è iniziato il Campionato Provinciale di S-cianco, che la competizione approda nel Comune di Bonavigo, ed è stata un’accoglienza davvero festosa grazie anche all’Amministrazione Comunale e ai volontari che hanno saputo ospitare in modo simpatico e allegro tutte le formazioni coinvolte all’interno della “Festa della Fragola”.
Tutte le compagini scese in piazza Aquilina Lugo hanno fornito prestazioni davvero significative e le partite sono risultate gradevoli e a volte spettacolari per il pubblico presente durante tutta la giornata. Una giornata di festa come quella del primo maggio vissuta in modo alternativo dagli abitanti del paese ma anche dai curiosi che si sono avvicinati al campo di gioco.
L’autentica sorpresa è stata la presenza, dopo alcuni anni di assenza, della squadra di San Mammaso che si è esibita numerosa al via della giornata, ben otto i giocatori presentatisi. Una formazione con tanto entusiasmo ma che mancava di un pizzico di esperienza che ha pagato forse in modo eccessivo nella prima partita che ha concluso a zero punti. Questo, tuttavia, nulla toglie alla loro voglia di giocare. Sono una formazione di giovani a cui non difetta il coraggio e la volontà e che può essere un buon messaggio di propaganda per lo S-cianco anche per le future generazioni.
Nessuna delle formazioni scese in campo si è risparmiata mettendo tutte le loro energie per arrivare ad un risultato positivo in ogni incontro giocato. La crescita anche dal punto di vista tecnico di formazioni forse all’inizio meno accreditate ha permesso una rivitalizzazione del gioco che riesce, di anno in anno, ha coinvolgere sempre più giovani generazioni, proprio come quella di San Mammaso.
Da sottolineare la grande performance della formazione clivense “La Sorte” che ha saputo tener testa ad una compagine davvero tosta come Zevio che, come nella prima giornata, ha saputo calare nuovamente il poker di vittorie. La squadra zeviana dimostra la forza dei suoi giocatori in grado di regalare dei gesti tecnici davvero spettacolari.
Alla fine della giornata la vittoria è andata, come nella prima giornata, ancora alla squadra di Zevio con quattro vittorie, seguita da quella della Sorte con tre, al terzo posto sono giunte le formazioni di
Arbizzano e San Mammaso con due vittorie, Santa Maria di Negrar ha terminato con una vittoria mentre la formazione di Parona ha concluso all’ultimo posto senza nessuna vittoria.
Il prossimo appuntamento, fissato per domenica 5 maggio, sarà doppio, e si svolgerà a Bosco Chiesanuova e San Giovanni Lupatoto.  Leggi tutto »

28 aprile 2019, Seconda giornata XVII Campionato – Piazza Martiri della Libertà, Caselle di Sommacampagna

Domenica 28 aprile a Caselle di Sommacampagna, grazie alla collaborazione con l’amministrazione Comunale, si è svolta la seconda giornata della diciassettesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco.

È stata una giornata caratterizzata da repentini cambiamenti metereologici. Si è iniziato con un forte vento e si è continuato, dalla tarda mattinata fino al primo pomeriggio, con una calda giornata di tarda primavera. Un rapido temporale ha spruzzato leggermente il terreno e i giocatori, mentre i non molti spettatori abbandonavano rapidamente la piazza.
La giornata si è conclusa con il sole consentendo alle squadre presenti di terminare con successo tutti gli incontri in calendario.
Le squadre protagoniste della giornata sono state: Caselle, Castelrotto, Cerro, Pescantina, S. Martino e Via Borgo di Pescantina.
Tutte le formazioni in campo hanno dato origine a partite divertenti e sempre molto combattute che hanno saputo sorprendere coloro che assistevano alle varie partite.
Tutte le compagini si sono impegnate al massimo. Non sono mancati nemmeno gesti tecnici veramente apprezzabili anche dagli appassionati che seguono costantemente questo gioco tradizionale, rivitalizzato, in questi anni, dall’incessante opera di propaganda messa in atto dall’Associazione Giochi Antichi.
Anche questa volta la formazione di casa, il Caselle, non ha lasciato scampo vincendo tutte le partite in programma, ma un plauso va anche alla formazione di San Martino che ha saputo tener testa ai padroni di casa.
Tutti gli incontri sono stati giocati allo spasmo, prova ne sia che molti di questi sono finiti con pochissimi punti di differenza.
La sorte ha voluto che tra le sei squadre sorteggiate nella seconda giornata ci fossero le due di Pescantina e che, sempre per sorteggio, fosse proprio le due formazioni ad aprire la giornata con un derby che ne ha lasciato presagire l’andamento.
Alla fine della giornata la vittoria è andata alla squadra di Caselle con quattro vittorie, seguita da quella di San Martino con tre, al terzo posto le due formazioni che hanno aperto la giornata, Via Borgo e Pescantina con due vittorie, Castelrotto ha terminato con una vittoria mentre Cerro ha concluso all’ultimo posto senza nessuna vittoria.
Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 1° maggio a Bonavigo.  Leggi tutto »

14 Aprile 2019, Prima giornata XVII Campionato - Parco Le Colombare, Verona

Campionato mezzo bagnato, campionato mezzo fortunato. Per chi crede ai proverbi la prima giornata della diciassettesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco non può essere che di buon auspicio.

Prima Giornata, 14 aprile 2019 – Parco delle Colombare
Campionato mezzo bagnato, campionato mezzo fortunato. Per chi crede ai proverbi la prima giornata della diciassettesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco non può essere che di buon auspicio.
Una giornata non propriamente primaverile. Il proverbio infatti recita: “aprile non ti scoprire” e in effetti il cielo plumbeo faceva presagire un finale di giornata decisamente più funesto.
Si è aperta così, in una fredda domenica di metà aprile, la diciassettesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco, organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con i comuni di Verona, Sommacampagna, Bosco Chiesanuova, San Giovanni Lupatoto, Villafranca e Zevio, con il patrocinio della Provincia di Verona e la Regione Veneto.
La novità per quest’anno è che tutte le partite che si svolgeranno nella città di Verona vedranno come scenario il parco delle Colombare al fine di favorire una miglior visibilità al gioco stesso e, contestualmente, aumentare il numero di visitatori cercando, nel contempo, di creare meno inconvenienti in una zona che si dimostra a volte problematica.
Per questo motivo la giornata iniziale del 14 aprile e quella finale del 26 maggio, insieme alla fase finale del Torneo Scolastico terranno in quest’area.
Questa prima giornata ha visto la partecipazione di sei squadre: La Pigna, Montorio, San Giovanni Lupatoto, Parona, Piazza Libero Vinco e Zevio.
Tutte le formazioni, tranne Zevio, sono sembrate ancora un po’ fuori forma. Questo potrebbe essere la spiegazione per alcuni errori, a volte grossolani che non siamo abituati a vedere in formazioni esperte come quelle scese in campo.
Il tutto, però, ha reso la giornata e la competizione ancor più divertente e piacevole.
Il pallido sole apparso nel pomeriggio ha riscaldato ancor di più, oltre gli animi, anche le membra infreddolite di giocatori e spettatori.
È stato un buon successo anche di pubblico che decreta, di anno in anno, il successo di una manifestazione che ha tra i suoi compiti quello di far conoscere un gioco tradizionale che è presente, con diverse denominazioni, da nord a sud del nostro paese. Rinverdire antiche passioni di chi, da piccolo, si è cimentato e ha giocato a S-cianco con i propri amici
Alla fine della giornata la vittoria è andata alla squadra di Zevio con quattro vittorie, seguita da quella di Libero Vinco con tre, al terzo posto la formazione della Pigna con due vittorie, mentre le squadre di S. Giovanni Lupatoto, Montorio e Parona hanno colto, ciascuna, una vittoria.
Dopo la pausa pasquale, si riprenderà a giocare domenica 28 aprile a Caselle di Sommacampagna  Leggi tutto »

XVI Campionato Veronese di S-cianco: le finali!

Giornata finale Campionato Veronese di S-cianco, 2018 XVI edizione. Domenica 27 maggio si è svolta a Castel S. Pietro la giornata finale della XVI edizione del Campionato Veronese di S-cianco, iniziato a S. Toscana domenica 15 aprile.

Bellissima la giornata sostenuta da un sole di prima estate, con assenza totale di pioggia nonostante una continua minaccia in particolar modo nel tardo pomeriggio. Il sito scelto per la finale ha attirato molte persone per tutto il tempo, con particolare affluenza durante le partite finali disputate nel pomeriggio, appassionati e turisti incuriositi che, con qualche attimo di esitazione, dopo aver capito a cosa stessero assistendo, si sono dimostrati interessatissimi all’evento, chiedendo varie informazioni sul gioco e mettendolo a confronto, a volte, con il metodo praticato nel proprio territorio.
Le 10 squadre che hanno conquistato il diritto ad aspirare al titolo di campione hanno tutte dato origine ad incontri entusiasmanti, il più delle volte con risultati incerti fino alla fine, segno di un livellamento tecnico indicativo del grado raggiunto da tutte le formazioni partecipanti al campionato, anche di quelle che si sono classificate oltre il decimo posto. Le compagini classificatesi dal terzo al decimo posto sono state divise in due gironi da quattro, ogni girone ha dato una prima classificata che è andata a completare il quartetto delle semifinali. Le prime due classificate nella fase eliminatoria del campionato, rispettivamente Caselle di Sommacampagna e Zevio erano di diritto già ammesse alle semifinali.
Le formazioni dei due gironi si sono confrontate in due spazi distinti, il primo all’interno del Parco delle Colombare, il secondo a Castel S. Pietro, dove si sono svolte anche le partite di finale.
Nel girone basso, che ha giocato nel Parco delle Colombare, insieme alle squadre di Montorio e Piazza Libero Vinco (Borgo Venezia), un sorteggio capriccioso ha voluto ci fossero anche le due formazioni di Pescantina, che si sono presentate alla fine degli incontri giocati con lo stesso numero di partite vinte, e solo per “differenza maneghi” via Borgo ha avuto la meglio sul Pescantina. Nel girone alto, che ha giocato a Castel S. Pietro, si è conquistato il diritto alla semifinale la squadra di Arbizzano, che ha vinto tutti gli incontri che ha disputato con le squadre di Cerro Veronese, S. Martino B. A. e S. Giovanni Lupatoto.
Le due semifinali sono risultate essere quindi: Caselle di Sommacampagna VS via Borgo di Pescantina e Zevio VS Arbizzano. Arbizzano ha avuto la meglio su Zevio e, in un incontro entusiasmante che ha fatto vedere gesti tecnici difficilmente ripetibili, con un esito inaspettato via Borgo ha superato Caselle. Nella finalissima i ragazzi di via Borgo, forse in parte appagati dalla vittoria precedente, si sono lasciati superare dall’Arbizzano che si aggiudica così la sedicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco.
La sedicesima edizione del campionato è stata organizzata dall’Associazione Giochi Antichi con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Verona, la collaborazione del Comune di Verona e dei comuni di: Boscochiesanuova, Garda, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, Sommacampagna e Zevio.  Leggi tutto »

Sesta giornata XVI campionato - 20 Maggio, San Martino Buon Albergo

La sesta ed ultima giornata della fase a gironi del campionato di s-cianco si è disputata in una domenica ventosa e soleggiata nel verdeggiante Parco del Campagnol a S.Martino Buon Albergo, con Cerro, Giarina, Pescantina, San Martino, Sri Lanka e Via Borgo a contendersi le partite a suon di s-ciancate

La sesta ed ultima giornata della fase a gironi del campionato di s-cianco si è disputata in una domenica ventosa e soleggiata nel verdeggiante Parco del Campagnol a S.Martino Buon Albergo, con Cerro, Giarina, Pescantina, San Martino, Sri Lanka e Via Borgo a contendersi le partite a suon di s-ciancate. Fin dal principio è proprio il vento ad avere un ruolo da protagonista, definendo anche la struttura del campo e la disposizione della rete protettiva, che necessita di essere fissata ai pali della luce ed alle strutture presenti nel parco per essere stabile. La giornata è di cruciale importanza soprattutto per i padroni di casa, che con sole tre vittorrie all’attivo, conseguenza di un campionato finora decisamente sottotono, necessitano di ottenerne almeno altre tre per accedere alla domenica finale. Il via alle schermaglie viene dato su “mare” rettangolare, tipica della zona e probabilmente forgiata dal vento che la imperversa, dal derby Pescantina-Via Borgo, che viene vinto da questi ultimi in una partita emozionante e ricca di colpi spettacolari. E’ chiaro quindi fin da subito che sarà una tappa ricca di prodezze tecniche e balistiche grazie alla qualità delle squadre in campo ed anche per le traiettorie imprevedibili influenzate dal vento. Le partite proseguono combattute fino alla pausa pranzo, quando lo Sri-Lanka si vede costretto a dare forfait per mancanza di giocatori e dire così addio alle speranze di arrivare a giocarsi il titolo. Pescantina e Cerro, due vittorie a testa, ottengono una qualificazione tranquilla grazie anche al giusto mix di gioventù ed esperienza, mentre il San Martino sembra rigenerato dall’aria di casa ed inanella vittorie una dopo l’altra. Saranno 4 su 4 alla fine, con la cigliegina del successo nell’ultima partita contro Via Borgo (tre vittorie) a sancire la conquista del primato di giornata. L’ultima tappa si conclude quindi definendo la qualificazione alla finale delle squadre di Arbizzano, Caselle, Cerro, Libero Vinco, Montorio, Pescantina, San Giovanni Lupatoto, San Martino, Via Borgo e Zevio.
Un ringraziamento al comune di San Martino Buon Albergo per la disponibilità e lo spazio concesso.
Appuntamento a domenica 27 maggio per la finale!
M.A.
 Leggi tutto »

Quinta giornata XVI Campionato - 13 Maggio, Boscochiesanuova e Bosco di Zevio

Quinta giornata in questo XVI Campionato Provinciale di S-cianco ed ultima giornata doppia. Si è giocato in Lessinia, a Bosco Chiesanuova, e a Bosco di Zevio.

Quinta giornata in questo XVI Campionato Provinciale di S-cianco ed ultima giornata doppia. Si è giocato in Lessinia, a Bosco Chiesanuova, e a Bosco di Zevio. Giornata di sole, calda ma con qualche nuvola e anche alcuni momenti di brezza per le squadre che si sono date appuntamento a Bosco di Zevio.
Padroni di casa efficienti, molto cordiali e clima della festa in quel di Bosco di Zevio.
Molto emozionanti gli incontri che hanno visto finalmente in campo anche la formazione della Giarina, assente nelle prime giornate.
Non sono mancate le giocate di fino ma anche colpi potenti e più di un fuori campo che hanno dimostrato quanto questo gioco possa essere spettacolare.
Un ringraziamento agli organizzatori della giornata che hanno saputo creare quello spirito che è sempre presente nello s-cianco.
Grande prova dei ragazzi di Zevio che hanno sfoderato una prestazione davvero superlativa, concludendo ognuna delle quattro partite con oltre 200 punti ma dimostrando anche una grande prova in difesa perché hanno concesso poco o nulla agli avversari.
Buona prova anche per San Martino e Arbizzano che hanno saputo dimostrare quanto questo sport sia ancora molto praticato e con buon successo. È andato però a San Martino lo scontro diretto, ciononostante Arbizzano ha regalato dei bei momenti di gioco che hanno divertito il pubblico presente.
Giarina e San Rocco di Pescantina concludono con una sola vittoria la tappa di Bosco di Zevio ma non senza mostrare qualche giocata di classe come quelli di Rocco della Giarina che colpisce lo s-cianco sempre di rovescio.
La tappa di Bosco di Zevio è stata vinta dai padroni di casa con 4 vittorie; seguono San Martino e Arbizzano con 2 mentre a quota 1 troviamo Giarina e San Rocco di Pescantina.
Per la prima volta il Campionato di S-cianco approda, invece, a Bosco Chiesanuova e ci è arrivato grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale, che ha collaborato con l’Associazione Giochi Antichi nell’organizzare la tappa del 13 maggio in piazza Marconi.
La giornata ha visto le 6 squadre del circuito veronese presenti, concludere le 12 partite previste dalla giornata, nonostante una pausa imprevista dovuta ad un forte temporale che ha fatto sospendere per circa un’ora la serie degli incontri.
Dopo il temporale il cielo si è rapidamente rasserenato, permettendo di riprendere la serie degli incontri e concluderla anche se con un leggero ritardo sulla tabella prevista.
I confronti visti, anche da un pubblico non numerosissimo ma molto interessato e partecipe, sono risultati come sempre più spesso accade, ricchi di gesti tecnici molto interessanti.
Non potrebbe essere d’altra, poiché la classifica generale si sta rapidamente definendo e l’impegno di tutte le squadre per cercare di arrivare entro le prime 10 e partecipare, quindi, alla giornata finale del 27 maggio a Castel San Pietro si fa via via sempre maggiore.
Anche la tappa di Bosco Chiesanuova, come già le 2 precedenti, ha visto concludere le “fatiche” di alcune formazioni che hanno definito così la propria posizione in graduatoria. Una classifica che si definirà definitivamente, permettendo di sapere chi accederà alla giornata finale, domenica 20 maggio a San Martino Buon Albergo.
È Pescantina ad aggiudicarsi la tappa di Bosco Chiesanuova con 4 vittorie. Montorio segue con 3, Libero Vinco e San Giovanni Lupatoto a quota 2, Cerro 1 mentre Castelrotto chiude senza nemmeno una vittoria.
La classifica generale, per quanto riguarda le prime posizioni, dopo sei turni, vede appaiate in testa Caselle e Zevio con 10 vittorie; al secondo posto Montorio con 9 vittorie e poi Arbizzano, Libero Vinco e Pescantina a quota 7.

Relazione di Davide Caldelli  Leggi tutto »

Quarta giornata XVI Campionato - 6 Maggio, San Giovanni Lupatoto e Garda

La quarta giornata del Campionato di S-cianco, disputatasi domenica 6 maggio, è stata una doppia tappa. Si è giocato a Garda e a San Giovanni Lupatoto. È stata una giornata di sole con temperature decisamente estive.

La quarta giornata del Campionato di S-cianco, disputatasi domenica 6 maggio, è stata una doppia tappa. Si è giocato a Garda e a San Giovanni Lupatoto.
È stata una giornata di sole con temperature decisamente estive. Suggestiva la cornice di San Giovanni, nella zona Porto nella domenica della Festa degli Aquiloni.
Magnifica l’ospitalità dei padroni di casa che hanno saputo regalare momenti di goliardia al numeroso pubblico presente. Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale che ha saputo offrire un posto davvero unico in mezzo al verde dove si è potuto giocare in assoluto relax.
È stata però anche la giornata delle sorprese, almeno a San Giovanni Lupatoto. La prima in avvio di giornata quando la formazione di Parona, a sorpresa, ha sconfitto i favoriti del Caselle. Un match giocato sia sulle difese che su qualche errore di troppo da parte della formazione di Caselle che, fino a questa domenica, risultava imbattuta.
Le ragazze del Parona hanno saputo mantenere la calma e il sangue freddo portando a casa una vittoria insperata alla vigilia. Caselle, forse, ha risentito della giornata molto calda e magari di un piccolo calo di tensione e questi fattori hanno inciso anche a fine giornata.
L’altra sorpresa della tappa lupatotina sono stati i ragazzi di piazza Libero Vinco che hanno inflitto la seconda sconfitta a Caselle. Non sembrava possibile che potesse accadere ma questa è stata la giornata delle sorprese e dei colpi di scena.
Buona la prova anche dei padroni di casa di San Giovanni Lupatoto che, non solo si sono dimostrati capaci, ma hanno saputo regalare tanti sorrisi. La loro simpatia è stata superlativa e anche le altre squadre presenti ne sono state contagiate.
Buona la prova anche dei giovani di San Rocco di Pescantina che per un soffio hanno sfiorato la vittoria di tappa. Un po’ di inesperienza li ha privati della terza vittoria, ma sul campo hanno dimostrato di possedere la giusta grinta e il carattere per proseguire con onore in questo torneo.
Alla fine della giornata la vittoria è andata alla squadra di Libero Vinco con 3 vittorie, seguita da quelle di Caselle, San Giovanni e San Rocco con 2 mentre termina ultima Parona con 1 vittoria.
Fantastica giornata di S-cianco anche a Garda con le 5 squadre che si sono confrontate nelle 12 partite previste dalla giornata approfittando di una bellissima e calda giornata soleggiata di tarda primavera.
Davvero belli gli incontri che, a volte, hanno espresso un livello tecnico veramente elevato coinvolgendo, spesso, le molte persone che hanno frequentato il lungolago Regina Adelaide di fronte alla sede del comune.
È stato sicuramente uno spazio ideale al gioco che ha coinvolto anche il folto pubblico presente che, con passione, ha osservato e apprezzato applaudendo più volte le gesta tecniche dei giocatori.
Un’area prove, appositamente organizzata, ha permesso a ragazzini e ragazzine di provare, sotto la guida dei giocatori che in quel momento non erano impegnati in partita, le varie tecniche che, successivamente, hanno potuto osservare messe in pratica dai giocatori stessi durante le partite.
Un ringraziamento particolare all’Amministrazione Comunale di Garda, che anche in questa edizione ha permesso nella centralissima area antistante il Municipio, all’Associazione Giochi Antichi di portare uno dei giochi tradizionali più praticati nella e nostra provincia.
La tappa di Garda è stata vinta da Arbizzano con 4 vittorie, seguono Montorio e Zevio con 3. A quota 2 Castelrotto mentre nessuna vittoria per La Sorte e Pigna.
La classifica generale, dopo tre turni, vede in testa ancora Caselle con 10 vittorie. Al secondo posto Montorio, Via Borgo e Zevio con 6 vittorie. La prossima giornata sarà ancora un doppio turno. Domenica 13 maggio le squadre scenderanno in campo a Bosco Chiesanuova e a Bosco di Zevio.
 Leggi tutto »

Terza giornata XVI Campionato - 29 Aprile, Piazza Martiri della Libertà, Sommacampagna

Prima giornata del Campionato in Provincia dopo le due giocate a Verona. La terza tappa del XVI Campionato Provinciale, disputata domenica 29 aprile è stata giocata a Caselle di Sommacampagna in Piazza Martiri della Libertà. Padroni di casa la formazione del Caselle che ha saputo regalare una bellissima giornata in allegria a tutte le squadre coinvolte nei vari incontri.

Giornata calda, soleggiata ma con qualche nuvoletta di troppo che intorno a mezzogiorno ha creato un po’ di disappunto poiché si temeva potesse piovere. È stato invece solo un falso allarme perché poi è tornato a splendere il sole e tutto è proseguito senza intoppi.
Protagonisti della terza tappa del torneo la formazione di casa del Caselle con un mix di gioventù ed esperienza che non hanno concesso quasi nulla agli avversari eliminando più di una volta gli avversari con prese acrobatiche al volo dello s-cianco, infatti la differenza finale positiva di +625 maneghi sta a significare un duro lavoro sia in attacco che in difesa.
Si è comportata bene però anche la squadra Via Borgo di Pescantina che ha saputo resistere, con onore, all’onda d’urto dei padroni di casa dimostrando di essere squadra di tutto rispetto, giovani di belle speranze che hanno saputo farsi valere in ogni partita.
Non da meno però la formazione dello Sri Lanka, ieri presente tuttavia con soli tre giocatori, che però ha dimostrato una crescita continua. Una formazione sempre ostica che non molla mai e che potrebbe, nel corso del torneo, farsi pericolosa.
Un po’ sotto tono ieri gli amici della formazione della Pigna, squadra del centro storico della città, che forse ha risentito di una giornata semplicemente storta, come può accadere, ma che sicuramente saprà farsi valere nelle tappe successive.
Da ricordare invece la prima vittoria in questa XVI edizione della formazione della Sorte, squadra che proviene da Chievo che proprio all’ultimo incontro ha saputo cogliere l’attimo giusto per portare a casa i primi punti di questo campionato. Di certo l’ironia e il sorriso non mancano ai clivensi che sanno sempre sdrammatizzare, in ogni situazione, le avversità che si manifestano durante le partite.
Da ultima la formazione in rosa del Parona che nella tappa di Caselle di Sommacampagna purtroppo è rimasta al palo. Nessuna vittoria per le simpatiche donne della formazione tutta al femminile, una squadra tuttavia sempre allegra, con il sorriso sempre dipinto sui volti e una passione per lo s-cianco che dimostra quanto sia bello e coinvolgente questo gioco. La spensieratezza che queste donne mettono in campo, unita alla loro grinta dimostrano che lo s-cianco è uno sport che mette il buon umore ed è particolarmente indicato per chi desidera soprattutto divertirsi.
Alla fine della giornata la vittoria è andata alla squadra di Caselle con 4 vittorie, seguita da quelle di Via Borgo e Sri Lanka 3. Una vittoria per le formazioni della Pigna e della Sorte. A 0 vittori, purtroppo, la formazione femminile di Parona.
La classifica generale, dopo tre turni, vede in testa proprio Caselle che in due turni giocati finora ha sempre vinto, subito dietro i giovani di Via Borgo. Sarà un campionato combattuto e di certo non mancheranno le sorprese. Prossima tappa domenica 6 maggio con un doppio turno: Garda e San Giovanni Lupatoto.

Relazione di Davide Caldelli
 Leggi tutto »

Seconda giornata XVI Campionato - 22 Aprile, Via Campo Sportivo

La seconda tappa di campionato si è tenuta in Via Campo Sportivo - rinominata Via del Gioco nel 2009, quando è stata restituita alla cittadinanza come spazio di gioco permanente

Giornata di sole e con temperatura decisamente estiva quella vissuta domenica 22 aprile in occasione della seconda giornata del Campionato Veronese di S-cianco. Protagonista degli incontri la via del gioco in Borgo Venezia dove si sono allestiti ben due campi.
Nel giorno dedicato alla Terra non sono nemmeno mancati numerosi giocatori eliminati perché con il bastone (manego) hanno toccato proprio terra. Qualcuno ha ipotizzato che volessero essere solidali con la madre terra. Qualcun altro, invece, ha dato la colpa al caldo che forse ha influito sui giocatori tanto da influenzarne le prestazioni sui campi da gioco. I giardini di via Campo Sportivo sono divenuti una specie di grande pic-nic. Tra mogli, figli, fidanzate e amici è stata un’autentica giornata di festa. Questo è anche e soprattutto lo s-cianco, divertirsi e stare assieme. Tante anche le persone che, durante la giornata, si sono fermate a guardare e applaudire tutte le squadre presenti.
Non è certamente mancata un po’ di sana polemica che fa sempre parte delle partite di s-cianco ma con uno spirito goliardico che da sempre contraddistingue coloro che praticano questo antico gioco tradizionale. Ben 11 le formazioni impegnate in questo doppio turno di gioco che sin dalle prime ore della domenica si sono date battaglia. I due campi predisposti hanno visto confrontarsi sia formazioni storiche che squadre nate negli ultimi anni.
Da ricordare formazioni come Cerro Veronese che ieri accanto ad uno storico dello s-cianco (Toni ndr) hanno messo in luce dei giovani di assoluto valore dimostrando che le nuove leve stanno imparando in fretta dai propri maestri affinché la tradizione prosegua nel tempo. Per non parlare di San Giovanni Lupatoto, squadra nata solo qualche anno fa ma capace, come è successo lo scorso anno, di arrivare a disputare la finalissima del torneo in piazza Brà, persa solo negli ultimi istanti della partita; una formazione davvero gioiosa e capace di mettere in campo anche il sorriso di chi ama questo gioco.
E come non ricordare la squadra dello Sri Lanka, presente sin dalla prima edizione del torneo che dimostra, di anno in anno, una sempre maggiore professionalità. È bene ricordare che nel paese asiatico è presente un gioco molto simile allo s-cianco, il Kalli che da sempre si pratica nell’isola. Per non parlare di Pescantina presente con ben tre formazioni, la stessa Pescantina, San Rocco e Via Borgo. Un’autentica battaglia anche generazionale che nella partita Pescantina – San Rocco ha visto di fronte, su sponde opposte, padre contro figlio. Una famglia, gli Avigo, che lo s-cianco lo tramanda di generazione in generazione.
Sempre in prima linea anche il centro storico di Verona con la squadra La Pigna che rinverdisce i fasti di questo gioco tradizionale, una compagine che ha saputo negli anni rinnovarsi contagiando amici disposti a mettersi in gioco.
Combattivi anche i ragazzi di Zevio, formazione di tradizione che anche nella giornata inaugurale ha saputo farsi rispettare dimostrando passione e calore in ogni giocata effettuata. La Valpolicella non è stata da meno con gli amici di Arbizzano che hanno saputo dimostrare, nonostante la giornata non proprio positiva, di combattere in ogni partita. Meno fortunati quelli della Sorte di Chievo che hanno trovato una giornata storta. La loro simpatia, tuttavia, ha contagiato i presenti e questo è lo spirito che sta dietro a questo bellissimo gioco. Per ultimi abbiamo tenuto i padroni di casa di Libero Vinco che sono stati autentici anfitrioni. Hanno regalato momenti di vivacità e simpatia. Tutti giovani di belle speranze che hanno dimostrato, se ce n’era ancora bisogno, che lo s-cianco è vivo, anzi si rigenera di anno in anno.
Alla fine della giornata la vittoria è andata alla squadra di Cerro con 4 vittorie, seguita da quelle di Zevio, Via Borgo e Pescantina con 3. Libero Vinco, Sri Lanka e San Rocco hanno terminato con 2 vittorie. Solo 1 vittoria per San Giovanni Lupatoto, Arbizzano e La Pigna. Fanalino di coda con 0 vittorie gli amici della Sorte di Chievo. Prossimo appuntamento domenica 29 aprile a Caselle di Sommacampagna.

Relazione di Davide Caldelli  Leggi tutto »

Prima giornata XVI Campionato - 15 Aprile, Piazza XVI Ottobre

Campionato mezzo bagnato, campionato mezzo fortunato. Per chi crede ai proverbi la prima giornata della sedicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco non può essere che di buon auspicio.

Una giornata primaverile con una buona temperatura che però nel pomeriggio è stata guastata dall’arrivo della pioggia che fortunatamente non ha inciso poiché si stava disputando l’ultimo incontro.
Il proverbio diceva: “aprile non ti scoprire” e in effetti il cielo plumbeo faceva presagire un finale di giornata decisamente più funesto.
La giornata di apertura dell’edizione 2018 si è svolta in piazza XVI Ottobre, ma per tutti Piazza Santa Toscana, di fronte all’omonima chiesa.
Il maltempo, tuttavia, non ha fermato i curiosi. Molti si sono trattenuti ai lati del campo di gioco per osservare quanto stava accadendo. Persino mamme con bambini incuriositi da questo gioco parso, forse, un po’ strano perché magari poco conosciuto.
Un gioco in cui una parte bella e folcloristica è data da tutte quelle bonarie discussioni che nascono durante i vari incontri. Quel pizzico di sana e gioiosa polemica che è parte integrante delle stesse partite. Non sarebbe s-cianco se non ci fosse anche una piccola vena polemica, nulla di che, un modo come un altro per distinguersi da altri sport. Una continua relazione di scambio, una delle più belle e sane caratteristiche di questo gioco.
Un piccolo contrattempo ha fatto slittare l’inizio della giornata. È dovuta intervenire la Polizia Locale per far rimuovere alcune auto parcheggiate. E poi dopo le 10 è ufficialmente iniziato il XVI Campionato Veronese di S-cianco.
Dovevano essere sei le formazioni impegnate in questa prima giornata ma c’è stato, all’ultimo momento, il forfait della squadra della Giarina. 17 le formazioni iscritte in questa edizione. Le squadre presenti ieri hanno dimostrato di essere assai agguerrite ma di essere anche cariche quanto basta per entusiasmarsi e entusiasmare il pubblico dietro la rete di protezione.
Uno sport che sta entusiasmando anche molti giovani che stanno creando il ricambio generazionale delle squadre storiche
In questa prima giornata le squadre presenti sono state: Caselle di Sommacampagna, forse la formazione che più di tutte, di anno in anno, sta inserendo nuove leve, giovani di belle speranze che dimostrano di saperci fare; Castelrotto di San Pietro Incariano, una delle storiche formazioni provenienti dalla Valpolicella, formata da giocatori esperti e tecnicamente imprevedibili in grado di tener testa a squadre più accreditate; Parona, formazione quasi tutta femminile eccezion fatta per un solo uomo, agguerrita - doma in ogni incontro; Montorio, un mix di giovani e adulti che da sempre porta in alto i colori biancoverdi del proprio quartiere, molto grintosi e sempre pronti a dare battaglia sino all’ultimo respiro. Infine San Martino Buon Albergo, i campioni in carica, che anche quest’anno vorrebbero ripetersi ma dovranno guardarsi le spalle perché le altre squadre sono cresciute e sono decise a rendere loro la vita difficile.
Alla fine della giornata la vittoria è andata alla squadra di Caselle con 4 vittorie, seguita da quella di Montorio con 3 e dal Castelrotto e Parona con 2, chiudono la classifica della giornata proprio i campioni in carica di San Martino con 1 vittoria.

Relazione di Davide Caldelli
 Leggi tutto »

Finale del XV campionato in Piazza Bra

XV Campionato veronese di S-cianco. Giornata finale. Piazza Bra.

28 Maggio.
Entusiasmante giornata finale del quindicesimo Campionato Veronese di S-cianco, quella che si è giocata in piazza Bra domenica 28 maggio. Grazie alla collaborazione con il Comune di Verona, Assessorato allo Sport, per la prima volta dal 2002 lo S-cianco approda nella piazza della città più conosciuta.
Splendida, che altro dire, la cornice dell’Arena che ha fatto da sfondo a tutte le partite che si sono svolte dalle nove alle diciannove, quando si è conclusa una bellissima finale con la vittoria del San Martino Buon Albergo sul San Giovanni Lupatoto, vera e propria sorpresa dell’edizione 2017.
Poco frequentate dal pubblico le scalinate di Palazzo barbieri rese roventi da una caldissima giornata, estiva più che primaverile, affollatissima invece la parte opposta fresca ed ombreggiata dagli alberi del giardino, organizzata con centocinquanta sedie che hanno permesso ad un folto pubblico di appassionati, presenti fin dalla tarda mattinata, di godersi gli incontri ricchi di colpi di scena oltre che di gesti tecnici veramente notevoli.
I due gironi all’italiana che hanno impegnato tutta la mattinata su due aree di gioco, da cui sono uscite la terza e la quarta semifinalista (le prime due definite dalla classifica del campionato erano rispettivamente Caselle di Sommacampagna e Pescantina) erano composti da: S. Giovanni Lupatoto, Sri Lanka, Arbizzano e Cerro da una parte, Zevio, Via Borgo di Pescantina, San Martino e San Rocco di Pescantina dall’altra.
Dopo la serie di partite disputate hanno conquistato l’accesso alle semifinali San Martino e San Giovanni Lupatoto che, abbinate dal sorteggio rispettivamente a Pescantina e Caselle di Sommacampagna, dopo due partite molto impegnative che hanno tenuto con il fiato sospeso i numerosissimi spettatori fino alla fine, hanno avuto la meglio e sono tutte e due passate a giocarsi la finalissima, vinta come già detto dal San Martino.
Venerdì 26 maggio, dalle 08.00 alle 12.30, nel Parco delle Colombare, negli spazi esterni attigui alla sede dell'associazione siti in via Castello San Felice 9 Verona, si è svolta, in collaborazione conl’Ufficio Scolastico Territoriale / l'USP - Ufficio Educazione Fisica e Sportiva di Verona, in parallelo al campionato anche la settima edizione del Torneo Scolastico di Scianco.
Cinque scuole di Verona tra secondarie di primo e secondo grado e un centinaio di studenti, si sono disputate il trofeo divise in 12 squadre - l'Istituto Provolo di Verona, l'Istituto Seghetti, l'Istituto Pasoli, l'Istituto San Carlo, l'Istituto Berti.
Le scuole vincenti sono state: per le secondarie di primo grado l’Istituto Antonio Provolo; per le secondarie di secondo grado l’Istituto Pasoli.
Con il 28 maggio si è conclusa la quindicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco, un evento che è ormai diventato una piacevole consuetudine della stagione primaverile.
Questa edizione ha visto la collaborazione, oltre che del Comune di Verona, delle amministrazioni di Sommacampagna, Garda, Sona e Grezzana e il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Verona.
Questi anni di lavoro sul campo e all’interno delle scuole hanno permesso all’Associazione Giochi Antichi di promuovere anche tra le nuove generazioni un’attività ludica tradizionale che fino a qualche anno fa sembrava definitivamente perduta. Un grande ringraziamento va ai giocatori che con impegno danno la propria disponibilità a far si che una parte importante della cultura dei nostri territori continui ad esistere.
Un ringraziamento infine agli enti pubblici e privati che hanno permesso in questi quindici anni, la realizzazione di questo importante progetto, condividendone valori e significati.

APPUNTAMENTO ALLA PROSSIMA EDIZIONE

gpa  Leggi tutto »

XV Campionato Veronese di S-cianco in Piazza Chievo

XV Campionato Veronese di S-cianco. Nona giornata. Piazza Chievo, Verona

21 maggio.
Nona giornata. Piazza Chievo Caldissima domenica e per la temperatura e per la tensione che a volte risultava così densa da poterla toccare con mano, quella giocata in piazza Chievo, l’ultima della fase eliminatoria del XV campionato Veronese di S-cianco. Dopo quattro giornate nei comuni della provincia, il campionato ritorna in città con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, Assessorato allo Sport, per preparare al meglio la giornata finale del 28 maggio in Piazza Bra. Domenica 21 maggio ha stabilito la classifica definitiva, stabilendo così le dieci formazioni che andranno a giocarsi la possibilità di conquistare il titolo di campione 2017. Le tredici partite giocate sono cominciate e finite secondo la tabella stilata dagli organizzatori, nonostante l’importanza della posta in gioco. Infatti tutte le sei squadre presenti avevano la possibilità di passare al turno successivo. Di queste: La Sorte, Piazza Libero Vinco, Pescantina,San Giovanni Lupatoto, Via Borgo di Pescantina e Zevio, soltanto le prime due sono state costrette a lasciare. Tutte le partite sono state giocate con grande intensità e concentrazione, nessuna delle formazioni presenti ha rinunciato a fare il possibile per aggiudicarsi il maggior numero di incontri, in modo da poter accedere alla giornata finale. Molto interessante anche l’incontro tra le due compagini di Pescantina (la terza si era già conquistata la presenza alla finale) che si sono fronteggiate senza esclusione di colpi, nonostante ci siano all’interno delle due formazioni, legami di sangue oltre che di amicizia. La complessa griglia del campionato ha voluto che proprio nell’ultima giornata fossero presenti alcune delle squadre favorite a disputarsi il titolo, con il risultato che in molte partite, le persone presenti specialmente nella mattinata e nel tardo pomeriggio una volta scemata la calura, hanno potuto assistere ad incontri con un tasso tecnico molto elevato Alla fine degli incontri la classifica della giornata è risultata la seguente: Pescantina punti 4, San Giovanni Lupatoto punti 3, Via Borgo e Zevio punti 2, La Sorte e Piazza Libero Vinco punti 1. Alla luce di questi risultati le due squadre che passano direttamente in semifinale sono: Caselle di Sommacampagna e Pescantina. Le otto da cui usciranno le altre due semifinaliste, in ordine di classifica sono: Cerro, San Martino B. A., Sri Lanka, San Giovanni Lupatoto, Zevio, San Rocco di Pescantina, Arbizzano e Via Borgo di Pescantina. Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati domenica 28 maggio in piazza Bra, per la giornata finale della quindicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco, che definirà la squadra campione 2017. gpa  Leggi tutto »

XV Campionato Veronese di S-cianco a Grezzana, Piazza Ederle

XV Campionato Veronese di S-cianco. Ottava giornata, Grezzana

14 Maggio.
Splendida giornata di tarda primavera quella che ha accompagnato l’ottava giornata del XV Campionato Veronese di S-cianco, giocata in piazza Carlo Ederle a Grezzana.
Il campionato organizzato dall’Associazione Giochi Antichi, ha visto in questa occasione la collaborazione fattiva e partecipata dell’amministrazione Comunale, che ha organizzato per l’occasione una serie di eventi, richiamando in piazza numerose persone nonostante la giornata, calda e soleggiata, invitasse alle passeggiate sulle colline e montagne che coronano la piazza stessa.

Quella giocata a Grezzana è stata la penultima giornata della fase eliminatoria, importante per la definizione della classifica che permetterà di definire le 10 squadre che andranno a giocarsi il titolo il 28 maggio in piazza Bra. Ultima e definitiva per tale scopo sarà quella di domenica prossima in piazza Chievo.
Della sei squadre presenti: Cerro, La Sorte, Parona, Pescantina, San Rocco di Pescantina e Castelrotto di San Pietro in Cariano, quest’ultima ha purtroppo dato forfeit all’ultimo momento, non riuscendo per vari motivi (lavorativi o fisici) a raggiungere il numero minimo consentito per poter giocare. Le partite che la vedevano coinvolta ha registrato la vittoria a tavolino delle avversarie con un risultato derivato dalla media della differenza “maneghi” delle partite giocate.

L’importanza della posta in gioco ha fatto si che l’impegno profuso dai giocatori e dalla giocatrici in campo fosse, se possibile ancora maggiore, al punto che in un paio di casi la tensione ha raggiunto livelli di guardia, per scemare rapidamente fino a sciogliersi completamente una volta finito l’incontro.
Qualche tensione a parte, le partite si sono svolte in un clima giocoso e divertito che ha coinvolto notevolmente le persone che hanno assistito. Un plauso va fatto alla squadra del Parona (composta per i 6 / 7 da donne) per l’entusiasmo con il quale accompagna la propria partecipazione, in grado di coinvolgere il pubblico e che dovrebbe essere da esempio anche per le altre formazioni.

Alla fine degli incontri previsti la classifica della giornata è risultata la seguente:
Cerro, Pescantina e La sorte punti 3, Parona e San Rocco di Pescantina punti 2, Castelrotto di San Pietro in Cariano punti 0.

Appuntamento a tutti gli appassionati di S-cianco domenica 21 maggio in piazza Chievo per l’ultima giornata della fase eliminatoria.

gpa
 Leggi tutto »

XV Campionato Veronese di S-cianco: San Giorgio in Salici

XV Campionato Veronese di S-cianco. Sesta giornata. San Giorgio in Salici

7 Maggio.
COME NE DIVERTIVENE ‘NA OLTA

Così recitava la locandina come cornice della sesta giornata di s-cianco in un luogo quantomeno insolito: su un ponte della ferrovia, dove il maltempo l’ha fatta da padrone, giornata fredda e ventosa e come sempre molto avvicente, e qualche verdetto in vista di fine campionato inizia ad arrivare.
Sul campo Caselle, Cerro, San Martino, Sri-Lanka, Parona, Montorio.
Caselle infatti conferma una forma quanto mai smagliante, vincendo senza storie le sue quattro partite, tanti saluti ci si vede in Piazza Bra.
Sri-Lanka pur a ranghi ridotti porta a casa tre partite, una simpatica squadra “Zemaniana” per lo più, nel senso molto votata all’attacco.
Anche Cerro porta a casa tre partite con qualche rammarico, questa squadra conferma la sua solidità dopo anni e anni, buona fortuna per la prossima giornata.
San Martino porta a casa due partite con tanto rammarico, questa squadra invece conferma la sua incostanza, nonostante il ritorno del Cajo per l’occasione. O forse proprio per quello (?).
Montorio porta a casa una partita, peccato, è una squadra che finora aveva dato filo da torcere a tutti, ma oggi ha pagato l’assenza di due giocatori chiave.
Parona porta a casa zero vittorie e il premio squadra simpatia dell’anno.
Dunque Caselle confermato già semifinalista, credo per la prima volta una squadra arrivi a punteggio pieno alla giornata finale, il resto…si vedrà.  Leggi tutto »

XV campionato di s-cianco: Garda

XV Campionato Veronese di S-cianco. Settima giornata. Lungolago Regina Adelaide, Garda

7 Maggio.
In una domenica affatto primaverile, che assomigliava molto di più, almeno per la prima parte, ad una giornata di autunno inoltrato, si è svolta a Garda sul Lungolago Regina Adelaide, la settima giornata del Campionato Veronese di S-cianco. Con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, dopo un paio d’anni di pausa, una tappa del campionato è ritornata a svolgersi nella bellissima cornice della piazza di fronte al municipio, dove curiosi ed appassionati hanno potuto, nonostante il tempo non proprio favorevole, soffermarsi a gustare una delle pratiche ludiche territoriali tra le più interessanti e diffuse. La cornice di pubblico, a tratti molto numerosa, si è dimostrata molto interessata e si è informata su regole e metodologia di gioco, mettendole a confronto a volte con quelle che già conoscevano.

Alcune delle sei squadre che si sono confrontate, hanno con oggi ultimato, per quanto riguarda le fasi eliminatorie, le proprie partite. Dovranno aspettare le prossime due domeniche per vedere se potranno accedere alla giornata finale del 28 maggio in Piazza Bra. Tredici sono le partite che ogni formazione iscritta alla quindicesima edizione del Campionato deve giocare, alcune delle squadre che hanno giocato a Garda e in contemporanea anche a San Giorgio in Salici, hanno esaurito il numero degli incontri a loro disposizione.

Il sorteggio e la complessa griglia che si è conseguentemente sviluppata ha voluto che a Garda si incontrassero tre squadre della Valpolicella: Arbizzano (Negrar), Castelrotto (San Pietro in Cariano) e San Rocco (Pescantina); e tre del centro storico di Verona: Giarina, La Pigna, e Vo’ Sole. I tredici incontri che ne sono seguiti, hanno fatto vedere ancora una volta come tutte le formazioni abbiano raggiunto ormai un tasso tecnico molto elevato, al punto che su nessuna partita si possono ormai fare dei pronostici relativamente sicuri. All’interno di questo ragionamento dobbiamo comunque notare, per le partite che si sono svolte a Garda, che la formazione del San Rocco si è aggiudicata tutti gli incontri giocati, anche con relativa facilità nonostante (o forse proprio per questo) la squadra sia formata da giocatori molto giovani.

Alla fine delle tredici partite giocate una volta tanto in perfetto orario, la classifica della giornata è risultata la seguente: San Rocco punti 5, Arbizzano punti 3, Castelrotto e Giarina punti 2, Vo’ Sole punti 1, La Pigna punti 0.

Appuntamento a curiosi ed appassionati a domenica 14 maggio in piazza Carlo Ederle a Grezzana.

gpa  Leggi tutto »

XV Campionato Veronese di S-cianco a Borgo Venezia

XV Campionato Veronese di S-cianco. Quinta giornata. Piazza Libero Vinco, Borgo Venezia, Verona

30 aprile.
Una splendida domenica di sole ha accompagnato la quinta giornata del XV Campionato Veronese di S-cianco, giocata in Borgo Venezia, uno dei quartieri più popolosi di Verona, nella bella cornice di Piazza Libero Vinco.

Organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona, Assessorato allo Sport (per quanto riguarda le giornate cittadine) il Campionato Veronese di
S-cianco diventa sempre più una consuetudine che accompagna le domeniche primaverili della città di Verona e dei comuni della provincia che di edizione in edizione collaborano nell’organizzazione dell’evento. La quindicesima edizione, vede la collaborazione, oltre che del Comune di Verona, dei comuni di: Garda, Grezzana, Sommacampagna e Sona.

Quella di Piazza Libero Vinco è stata dunque la quinta giornata, siamo a metà campionato e la classifica generale comincia a prendere forma, anche se ancora in maniera imprecisa perché le squadre non hanno giocato tutte lo stesso numero di partite. Per avere la classifica definitiva dovremo aspettare il 21 maggio, quando in Piazza Chievo tutte le formazioni iscritte concluderanno il loro ciclo di partite. Solo allora sapremo quali saranno le compagini che si giocheranno il titolo nella giornata finale del 28 maggio in Piazza Bra.

Le sei squadre presenti domenica 30 aprile erano: Arbizzano, Libero Vinco (che ospitava la giornata), Montorio, San Martino B. A., Via Borgo di Pescantina e Vo’ Sole, centro storico di Verona. Le tredici partite della giornata giocate in Piazza Libero Vinco sono state seguite, in specie durante la mattinata e nel tardo pomeriggio, da un pubblico attento ed interessato, anche se non numerosissimo. Dalle dieci alle 18 gli incontri si sono susseguiti con continuità, se si esclude una pausa di circa un’ora lasciata dagli organizzatori per dare la possibilità ai giocatori di riposare e rifocillarsi. Anche la quinta giornata, come già le precedenti, ha offerto a spettatori e giocatori momenti molto interessanti per quanto riguarda i gesti atletici e di tecnica sopraffina visti in campo. Il rientro di giocatori importanti che si erano presi qualche periodo di pausa ha riequilibrato il livello di alcune formazioni, cosa che ha reso ancora più interessante non solo la giornata, ma anche il resto del campionato.

Alla fine dei tredici incontri la partita della giornata è risultata la seguente:
San Martino B.A. punti 4, Montorio punti 3, Arbizzano, Libero Vinco e Via Borgo punti 2, Vo’ Sole punti 0.

Domenica 7 maggio il campionato sarà in due piazze in contemporanea: a Garda in Lungolago Regina Adelaide e a San Giorgio in Salici (Sona) in viaBelvedere.


gpa  Leggi tutto »

Un'intensa giornata di S-cianco tra il XV Campionato e il CaNeo

XV Campionato Veronese di S-cianco. Quarta giornata. Piazza Martiri della Libertà, Caselle di Sommacampagna.

Campionato Veronese di S-cianco

In una domenica soleggiata, anche se a tratti coperta da qualche nuvola, in piazza Martiri della Libertà a Caselle di Sommacampagna, l’Associazione Giochi Antichi con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e nello specifico il grande interesse dell’Assessore alla Cultura Isabel Cristina Granado, si è svolta la quarta giornata del Campionato Veronese di S-cianco. la prima dopo la sosta pasquale.

Le sei formazioni presenti: Caselle di Sommacampagna, Giarina (Verona centro storico), la Pigna (Verona centro storico), San Giovanni Lupatoto, Sri Lanka e Zevio, hanno dato origine ad incontri molto interessanti, anche perché si incontravano squadre che per classifica o tradizione, ambiscono tutte ad essere presenti alla giornata finale del 28 maggio in Piazza Bra.
Grande attesa c’era in particolare per la sfida tra le due squadre che erano a punteggio pieno, rispettivamente: Caselle di Sommacampagna e Sri Lanka. Soltanto la prima rimarrà alla fine della giornata imbattuta.
In realtà oltre al caselle hanno avuto ottimi risultati San Giovanni Lupatoto e Zevio, Sri Lanka che partiva da un’ottima classifica ha avuto una brutta partenza, ma si è ripresa negli ultimi incontri. Peccato per La Pigna che ha mancato per un nulla, proprio per pochissimi “maneghi”, un paio di risultati eccezionali con Caselle e Zevio. Forse la squadra che ha deluso di più, visto la tradizione che porta sulle spalle, è stata la Giarina che non è riuscita a vincere neanche un incontro, nonostante l’esperienza di alcuni suoi giocatori e la buona posizione di classifica conquistata precedentemente.

Alla fine dei tredici incontri la classifica della giornata è risultata la seguente:Caselle di Sommacampagna 5, San Giovanni Lupatoto e Zevio 3, Sri Lanka 2, La Pigna e Giarina 0.

Terza edizione del trofeo CaNeo


Nella stessa area dove si è giocata la quarta giornata, si è disputato alla fine della serie di partite di campionato la terza edizione del CaNeo. L’evento vede confrontarsi la squadra detentrice del titolo di campione veronese e la vincitrice del Torneo Città di Verona, considerato sia dai giocatori di
S-cianco sia dall’Associazione Giochi antichi, vero “mito fondatore” da cui si è successivamente diramato tutto il lavoro dell’associazione stessa.
Incontro da altissimo livello quindi che ha soddisfatto senza dubbio gli spettatori presenti. Le formazioni che si sono confrontate: Caselle di Sommacampagna, campione provinciale in carica e Pescantina, vincitrice della quindicesima edizione del Città di Verona, hanno dato origine ad un incontro veramente spettacolare con una partenza davvero positiva della formazione rossoblu che ha costretto il Caselle ad una rincorsa che non è stata coronata dal risultato finale.
Alla fine dei 12 turni di attacco per ogni squadra infatti, Pescantina ha avuto la meglio.
Risultato finale: Pescantina 318, Caselle 287.

gpa  Leggi tutto »

Terza giornata di S-cianco, a Quinzano!

XV Campionato Veronese di S-cianco. Terza giornata. Piazza Righetti, Quinzano, Verona.

2 Aprile.
E ci risiamo, terza giornata del Campionato di S-cianco 2017, che ha avuto come cornice della manifestazione la stupenda piazza di Quinzano.
A sfidarsi in campo le squadre di S.Martino, Zevio, Castelrotto, Montorio, S.Rocco e San Giovanni Lupatoto, in una bellissima giornata di sole splendente, mitigato da un venticello che ogni tanto prendeva le sembianze di bora.

È stata come al solito una giornata ricca di colpi di scena, colpi incredibili: colpi di genio e colpi di testa... una giornata di S-cianco, insomma.
Rimane impresso Diego di San Martino che allungando la mano nuda (sinistra) ha preso al volo una battuta aria-aria del Ciuffo, che avrebbe bucato la rete.

In definitiva San Martino ha portato a casa tre vittorie su quattro partite giocate e con la miglior differenza maneghi si è rivelata la squadra migliore del giorno, confermandosi (come da anni) sul pezzo.

A tre vittorie è arrivato anche Zevio giocando però cinque partite, i soliti zemaniani maneghi su maneghi, fatali però gli stop con San Martino e San Giovanni Lupatoto.
Anche San Giovanni porta a casa tre partite su cinque, una squadra che è abbastanza nuova nel panorama, ma che già al primo anno si è affermata tra prime otto squadre, si parlerà ancora di loro.

Montorio vince due partite, creando però non pochi problemi ai suoi avversari, è sempre una squadra tosta da affrontare e oggi non si è smentita.
San Rocco rimane l’eterna incompiuta e vince una sola partita, ma sono giovani, smanegano e si rifaranno.
Castelrotto parte bene e vince con San Martino, poi si rilassa e porta a casa una partita soltanto, raccogliendo meno di quanto in realtà ha fatto vedere, ma anche loro sono giovani e hanno margini di miglioramento importanti.

Piccola nota, oggi all’interno della giornata si è svolto il “Derby del Pontoncello” che prende nome dal parco dell’Adige che si trova fra san Martino, Zevio e san Giovanni Lupatoto, questo primo derby è stato vinto dal San Martino.

L.B.



 Leggi tutto »

XV Campionato Veronese di S-cianco alle Golosine

XV Campionato Veronese di S-cianco. Seconda giornata. Via Prina, Golosine, Verona.

26 Marzo.
Si è svolta regolarmente in via Prina alle Golosine, la seconda giornata del quindicesimo Campionato Veronese di S-cianco. Il campionato ritorna, dopo qualche anno di assenza, nel parcheggio antistante i giardini, dove, nonostante un tempo a volte molto incerto si sono svolte senza intoppi le tredici partite previste per la giornata.

Le sei formazioni che si sono incontrate hanno dato origine a partite a volte molto intense dal punto di vista agonistico, ma sempre corrette e divertenti.
Un pubblico non numeroso, ma attento ed interessato, eterogeneo sia per genere che per età ha accompagnato le partite, in particolare nel pomeriggio. L’area di gioco racchiusa dalla rete di protezione, allestita dagli organizzatori per la sicurezza degli spettatori, è stata nell’occasione montata senza l’ausilio delle solite transenne. Il tutto è risultato molto più godibile dall’esterno, al punto che più persone, hanno detto: “sembra proprio di essere in campo insieme ai giocatori”.

La pioggerellina che ha accompagnato la prima partita, ha lasciato rapidamente il posto ad un sole che ha asciugato il terreno e ha permesso lo svolgimento delle competizioni della mattinata e del primo pomeriggio in una situazione ideale. Successivamente il cielo si è coperto di nuvole minacciose, ma non ha compromesso lo svolgimento degli incontri. Le nuvole si sono sciolte in pioggia solamente a disallestimento avvenuto, con grande gioia di tutti.

Tra le sei squadre che si sono confrontate ben due risultano in classifica generale e della giornata a punteggio pieno, quindi in prima posizione, sono rispettivamente la ormai consueta Caselle di Sommacampagna (Juventus dello S-cianco) e la rappresentativa dello Sri Lanka che sembra proprio essersi scrollata di dosso ogni timore reverenziale rispetto alle formazioni locali e, assimilato alla perfezione il regolamento, con una tecnica invidiabile è riuscita ad imporsi anche su formazioni titolate come Arbizzano e Pescantina. La Sorte e Vo’ Sole, le altre due squadre presenti hanno dato origine ad incontri tanto interessanti, quanto sfortunati.

Alla fine dei tredici incontri la classifica della giornata risulta la seguente: Caselle e Sri Lanka 4, Arbizzano e Pescantina 2, La Sorte 1, Vo’ Sole 0.

gpa  Leggi tutto »

Tre lustri di S-cianco.

XV Campionato Veronese di S-cianco. Prima giornata. Piazza XVI ottobre (Santa Toscana).

La giornata di apertura del quindicesimo campionato veronese di S-cianco si è tenuta, contrariamente alle edizioni precedenti in cui si svolgeva in Corso Porta Borsari, domenica 19 marzo in Piazza XVI ottobre, nota a tutti come Piazza Santa Toscana. Nel corso di una giornata nuvolosa, ma gradevole, si sono affrontate le formazioni di Parona, Libero Vinco, La Pigna, Giarina, Cerro e Via Borgo.

Accompagnate per tutto il corso della giornata da uno speziato profumo proveniente dalle finestre circostanti alla piazza e dal consueto clima allegro ma competitivo, le sei squadre si sono contese a suon di s-ciancate le vittorie necessarie per poter accedere alla giornata finale del campionato, che quest’anno si concluderà sotto l’ombra dell’arena in Piazza Bra.

La giornata ha regalato, come di consueto, numerose emozioni e sorprese sia nel gioco che nei risultati, con la particolare composizione della superficie della piazza a giocare un ruolo fondamentale nello svolgimento delle partite. Il terreno infatti, costituito da strisce alternate di tre tipologie di materiale differenti, ha determinato in diverse occasioni l’esito degli attacchi. In particolare le porzioni del suolo occupate dalla cosiddetta “fascia degli asteroidi”, composte da un selciato estremamente irregolare, hanno rappresentato un ostacolo notevole per i giocatori, facendo si che solo i colpi tecnicamente più precisi potessero risultare efficaci.

Le partite quindi, sono state estremamente combattute e spesso si sono concluse con punteggi molto bassi. Particolarmente positive sono state le prestazioni della sempre temibile Cerro e, a sorpresa, de La Pigna, che sembra aver iniziato il campionato con un piglio diverso rispetto agli anonimi anni precedenti; mentre al contrario Libero Vinco e Via Borgo si sono esibite in prestazioni al di sotto delle aspettative.

Alla fine delle tredici partite disputate, la classifica della giornata è risultata la seguente:
Cerro, Giarina e La pigna 3, Piazza Libero Vinco e Via Borgo di Pescantina 2, Parona 0.
Appuntamento domenica 26 marzo alle Golosine in Via Prina
m.a.  Leggi tutto »

Giornata estiva, primi accessi alla giornata finale

XIV Campionato Veronese di S-cianco Ottava giornata – Isola della Scala, Parco Budenheim

La giornata dell’otto maggio a Isola della Scala si è potuta organizzare grazie alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale e nello specifico all’interessamento dell’Assessore alla Cultura Veronica Meneghelli, a cui va il nostro ringraziamento per aver fortemente voluto l’evento.

Un sole caldo di tarda primavera ha accompagnato tutta la giornata, permettendo ai giocatori più audaci di indossare pantaloni corti, per altro sempre sconsigliati per la possibilità di ricevere colpi poco graditi in fase di gioco. L’ottava giornata di campionato è anche quella che permette di avere le prime conferme rispetto alla partecipazione alla giornata finale del 29 maggio in Piazza S. Zeno a Verona. Così è stato, infatti, facendo uscire probabilmente alla fine delle partite tre delle sei formazioni presenti con diritto d’accesso per S. Zeno.

Anche la seconda volta a Isola della Scala (la prima l’anno scorso) vede una variazione all’ultimo minuto della piazza proposta. Come l’edizione scorsa si doveva giocare in Piazza Martiri della Libertà, che è la piazza principale del paese e permette senza dubbio l’organizzazione ottimale dell’evento. Come la scorsa edizione, problemi non calcolati hanno fatto spostare l’appuntamento in un’area che, seppur centrale, risulta essere defilata rispetto a quella individuata in precedenza: il piazzale che viene utilizzato come parcheggio per la Fiera del Riso l’anno scorso, nel parcheggio del Parco Budenheim quest’anno.

Dal punto di vista delle partite giocate, ancora una volta gli incontri sono stati tutt’altro che scontati, mettendo in dubbio fino alla fine non solo i risultati delle partite, ma anche l’accesso alla fase finale di alcune compagini che fino a questo punto l’avevano fatta da padrone in gran parte degli incontri disputati. In particolare da evidenziare la vittoria del Parona sullo Sri Lanka che ha deconcentrato completamente i giocatori srilankesi che cercavano conferma delle buone prestazioni fatte nelle precedenti partite. Stessa sorte è toccata al S. Martino che trema dopo aver perso la prima partita con La Pigna e si rifà solo nella fase finale della giornata. Buone le prestazioni delle altre due squadre presenti, Pescantina e S. Rocco di Pescantina; addirittura ottima quella della prima che vince tutti gli incontri.

Alla fine delle tredici partite disputate, a volte al calor bianco non solo per il sole estivo presente, la classifica della giornata è risultata la seguente: Pescantina punti 4, S. Marino 3, La Pigna e
S. Rocco 2, Parona e Sri Lanka 1.

Appuntamento domenica 15 maggio a Mozzecane, in via Gino Ferroni.

GPA  Leggi tutto »

Un sole estivo accompagna le prime squadre alla fase finale

XIV Campionato Veronese di S-cianco Ottava giornata – Caldiero, Piazza Vittorio Veneto

La nona giornata del Campionato Veronese di S-cianco si è tenuta domenica otto maggio a Caldiero grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale e in particolare all’interessamento del Vicesindaco e Assessore alla Cultura Fabio Franchi.

Il luogo scelto, Piazza Vittorio Veneto, si è rilevato particolarmente adatto per mettere alla prova le abilità dei giocatori grazie alla leggere pendenza del terreno e alla presenza, su un lato del campo, di alcuni rami provenienti da alberi esterni alla rete di protezione (che ogni domenica i giocatori allestiscono per maggior protezione del pubblico), i quali occupavano sì lo spazio aereo in prossimità della mare, ma che si è deciso ritenere ugualmente parte integrante del campo da gioco. Le partite si sono susseguite in una giornata calda e soleggiata, con una non numerosa cornice di pubblico fino alle 17 circa quando, prima dell’ultimo match di giornata, è stata data la possibilità ad un nutrito gruppo di ragazzini che avevano assistito in biblioteca ad una breve spiegazione riguardante i giochi tradizionali in generale e il gioco dello s-cianco in particolare, di provare a giocare all’interno dell’area dove, fino a qualche momento prima si erano svolte le partite.

Questo episodio ha notevolmente vivacizzato una giornata di campionato altrimenti piuttosto tranquilla, che non ha però comunque lesinato discussioni e colpi spettacolari tipici di questo gioco.
La nona tappa, come già la ottava di Isola della Scala, ha dato la possibilità di accertare alcune delle formazioni che andranno a giocarsi il titolo nella giornata finale del 29 maggio in Piazza
S. Zeno. Il campionato è arrivato quasi alla fine della fase eliminatoria e la tensione si fa a volte sentire chiaramente. Anche in questa occasione le partite non hanno dato che in pochissimi casi risultati scontati e anche in questi con non poca difficoltà da parte di formazioni che ci hanno abituato ad avere la meglio con facilità degli avversari. Hanno confermato comunque la loro forza formazioni storiche come Cerro e Zevio, delusione per la Giarina che ha trovato difficoltà nel far coincidere gli impegni di gioco con quelli di lavoro dei propri giocatori, parziale delusione anche per Piazza Libero Vinco e Via borgo che però hanno ancora una giornata da giocare e quindi ampia possibilità di tornare in corsa, cosa che non ha oltre alla Giarina sopra citata neanche Piazza del Popolo.

Alla fine dei tredici incontri giocati nella nona giornata in Piazza Vittorio veneto a Caldiero la classifica della giornata è risultata la seguente: Zevio punti 4, Cerro punti 3, Giarina e Piazza Libero Vinco 2, Piazza del Popolo e Via Borgo 1.

GPA  Leggi tutto »

Pioggerellina e aria fredda

XIV Campionato Veronese di S-cianco 1 maggio settima giornata – Castagnaro, Piazza Dante Alighieri

La giornata in Piazza Dante Alighieri a Castagnaro, organizzata grazie al fattivo interessamento dell’Amministrazione Comunale e in particolare dell’Assessore Bonetto, è la settima di questa edizione. Una edizione che più di altre sta offrendo agli appassionati molto divertimento e non poche sorprese.

La prima volta a Castagnaro ha visto una giornata non troppo felice dal punto di vista meteorologico. Le previsioni non erano delle migliori e la mattinata è cominciata sotto una pioggerellina sottile, ma fredda, accompagnata da un vento più autunnale che primaverile, insistente al punto da costringere più di una volta gli organizzatori a rimettere in piedi parte della struttura che ogni domenica viene installata a protezione del pubblico. Il tempo è andato fortunatamente via via migliorando. Scomparsi il vento e la pioggia, dal primo pomeriggio la temperatura è aumentata e la primavera ha avuto la meglio, presentando in alcuni casi anche sprazzi di sole salutati con grande entusiasmo dai giocatori e dagli spettatori, in verità non molti, che erano presenti nonostante la giornata poco propizia.

Nonostante gli intoppi meteorologici, il programma della giornata è rimasto invariato, seguendo la tabella di marcia prevista, costringendo giocatori e giocatrici a confrontarsi in piazza nonostante la pioggia. Cinque le formazioni che hanno partecipato (La Giarina purtroppo ha dovuto, suo malgrado, rinunciare per insufficiente numero di giocatori disponibili). Gli incontri sono stati resi particolarmente interessanti proprio dalle difficoltà incontrate dovute al maltempo e hanno dato origine a partite, agli occhi degli appassionati, interessantissime.

Le formazioni della settima giornata del XIV Campionato Veronese di S-cianco erano: La Giarina (assente), Caselle di Sommacampagna, Montorio (Verona), Parona (Verona), S. Rocco di Pescantina, Zevio.
Alla fine degli incontri riorganizzati in funzione dell’assenza di una squadra, la classifica della giornata è risultata la seguente: Caselle punti 4, S. Rocco e Zevio 3, Montorio 2, Parona 1,
Giarina 0.

Domenica 8 maggio vedrà due giornate in contemporanea, a Caldiero e a Isola della Scala. In questi due paesi diamo appuntamento agli appassionati del gioco dello S-cianco.

GPA
 Leggi tutto »

Tanto tuonò che piovve

XIV Campionato Veronese di S-cianco 24 aprile sesta giornata – Verona, Piazza Chievo

La sesta giornata del Campionato Veronese di S-cianco si è svolta in Piazza Chievo a Verona.
Su due aree distinte anche se confinanti hanno giocato ben 12 squadre, 6 su ogni spazio, per un totale di 26 incontri effettuati, dalle 9 alle 18.
Molto importante la giornata ai fini della classifica se pur provvisoria, dal momento che si sono svolti il doppio degli incontri che di solito si vedono in una singola domenica.
Gli appassionati hanno potuto godere di azioni pregevoli con gesti tecnicamente raffinati in partite dai risultati mai scontati, molte volte risolte all’ultimo colpo di s-cianco, anche tra formazioni che sulla carta sembravano avere risultati scontati.
Questo per lo meno fin quasi alla fine della serie di incontri, quando una pioggerellina sottile ma fitta e insistente ha accompagnato le ultime tre partite della giornata, costringendo i giocatori ad accelerare i tempi lasciando perdere astuzie e accorgimento perdi tempo che a volte fanno spazientire anche il pubblico oltre che i giocatori della squadra avversaria.
In verità a causa del maltempo finale il pubblico si è visto solamente sino a quando non è cominciato a piovere, specialmente nella tarda mattinata quando le persone uscivano dalla chiesa e dopo la messa si intrattenevano piacevolmente, ricordando magari quando loro stesse giocavano in strada a s-cianco e facendo notare le immancabili differenze esistenti tra il gioco di allora e quello di adesso.

Abbiamo detto che contrariamente alle altre domeniche a Chievo si è giocato su due aree distinte che per comodità chiameremo campo 1 e campo 2, in ogni spazio si sono confrontate sei formazioni diverse. Ricordiamo che per la prima volta il campionato è organizzato in maniera tale da far incontrare tutte le squadre tra di loro.

Su quello che chiameremo campo 1 si sono confrontate le squadre di: Caselle, Cerro, Montorio, Pescantina, Piazza del Popolo e Sri Lanka. Alla fine di tredici incontri davvero interessanti con risultati per niente scontati e finiti il più delle volte con pochi maneghi di differenza, addirittura una partita in pareggio, cosa rarissima da vedere sui campi di S-cianco, la classifica della giornata per quanto riguarda il campo 1 è risultata la seguente: Caselle punti 4 e ½, Sri Lanka punti 3 e ½, Montorio punti 2, Cerro, Pescantina e Piazza del Popolo punti 1.

Sul campo 2 si sono confrontate invece le squadre di: Castelrotto, Giarina, La pigna, La Sorte, San Martino e Zevio. Anche in questo caso partite molto intense con risultati per niente scontati, finiti il più delle volte con pochissimi maneghi di differenza. Alla fine dei tredici incontri la classifica parziale è risultata la seguente: Castelrotto punti 4, Zevio punti 3, La Sorte e San Martino punti 2, Giarina e La Pigna punti 1.

Appuntamento a domenica 1 maggio a Castagnaro per la settima giornata del Campionato Veronese di S-cianco.

GPA  Leggi tutto »

Una giornata dai risultati inaspettati

XIV Campionato Veronese di S-cianco Quinta giornata - Caselle di Sommacampagna, Piazza Martiri della Libertà

Per il secondo anno consecutivo il Campionato Veronese di S-cianco fa tappa a Caselle di Sommacampagna. Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale e nello specifico con l’Assessorato alla Cultura di Isabel Cristina Granados anche questa volta la giornata ha avuto il supporto della pizzeria “Cavoli a Merenda” che ha fornito il pranzo e delle cantina Monte del Fra’ che ha omaggiato le squadre presenti con una confezione di vino Custoza spumantizzato che da qualche tempo è in commercio con il nome di S-cianco.

La giornata, dal punto di vista meteorologico è stata piacevole, anche se per la gran parte del tempo il cielo è stato coperto da nuvole che a tratti non facevano presagire nulla di buono. Ancora una volta però l’energia ludica ha avuto la meglio, facendo in modo che le nuvole si diradassero senza danno alcuno, fino ad avere per le ultime ore della giornata un bellissimo sole primaverile.

Le sei formazioni che si sono confrontate dalle 9 alle 18 con una pausa per il pranzo dalle 13 alle 14, hanno dato origine ad incontri molto appassionati con risultati che, mai come in questa occasione sono stati tutt’altro che scontati, anzi in più casi del tutto inattesi. In questo senso da evidenziare l’unica partita vinta su quattro giocate da una corazzata come S.Martino Buon Albergo e, per contro le tre vinte, sempre su quattro, da una nuova entrata come S. Giovanni Lupatoto.
Le altre quattro formazioni presenti erano: Arbizzano in rappresentanza della Valpolicella; Cerro Veronese, altra corazzata del circuito; La Pigna, formazione del centro storico di Verona; Piazza del Popolo di S. Michele, zona est di Verona.

Alla fine delle tredici partite che, come detto in precedenza sono risultate essere, nei risultati per niente scontati ed hanno mostrato gesti tecnici pregevoli da tutte le formazioni presenti, la classifica della giornata è risultata la seguente: Cerro punti 4, Arbizzano e S. Giovanni Lupatoto punti 3, La Pigna, Piazza del Popolo, S. Martino Buon Albergo 1.

Appuntamento a domenica prossima 24 aprile a Verona in piazza Chievo,con due gironi su due campi adiacenti; saranno presenti ben dodici squadre delle diciotto iscritte al Campionato Veronese di S-cianco.

GPA  Leggi tutto »

A San Pietro in Cariano per lo S-cianco si chiude la provinciale!

XIV Campionato Veronese di S-cianco a San Pietro in Cariano, Provinciale SP 33 del Pastel, 10 aprile 2016, quarta giornata.

Domenica calda e soleggiata soltanto a sprazzi coperta da qualche nuvola per il sollievo dei giocatori, quella che si è giocata a S. Pietro in Cariano sulla SP 33, per l’occasione chiusa al traffico. La quarta giornata del Campionato Veronese di S-cianco infatti, è stata ospitata all’interno dell’iniziativa “BENVENUTA PRIMAVERA”che da qualche anno si tiene nel comune della Valpolicella con la partecipazione di varie associazioni di territorio e che permette di interrompere il traffico automobilistico sulla Strada Provinciale del Pastel.
La giornata, partita come consuetudine alle 9 è stata ufficialmente aperta dall’Assessore all’Ecologia Giuseppe Poiesi, che dopo aver salutato i giocatori augurando loro una giornata positiva di risultati e di esperienze, ha dimostrato con il colpo d’avvio di avere ancora buona tecnica, tanto da attirare l’attenzione della squadra che rappresenta il suo comune
Le sei formazioni sorteggiate erano così suddivise: tre della provincia, tra l’altro tutte fanno parte della Valpolicella geografica, Corrubio di S. Pietro in Cariano, via Borgo di Pescantina e Pescantina; due squadre della città, dalla zona ovest La Sorte (Chievo), dalla zona est Piazza Libero Vinco (Borgo Venezia) e da una rappresentativa internazionale, Sri Lanka, che a tutti gli effetti si potrebbe considerare come compagine cittadina.
Le 13 partite della quarta giornata si sono svolte in un clima disteso, anche se in alcuni momenti l’agonismo un po’ troppo spinto di alcuni giocatori, probabilmente favorito da una temperatura ben superiore alla media stagionale, ha alzato il calore interno al campo di gioco, portandolo allo stesso livello di quello meteorologico. Tutto bene comunque e le partite si sono svolte con regolarità fino alla fine, rispettando anche la tabella di marcia prevista dagli organizzatori. Il sorteggio ha voluto che l’ultimo incontro della giornata, disputato poco prima della 18, vedesse il derby tra le due squadre di Pescantina, che hanno dato origine ad una partita tanto sentita quanto tecnicamente egregia, che si è risolta solo all’ultimo assalto del Borgo che è riuscito a strappare la vittoria.
Alla fine delle 13 partite disputate la classifica della giornata ha dato questi risultati: Sry Lanka punti 4, Pescantina, Piazza Libero Vinco e Via Borgo punti 3, La Sorte e Corrubio punti 0.
Diamo appuntamento ad appassionati e curiosi alla quinta giornata del Campionato Veronese di S-cianco che si svolgerà a Caselle di Somma campagna il 17 aprile.

GPA  Leggi tutto »

La primavera porta lo S-cianco a Parona

XIV edizione Campionato Veronese di S-cianco Seconda giornata 20 marzo 2016, Largo Stazione Vecchia, Parona (VR)

In una bella domenica primaverile si è giocata la seconda giornata della quattordicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco. Il sorteggio ha voluto che le sei squadre che si sono confrontate a Parona siano uno spaccato molto significativo delle “categorie” di giocatori e giocatrici che partecipano a questa edizione del campionato. Erano presenti, infatti: una squadra composta da giocatori molto giovani, tutti sono sotto i venti anni, Piazza S. Rocco di Pescantina; una formata da cinque elementi su sei di sesso femminile, Parona; due compagini che ad uno zoccolo duro di giocatori esperti ne hanno inserito un altro di giovani, Castelrotto e Cerro; e altre due che invece hanno preferito anche per quest’anno mantenere una formazione che risulta ormai affiatata e consolidata negli anni, La Sorte e Piazza del Popolo.

Sempre il sorteggio ha voluto che le sei squadre fossero equamente divise tra città e provincia, infatti, tre risultano essere all’interno della cerchia comunale di Verona: La Sorte, amena quanto poco conosciuto rione vicino al più famoso Chievo; Parona, quartiere a nord della città che ancora oggi qualcuno preferisce chiamare “paese”; Piazza del Popolo, nel quartiere di S. Michele sita ad est rispetto al centro di Verona. Le tre compagini della provincia erano: Castelrotto, agglomerato valpollicellese del comune di S. Pietro in Cariano; Cerro, uno dei dodici comuni della Lessinia con origini cimbre; Piazza S. Rocco, centralissima piazza del paese di Pescantina.

Per il secondo anno consecutivo in Largo Stazione Vecchia ha fatto sosta una tappa del campionato, le persone che, specialmente nella tarda mattinata e nel tardo pomeriggio, si sono soffermate a osservare il gioco, sono risultate molto interessate e coinvolte, alcune di origine non italiana si sono fermate molto incuriosite cercando di far paragoni con giochi praticati nella loro terra di origine.

Dodici sono stati gli incontri, alcuni dei quali hanno dato esiti del tutto inaspettati rispetto alle previsioni, segno inequivocabile che tecnica e capacità non sono più a esclusiva di quelle formazioni chiamate ”storiche” che fin dai primi anni hanno fatto parte del circuito s-cianchistico veronese.

Ultimati tutti gli incontri, la classifica della giornata è risultata la seguente: Cerro punti 4, Castelrotto, Piazza del Popolo e Piazza S. Rocco di Pescantina punti 2, La Sorte e Parona punti 1.

Diamo appuntamento ad appassionati e curiosi alla terza giornata di campionato che si svolgerà domenica 3 aprile a Borgo Venezia in Piazza Libero Vinco.

GPA  Leggi tutto »

Pronti... viaaa!

Prima giornata 13 marzo 2016, Corso Porta Borsari. XIV edizione Campionato Veronese di S-cianco.

Inizia accompagnata da una bella giornata primaverile la quattordicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco che, dopo 12 giornate si chiuderà con la finale del 29 maggio in
Piazza S. Zeno.
Anche questa edizione è organizzata dall’Associazione Giochi Antichi con il patrocinio della Regione del Veneto e la Provincia di Verona e la collaborazione, oltre che del Comune di Verona, di sette amministrazioni della provincia,: S. Pietro in Cariano, Sommacampagna, Castagnaro, Isola della Scala, Caldiero, Mozzecane e Cavaion.
Sei erano le formazioni delle diciotto iscritte, che si sono confrontate in dodici incontri dalle 9,30 alle 17,30.

Tutte le partite si sono svolte davanti ad un folto pubblico che ha fatto da corona per la maggior parte del tempo, potendo apprezzare i notevoli gesti tecnici dei giocatori in campo e potendo provare a giocare nello spazio che veniva lasciato tra un incontro e l’altro.
Nel primo pomeriggio, l’Assessore allo Sport del Comune di Verona Alberto Bozza ha dato il via ufficiale al campionato portando i saluti suoi e dell’amministrazione e dimostrando una notevole tecnica di gioco una volta messo alla prova.

La prima giornata del campionato ha avuto una anticipazione il giorno precedente, sabato 12 marzo, con la seconda edizione del Ca…Neo che ha visto di fronte Caselle di Sommacampagna, vincitrice del campionato ultimo scorso e S. Martino Buon Albergo, seconda classificata al Torneo Città di Verona, vinto anch’esso dal Caselle. Dopo una partita molto bella e giocata all’ultimo “manego”, con soli tre punti di differenza ha avuto la meglio ancora Caselle di Sommacampagna che si pone anche per questa edizione come squadra super favorita alla vittoria finale.

Tornando al campionato vero e proprio, le sei squadre che si sono confrontate in Corso Porta Borsari e che a hanno dato il via al campionato sono state: Arbizzano, Giarina, S. Giovanni Lupatoto, Sri Lanka, Pescantina e Zevio. Dopo dodici incontri, tutti giocati appassionatamente e senza che nessun risultato sia stato definito se non alle ultima battute, la classifica della giornata risulta essere la seguente: Zevio punti 4, Pescantina punti 3, Arbizzano e Giarina punti 2, Sri Lanka punti 1, e S. Giovanni Lupatoto, formazione per la prima volta iscritta al campionato, punti 0.

GPA
 Leggi tutto »

Riparte il Campionato Veronese di S-cianco arrivato alla XIV edizione!

L'Associazione Giochi Antichi organizza la quattordicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco (Lippa). Il Campionato partirà il 13 marzo da Corso Porta Borsari e, dopo un viaggio nella provincia veronese, arriverà con la giornata finale in Piazza San Zeno il 29 maggio.

La quattordicesima edizione del campionato vedrà coinvolte direttamente nell’organizzazione, oltre il Comune di Verona, anche sette amministrazioni della provincia. La giornata iniziale e quella finale si svolgeranno nel centro storico della città, mentre le altre dieci giornate si divideranno tra i comuni della provincia e i quartieri della città di Verona.
Sabato 12 marzo, come anticipazione, in Via del Campo Sportivo - Borgo Venezia, nella Strada del Gioco inaugurata nel 2009 grazie al lavoro svolto dagli abitanti del quartiere e dalla sesta Circoscrizione, si incontreranno per la seconda edizione del Ca…Neo, le squadre di Caselle di Sommacampagna, campione in carica e San Martino Buon Albergo, seconda classificata al Torneo Città di Verona 2015 (vinto anch’esso da Caselle di Sommacampagna).
Il Campionato partirà il 13 marzo con la prima tappa organizzata in Corso Porta Borsari sotto la porta romana, uno dei luoghi più significativi della città di Verona. Le formazioni partecipanti si confronteranno ogni domenica, in paesi della provincia e piazze nei quartieri della città secondo un calendario prefissato, fino alla finale del 29 maggio che si terrà nella magnifica cornice di Piazza San Zeno a Verona.
Le diciotto squadre della città e della provincia iscritte alla quattordicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco e i 10 istituti che partecipano al Torneo Scolastico, sono il concreto segnale che questo gioco si sta sempre più radicando come positiva consuetudine del nostro territorio. Il gioco tradizionale, dichiarato patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO nel 2003, anche per la positiva capacità aggregativa di questa pratica, trova nel veronese concreto riscontro tramite la più numerosa comunità di giocatori di Lippa esistente in Italia, oltre che una della più importanti in Europa.

Le piazze e le strade della Provincia e del Comune di Verona utilizzate si trasformeranno ancora una volta in spazi condivisi dal gioco. L’Associazione Giochi Antichi ha scelto di disputare le varie partite del campionato di S-cianco non su campi sportivi rigidamente strutturati secondo regole prefissate, ma su piazze sempre diverse, adattando il gioco allo spazio a disposizione, proprio per affermarne l’identità come gioco di strada. Il gioco tradizionale è un elemento importante nella vita dell’uomo, chiara espressione della cultura di un territorio.


Leggi il comunicato stampa per scoprire tutte le attività d questa XIV edizione e rimani sempre aggiornato qui sul nostro blog!


 Leggi tutto »

Alle cinque della sera… stravince Caselle di Sommacampagna

Si comincia poco prima delle otto ad allestire l’area che ha visto scendere in campo le dieci formazioni che si sono guadagnate la possibilità di essere la squadra campione 2015.

Le prime due classificate del girone unico: S. martino Buon Albergo e Caselle di Sommacampagna, accedono direttamente alle semifinali e attendono spavaldamente le altre due semifinaliste che usciranno dai due gironi di quattro squadre che si confronteranno nella mattinata.
La giornata si preannuncia calda e soleggiata, si spera che qualche nuvola venga a velare, anche momentaneamente il sole per dare refrigerio ai presenti, speranza che risulterà alla fine infondata.
La cornice delle aree di gioco, con la Basilica di San Zeno sullo sfondo è magnifica e forse anche questo oltre che la voglia di far parte delle quattro migliori formazioni del campionato, fa si che le partite siano tutte giocate allo spasmo, la concentrazione è sempre al massimo, anche se già in tarda mattinata la temperatura è da piena estate, il caldo fa ritirare il pubblico e i giocatori non coinvolti nelle gare negli spazi ombreggiati, naturali o artificiali della piazza.
Su uno dei due campi allestiti, dove il girone è costituito da: Cerro Veronese, Giarina, Pescantina e Zevio, le partite vanno a rilento, ci sono continue interruzioni dovute a chiarimenti e contestazioni e questo intoppa notevolmente il ritmo degli incontri.
Diverso è nel girone formato da: Arbizzano, Piazza Libero Vinco, Sri Lanka e Vo’ Sole. Qui le partite si svolgono in maniera più rapida e la tabella oraria è pienamente rispettata.
Alla fine dei sei incontri previste su ogni campo riescono ad aggiudicarsi l’accesso alle semifinali le squadre dello Zevio e Vo’ Sole.
Dopo la pausa del pranzo effettuato all’ombra dei grandi alberi che circondano la piazza, su una delle due arre allestite hanno inizio le semifinali, mentre sulla seconda giocano i ragazzi di Cerro Veronese e Arcè di Pescantina, per una sfida che preannuncia l’entrata dei ragazzi della Lessinia nel girone unico dell’anno prossimo.
In semifinale vincono S. Martino B. A. su Vo’ Sole e Caselle di Sommacampagna su Zevio.
La finalissima vede, contrariamente a quello che era successo la scorsa edizione, la sfida delle due squadre che si sono classificate nelle prime due posizioni nella fase eliminatoria.
La partita che tutte e venti le squadre iscritte al campionato 2015 avrebbero voluto giocare si dimostra da subito scontata nel risultato finale. Troppo forte risulta Caselle di Sommacampagna per un S. Martino che sembra l’ombra di quella squadra che da due anni domina il campionato.
Il confronto finisce, come si dice in questi casi “tanti a pochi” per il Caselle Sommacampagna che si aggiudica il titolo di Campione 2015.
Prima della premiazione ufficiale del Caselle sono stati consegnati altri tre riconoscimenti: alla squadra di Cerro ragazzi come augurio per l’entrata il prossimo anno nel campionato unico, alla formazione di Arcè di Pescantina come formazione più giovane del campionato e alla compagine della Pigna come meno giovane.
Si conclude così un campionato che ha messo in evidenza la provincia sulla città, sia per quanto riguarda la partecipazione delle squadre, sia per la collaborazione del numero di comuni, le dieci giornate sono state accompagnate, salvo rarissime eccezioni dal bel tempo e da numeroso pubblico partecipe.

Appuntamento al 2016 per la quattordicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco, un evento che tutto il mondo ludico tradizionale ci invidia.



GPA
31 maggio Piazza San Zeno Verona, giornata finale  Leggi tutto »

Giornata lunga e caldissima

Per la prima volta a Isola della Scala, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il Campionato Veronese di S-cianco approda in una assolata e caldissima giornata di maggio nella capitale del riso della provincia di Verona.


Giornata molto importante per la tredicesima edizione del campionato visto che, come le due precedenti, la tappa è andata a definire parte delle formazioni che si disputeranno il titolo di Campione Provinciale 2015 in piazza S. Zeno a Verona, domenica 31 maggio.
Le partite che si dovevano svolgere in Piazza della Libertà sono state spostate, per motivi organizzativi, all’ultimo momento in Prà del Pigazzo, grande spazio nelle vicinanze del Pala-riso, un po’ defilato rispetto al centro del paese e, forse anche per questo e data l’arsura della giornata, poco invitante per i cittadini di Isola della Scala, che gli hanno preferito la frescura dei luoghi chiusi o centrali del paese .
Il sole e la temperatura assolutamente estiva hanno senza dubbio rallentato il ritmo delle partite, al punto che i quindici incontri previsti hanno sforato rispetto alla tabella di marcia di più di un’ora.
Sempre per lo stesso motivo le partite sono state seguite da un pubblico abbastanza relativo se, si escludono la tarda mattinata e l’ultima parte della giornata, quando la temperatura è notevolmente diminuita, permettendo a grandi e meno grandi di soffermarsi per più di qualche minuto ad ammirare le prodezze dei giocatori, approfittando delle sempre più ampie aree d’ombra formatesi al di fuori dello spazio di gioco.
Le sei squadre che hanno partecipato a quella che è stata la nona giornata della tredicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco, hanno dato origine a quindici incontri molto partecipati, la concentrazione dentro l’area di gioco era sempre al massimo, anche per la posta che metteva in gioco la giornata.
Le formazioni che hanno partecipato a quella che era per loro l’ultima giornata della fase eliminatoria del campionato erano le seguenti: Arbizzano di Negrar di Valpolicella, La Sorte ( Verona ovest), Piazza Libero Vinco (Verona est), S. Martino B. A., S. Rocco di Pescantina e Pescantina.
Alla fine dei quindici incontri di questa caldissima ed assolatissima giornata la classifica della nona tappa è risultata la seguente: Arbizzano e S. Martino B. A. punti 4, S. Rocco di Pescantina punti 3, Pescantina punti 2, La Sorte e Piazza Libero Vinco punti 1.
La pen’ultima domenica della fase eliminatoria ha definito altre tre formazioni che, senza la conferma dell’ultima giornata si sono aggiudicate l’accesso alla finale di piazza S. Zeno a Verona: S. Martino B. A., Arbizzano e Pescantina infatti, sembra si siano aggiudicate questa possibilità.
Prossima giornata che è anche l’ultima della fase eliminatoria della tredicesima edizione del campionato, si svolgerà domenica 24 maggio in piazza Garibaldi a Legnago.



GPA
17 maggio 2015 Isola della Scala, Prà del Piganzo
 Leggi tutto »

Un limpidissimo e caldissimo sole estivo ... Puff! Puff!

10 maggio ottava giornata, Villa Bartolomea Corso Fraccaroli Per la prima volta il Campionato Veronese di S-cianco arriva a Villa Bartolomea, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, inserita all’interno della “Festa dei Fiori” che si tiene quest’anno il 10 maggio si è svolta infatti l’ottava giornata dell’iniziativa.

Un caldissimo sole ha accolto i giocatori accompagnandoli fin dall’allestimento dell’area di gioco che, anche se con strutture forse troppo leggere, fornite dal comune, è stata organizzata praticamente dentro la fila di banchi di fiori che arredavano per l’occasione una grande parte dell’ampio Corso Fraccaroli.
Un sole che ha messo non poco in difficoltà giocatori e organizzatori, visto la particolare intensità con la quale si ostinava a riscaldare ogni angolo dello spazio riservato al gioco e che, proprio per questo, ha fatto rallentare leggermente lo svolgimento del programma.

Le squadre presenti all’ottava giornata hanno tutte finito la fase eliminatoria e quindi si comincia a delineare l’elenco delle formazioni che possono accedere alla giornata finale e quelle che invece dovranno aspettare la prossima edizione per sperare di arrivare a giocarsi il titolo.
La giornata comincia con la poco gradevole notizia dell’assenza della squadra di Negrar, l’unico rappresentante presente non riesce a contattare i propri compagni che aveva sentito la sera precedente e avevano confermato la presenza, passato il tempo convenuto, si provvede all’organizzazione della griglia delle partite escludendo la formazione della Valpolicella.

Gli incontri fatti hanno offerto molti aspetti interessanti dal punto di vista tecnico, facendo divertire e coinvolgendo non poco gli spettatori, partecipi e particolarmente numerosi da quando il sole ha diminuito la propria intensità e ha cominciato a lasciare il posto ad una leggera brezza proveniente dal vicinissimo fiume Adige. Un’area dimostrativa organizzata, aperta a grandi e meno grandi, è rimasta occupata per gran parte della giornata, coinvolgendo direttamente il pubblico.

Le squadre che con la giornata di Villa Bartolomea hanno concluso la propria fase eliminatoria oltre al Negrar che non si è presentato sono: Carega – cento storico di Verona, Parona – periferia nord di Verona, Piazza del Popolo – periferia est di Verona, Sri Lanka e Zevio.
Alla fine degli incontri diminuiti di numero per l’assenza di una delle squadre , la classifica della giornata è risultata la seguente:
Sri Lanka e Zevio punti 4, Piazza del Popolo e Parona punti 3, Carega punti 1, Negrar punti 0.

Con i quattro punti guadagnati, aggiunti a quelli conquistati in precedenza, anche senza la conferma delle partite che rimangono da fare, Sri Lanka e Zevio saranno insieme alla Giarina, che ha giocato il primo maggio a Bonavigo, tre delle dieci squadre che parteciperanno alla finale del 31 maggio in Piazza San Zeno a Verona

GPA
 Leggi tutto »

Fragole e S ... -cianco

Per la seconda volta il Campionato Veronese di S-cianco approda a Bonavigo, una delle capitali della produzione della fragola della Provincia di Verona, e proprio nel calendario di questa festa è stata inserita la settima giornata della tredicesima edizione del campionato.

Per la seconda volta il Campionato Veronese di S-cianco approda a Bonavigo, una delle capitali della produzione della fragola della Provincia di Verona, e proprio nel calendario di questa festa è stata inserita la settima giornata della tredicesima edizione del campionato.

Giornata molto grigia con le nuvole che non hanno mai lasciato il posto a nessuna seppur piccola schiarita, nonostante questo e accompagnati anche per un breve tempo da una pioggerellina che ha bagnato l’area di gioco, senza però interrompere la gara in corso, il calendario della giornata che comprendeva 12 partite è stato rispettato senza ritardi.
Il programma comprendeva una pausa di circa un’ora all’ora di pranzo, i giocatori sono stati invitati a sedersi a tavola dove hanno potuto approfittare dei piatti offerti dagli organizzatori della festa, tra i quali un interessante risotto con le fragole.

Le sei squadre presenti alla settima giornata erano: Arbizzano di Negrar, Arcè di Pescantina, Cerro Veronese, Giarina (Verona), La Pigna (Verona) e S. Rocco di Pescantina.
Due delle formazioni provenivano da Pescantina, composte da giocatori tra i più giovani iscritti hanno disputato un derby divertente e combattuto, con due fratelli sui fronti opposti che hanno dato vita a sfide molto appassionanti.
Tutti gli incontri hanno meritato l’attenzione di un pubblico che, per motivi metereologici non è stato numeroso, ma lo stesso coinvolto dalla passione con la quale i giocatori affrontavano tutte la fasi di gioco, anche su un terreno reso molto scivoloso dalla pioggia caduta e che data l’assenza di sole non si è asciugato.

Due delle sei squadre: Giarina e Arcè con questa giornata hanno, per quanto riguarda la fase eliminatoria, concluso le proprie fatiche, anche se con risultati diversi.
La Giarina infatti contrariamente ad Arcè, visto il numero di partite che è riuscita a vincere nei 13 incontri fatti, molto probabilmente riuscirà ad accedere alla giornata finale del 31 maggio in Piazza San Zeno a Verona.

La classifica della giornata alla fine delle 12 partite previste risulta essere la seguente: Arbizzano, Cerro Veronese e Giarina punti 3, San Rocco di Pescantina punti 2, Arcè di Pescantina punti 1, La Pigna, punti 0.

Appuntamento a domenica 10 maggio a Villa Bartolomea per l’ottava giornata della tredicesima edizione dl Campionato Veronese di S-cianco.


GPA  Leggi tutto »

Contro ogni previsione ...SOLE

Per la prima volta il Campionato Veronese di S-cianco approda a Soave, in uno spazio che prima di diventare parcheggio era lo spazio preferito degli abitanti del luogo proprio per giocare a questo gioco. Probabilmente l’amministrazione comunale, che ha proposto il Parcheggio di Borgo Convergnino per la sesta giornata del campionato non era a conoscenza di questo fatto, che è stato riferito agli organizzatori da alcune persone che assistevano interessate alle partite.

A Soave la tappa del campionato è stata inserita all’interno di una serie di iniziative che hanno indotto visitatori e spettatori, numerosi specie nella tarda mattinata e nel pomeriggio, non solo ad assistere alle partite di s-cianco, ma a visitare il paese e partecipare agli eventi organizzati, che vedevano il coinvolgimento di associazioni di territorio come : gli scout che nella mattinata hanno coinvolto grandi e meno grandi con attività di gioco tradizionale; l’Associazione LaFogliaeilVento che ha organizzato un’area dimostrativa di s-cianco; Verona Autoctona che ha organizzato visite guidate alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Soave; giochi di strada organizzati dai ragazzi dell’Associazione NOI VOI E L’ORO.
Il programma prevedeva tra l’altro l’entrata gratuita al Museo del Gioco, al quale l’Associazione Giochi Antichi è particolarmente legata vista la relazione intercorsa con lo scomparso Marco Fittà che ha donato il materiale e in parte organizzato l’attività del museo stesso. Fittà ricercatore ed appassionato ha nel suo incessante lavoro, individuato e divulgato nel 2003 una importantissima scoperta che riguarda il gioco della lippa, stabilendone una possibile data di origine di molti secoli antecedente a quella presunta fino ad allora. La ricerca da lui fatta ha reso possibile infatti scovare in alcune vetrine mezze nascoste del Petrie Museum di Londra dei reperti egizi di lippe (s-cianchi) risalenti alla XI-XII dinastia, che equivale al 2205- 1778 a.C. La datazione precedente si riferiva al periodo medioevale.

La giornata favorita da uno splendido sole primaverile che probabilmente non molti si aspettavano viste le previsioni, ha invitato spettatori di ogni età a soffermarsi non poco davanti allo spazio destinato al gioco, partecipando a volte con entusiasmo alle azioni di gioco che si svolgevano in campo.
Le partite si sono svolte con regolarità a partire dalle 10 fino alle 18, sei le squadre che si sono confrontate in incontri a volte molto avvincenti, dimostrando ancora una volta se fosse stato necessario che tutte le squadre hanno raggiunto un livello tattico e tecnico tale da rendere ogni partita assolutamente incerta fino alle fasi finali, tanto che anche gli incontri che vedevano coinvolte le formazioni più favorite sono finite con pochissimi punti di differenza.

Il sorteggio ha previsto per la giornata di Soave che le sei formazioni fossero divise equamente tra squadre della provincia e della città. Le dodici partite che si sono svolte hanno visto come protagoniste: La Sorte, Negrar , San martino Buon Albergo, Sri Lanka, Via Borgo di Pescantina e Vo’ Sole.
Dopo la serie di partite la classifica della giornata è risultata la seguente: La Sorte e San Martino Buon Albergo punti 3, Sri Lanka, Via Borgo di Pescantina, e Vo’ Sole punti 2, Negrar punti 0.

Prossimo appuntamento a Bonavigo, all’interno della festa della fragola, Venerdì primo Maggio.



Save, Parcheggio borgo Covergnino, 26 aprile 2015
GPA  Leggi tutto »

Accolti dalla banda del paese e da un magnifico sole

XIII Campionato veronese di S-cianco 19 aprile, quinta giornata, Caselle di Sommacampagna

La quinta giornata del tredicesimo Campionato Veronese di S-cianco si è svolta per la prima volta nel comune di Sommacampagna e precisamente nella frazione di Caselle.
L’amministrazione comunale ha collaborato strettamente con l’Associazione Giochi Antichi nell’organizzazione della giornata, affiancando interessanti iniziative all’area gioco individuata per lo s-cianco, che a sua volta era corredata da uno spazio dimostrativo appositamente allestito per far provare ragazzi e adulti.

Caselle di Sommacampagna è anche una delle venti squadre iscritte al campionato ed ha fatto da ospite alle altre cinque formazioni che insieme a lei si sono incontrate.
La mattina è cominciata con il benvenuto della banda del paese, anche questo organizzato dall’amministrazione comunale, che ha accolto i giocatori di tutte le squadre e li ha accompagnati dalla chiesa fino all’area individuata per il gioco.
Le dodici partite della giornata si sono svolte sotto un sole che mano a mano si avanzava verso il pomeriggio si faceva sempre più caldo, senza però arrivare mai ad infastidire giocatori e pubblico che specialmente nella tarda mattinata e nel pomeriggio non ha mancato di soffermarsi interessato al gioco, incitando i giocatori nei momenti cruciali ed apprezzando i colpi tecnicamente più belli. Molto frequentata è stata l’area dimostrativa appositamente organizzata, dove i giocatori che non erano momentaneamente impegnati si rendevano disponibili ad iniziare grandi e piccoli alla tecnica dello s-cianco.

Tutte le squadre presenti avevano già effettuato un primo turno di gare e avevano quindi già una classifica che si è modificata più o meno positivamente a seconda dei risultati della giornata.
Le formazioni presenti oltre a Caselle di Sommacampagna erano: Carega, compagine storica del centro di Verona, Castelrotto di S. Pietro Incariano formazione della Valpolicella, Piazza del Popolo, proveniente da S. Michele, Verona, Piazza Libero Vinco, squadra di Borgo Venezia, Verona, Pescantina, proveniente dalla bassa Valpolicella e rimanente sulla riva sinistra Adige.

Alla fine di dodici partite giocate con tanta passione e il giusto agonismo che non ha mai prevaricato la correttezza in nessuno degli incontri, la classifica della giornata è risultata la seguente: Caselle di Sommacampagna 4, Pescantina e Piazza Libero Vinco 3, Castelrotto 2, Carega e Piazza del Popolo 0.


GPA
 Leggi tutto »

Sotto un caldo sole primaverile

Per la prima volta il campionato di S-cianco approda nel paese di Trevenzuolo e grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale, i giocatori sono stati accolti in pompa magna dal Corpo Bandistico di Roncolevà, che ha inaugurato la quarta giornata del Campionato Veronese di S-cianco, insieme ad un caldo sole primaverile che non ha mai abbandonato giocatori e pubblico.

L’allestimento del campo di gara è stato completato con un’area dimostrativa che ha visto protagonisti non pochi ragazzini di varie età, che hanno accompagnato le gare ufficiali fino quasi alla fine della giornata..
La serie di partite è cominciata con non poco ritardo per la presenza di un’auto nell’area di Piazza Vittorio Veneto prevista per il gioco, che ha impedito di cominciare secondo tabella. Si è potuto iniziare dopo che il proprietario, cercato freneticamente dalla polizia locale, ha recuperato il mezzo sotto l’applauso dei giocatori e delle persone che, uscite dalla messa stavano con curiosità aspettando lo svolgersi degli eventi.

La giornata di Trevenzuolo è risultata particolarmente importante, dopo la quarta domenica infatti, possiamo stilare una classifica provvisoria, con tutte le formazioni partecipanti che hanno avuto la possibilità di giocare lo stesso numero di partite.
A conclusione del turno mancavano infatti ancora due squadre: Via Borgo di Pescantina , squadra composta da giocatori molto giovani, in parte provenienti da altre squadre tecnicamente e tatticamente molto preparati, hanno conquistato vari titoli nelle categorie giovanili dalle quali sono arrivati ormai qualche anno fa, hanno giocato più volte nella rappresentativa del Verona S-cianco, hanno integrato la formazione con elementi nuovi che probabilmente devono fare un po’ d’esperienza; Vo’ Sole –formazione del centro storico di Verona (riva destra Adige) che fa parte da molti anni del circuito s-cianchistico veronese, composta da giocatori coriacei ed esperti che ci hanno abituato a prestazioni alquanto altalenanti, in grado di confrontarsi senza timori con le squadre più titolate anche se non riescono a volte a finalizzare positivamente.
Queste le altre quattro formazioni che completavano la giornata e che però avevano già giocato nelle domeniche precedenti: Arcè di Pescantina, La Giarina, Parona e Zevio.
Belli e intensi gli incontri, tutte le squadre si sono dimostrate all’altezza della situazione, sempre concentrati e con un tasso tecnico molto elevato, i giocatori, hanno fatto vedere agli spettatori una serie di colpi tecnicamente molto validi ed un entusiasmo a volte travolgente. Il sorteggio ha fatto si che a Trevenzuolo si svolgesse anche un derby tra due squadre di Pescantina, alla fine di un incontro intensissimo ha avuto la meglio di pochissimi “maneghi” Arcè su Via Borgo.

Alla fine dei dodici incontri previsti la classifica della giornata è risultata la seguente: Zevio e Giarina punti 3, Arcè di Pescantina, Via Borgo di Pescantina e Vo’ Sole punti 2, Parona punti 0.
Appuntamento a domenica prossima, 19 aprile in via Roma a Caselle di Sommacampagna.


Trevenzuolo, 12 aprile 2015
GPA  Leggi tutto »

In Valpolicella lo S-cianco nel Palio del Recioto

Bella e interessante giornata a Negrar in occasione della terza giornata della tredicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco in piazza Arena Verde. Uno spazio dove il gioco dello S-cianco non era mai stato presentato e dove, specialmente durante il secondo pomeriggio un pubblico interessatissimo ha assistito agli incontri, facendo da cornice ad una domenica partita con quasi un’ora di ritardo per qualche contrattempo organizzativo. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che ha pensato di inserire lo S-cianco all’interno del Palio del Recioto. Palio che impegna l’amministrazione e la Pro Loco del paese di Negrar per una ventina di giorni.

Come da programma sei erano le squadre che si sono incontrate in dodici partite, su sei formazioni il sorteggio ha voluto che ben quattro facessero parte della Valpolicella e addirittura due dello stesso comune di Negrar. Le due formazione del comune ospitante: Negrar, squadra rientrata nel circuito s-cianchistico veronese dopo qualche anno di assenza, fanno di esperienza e astuzia la loro arma vincente ed Arbizzano,formazione che più volte ha vinto campionato e Torneo Città di Verona; hanno dato vita ad un incontro tecnicamente ad ottimo livello con il risultato che è rimasto in bilico fino all’ultimo attacco e anche se alla fine Arbizzano ha avuto la meglio ha dovuto faticare non poco per avere la meglio sull’agguerritissima formazione negrarese.
Oltre alle due formazioni che hanno ospitato la giornata, le altre quattro formazioni erano:
Caselle di Sommacampagna, formata da giocatori molto affiatati tra di loro, tecnicamente molto preparati più volte hanno dato loro giocatori alla rappresentativa del Verona S-cianco, tra le formazioni candidate alla conquista del titolo provinciale;Castelrotto di San Pietro Incariano, per questa edizione hanno preparato una formazione composta da giocatori esperti e da ragazzi per la prima volta inseriti nella squadra, anche se hanno giocato negli anni scorsi nelle categorie giovanili; San Rocco di Pescantina, giocatori giovani anche se esperti nonostante l’età, devono probabilmente ancora prendere le misure a squadre che hanno più esperienza di categoria, tecnicamente molto preparati; Sri Lanka, ragazzi fortissimi tecnicamente, presenti fin dal 2002 nelle iniziative s-cianchistiche veronesi, hanno ritrovato in questo gioco una strettissima similitudine con uno che ancora viene praticato nel loro paese che si chiama Kalli.

Alla fine dei dodici incontri che si sono svolti nella terza domenica di campionato a Negrar, la classifica della giornata risulta essere: Caselle di Sommacampagna punti 4, Sri Lanka punti 3, Arbizzano e Castelrotto punti 2, negrar punti 1, San Rocco di Pescantina punti 0.

La prossima giornata, la quarta si giocherà a Trevenzuolo in piazza Vittorio Veneto domenica 12 aprile.


GPA
 Leggi tutto »

Nuova piazza vecchio Mal... Tempo

Campionato Veronese di S-cianco tredicesima edizione 22 marzo seconda giornata, Parona

Per la prima volta a Parona il Campionato di S-cianco trova spazio nell’area che ricorda la vecchia stazione ferroviaria, dove passava il treno che dopo aver toccato la Valpolicella finiva la sua corsa sul Lago di Garda.
La giornata si apre con una pioggerella fastidiosa che non impedisce però le operazioni di allestimento dell’area di gioco, anche le partite si svolgono regolarmente, qualcuna si gioca sotto una leggera pioggerellina che lentamente si affievolisce fino al punto che, nel primo pomeriggio le nuvole lasciano spazio ad un sole primaverile che ha accompagnato il gioco fino alla fine.
Sei le squadre che si sono confrontate dalle 10,00 alle 17,00 insensibili agli agenti atmosferici in 12 incontri, tutti giocati senza lesinare impegno, anche se alcuni risultati potrebbero far considerare il contrario. Chi conosce il gioco sa che molte volte la fortuna fa la sua parte con egregia prontezza, cambiando l’indirizzo di una partita in un senso piuttosto che in un altro senza un motivo razionalmente spiegabile.

Le squadre che hanno partecipato alla seconda giornata a Parona sotto lo sguardo di non molte persone, che sono aumentate mano a mano che il tempo migliorava sono state: Parona che ospitava la giornata, presente per la seconda volta nel campionato è composta da giocatrici e giocatori che con entusiasmo affrontano gli impegni di gioco senza alcun timore per le squadre più esperte, facendo del divertimento e dello stare insieme motivi principali della loro presenza; Cerro Veronese, formazione super titolata vincitrice di vari campionati e tornei, formata da giocatori molto esperti, anche per questa edizione una delle squadre da battere; La Pigna, squadra del centro storico di Verona composta da uomini esperti anche se non da molto sono entrati come giocatori nel circuito delle compagini di s-cianco, hanno una tecnica di gioco in grado di mettere in crisi formazioni ben più titolate; Pescantina, formazione storica da sempre presente in tutte le iniziative del circuito s-cianchistico veronese, dopo qualche anno di assestamento per la perdita di giovani giocatori che hanno formato altre squadre, sembra abbiano trovato un assetto più convincente, sempre difficile da incontrare; Piazza Libero Vinco giocatori tutti molto esperti nonostante la differenza di età a volte considerevole tra loro e tecnicamente molto preparati, in grado di raggiungere qualsiasi risultato, si pongono senza dubbio tra le formazioni che ambiscono alla finale; Zevio, giocatori giovani e tecnicamente preparatissimi che fanno di tattica e strategia di gioco il proprio valore aggiunto, senza dubbio un’altra squadra che ambisce alla finale del 31 maggio.

Alla fine dei 12 incontri la classifica della giornata risulta la seguente: Pescantina punti 4, Piazza Libero Vinco punti 3, Cerro veronese e Zevio punti 2, Parona punti 1, La Pigna punti 0.



GPA
 Leggi tutto »

Chi dice che il tredici porta sfortuna?

Campionato Veronese di S-cianco tredicesima edizione 14 e 15 marzo, Corso portoni Borsàri, prima giornata

Organizzata dall’Associazione Giochi Antichi, la tredicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco è iniziata in Corso Portoni Borsàri domenica 15 marzo, con la partecipazione di sei delle venti formazioni iscritte anche quest’anno alla manifestazione.
La giornata assolutamente primaverile ha visto un afflusso di pubblico molto consistente, curioso e interessato, ha chiesto informazioni sull’iniziativa, lodando organizzatori e collaboratori.
Spettatori privilegiati i consiglieri dell’Associazione Europea Giochi e Sport Tradizionali (AEJST) di cui A. G. A. fa parte dal 2007. Il consiglio d’amministrazione, proveniente da vari stati europei era infatti ospite degli organizzatori a Verona in occasione della propria assemblea invernale ed ha potuto assistere all’avvio del campionato.
Le cinque squadre che hanno aperto la tredicesima edizione di un evento diventato ormai consuetudine per la nostra provincia, insieme alla formazione ospitante della Carega, squadra storica del centro di Verona tradizionalmente composta da giocatrici che per il secondo anno vedeva tra le proprie fila un elemento di sesso maschile, sono state: Arcè di Pescantina, formata da giocatori giovanissimi ma tecnicamente molto validi da due anni inseriti nel circuito adulti, sicuramente hanno ampi margini di miglioramento, specialmente sul piano esperienziale; Giarina, formazione storica del centro di Verona si vanta essere ubicata sulla riva sinistra Adige, in competizione con quello che è ritenuto il vero centro storico della città, composta da giocatori esperti, ma per vari motivi poco costanti, hanno inserito negli ultimi anni nuovi elementi; La Sorte, formazione cittadina esperta ed insidiosa che la scorsa edizione ha dato del filo da torcere a tutte le concorrenti, comprese quelle che sono approdate alla finale; Piazza del Popolo, S. Michele – Verona, esperti giocatori che fanno del divertimento la priorità assoluta a scapito anche del risultato, si sono imposti anche sulle squadre più titolate; San Martino B. A., campioni in carica, composta da giocatori tutti molto forti sia tatticamente che tecnicamente, senza dubbio tra le candidate alla vittoria finale.

Trofeo Ca…neo

Alla fine dei 13 incontri la classifica della giornata è risultata la seguente: Giarina e S. Martino B. A. punti 4, La sorte punti 3, Arcè e Piazza del Popolo punti 1, Carega punti 0.
La partenza del campionato ha avuto una importante anticipazione sabato 14 marzo. I campioni in carica del S. Martino B. A. e Arbizzano, vincitrice del Torneo di S-cianco Città di Verona ultimo scorso, si sono incontrate per conquistare il trofeo Ca…neo. Dopo una partita svolta sulla lunghezza dei 12 turni di attacco per squadra, giocata fino all’ultimo manego, ha avuto la meglio il S. Martino, completando una stagione molto positiva e cominciando la nuova nel migliore dei modi.
gpa


Assemblea invernale dell’Associazione Europea Giochi e Sport Tradizionali

In occasione dell’avvio del XIII Campionato di S-cianco la Città di Verona ospiterà per la prima volta l’assemblea invernale dell’Associazione Europea Giochi e Sport Tradizionali (AEJST). Fondata il 28 aprile 2001 a Lesneven (Francia), si compone di federazioni, associazioni sportive e culturali, ordini professionali ed istituzioni accademiche i cui obiettivi sono focalizzati sulla ricerca, valorizzazione, promozione e salvaguardia di giochi e sport tradizionali. AEJST è accreditata dal 2010 come ONG presso l’UNESCO. Dal 2007 l’Associazione Giochi Antichi entra a far parte di AEJST e partecipa attivamente alle assemblee e agli eventi organizzati dalla stessa e dalle altre associazioni che ne fanno parte.
In occasione della IX Sessione del Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio Intangibile Culturale, svoltosi dal 24 al 28 novembre 2014 a Parigi presso la sede UNESCO, l’Associazione Giochi Antichi ha partecipato in rappresentanza di AEJST. Anche grazie ad AEJST la rappresentativa del Verona S-cianco ha potuto ingrandire il suo raggio d’azione. Confrontandosi in particolare con varie regioni spagnole, all’interno delle quali diverse organizzazioni stanno lavorando sul proprio territorio, al pari di AGA, per promuovere il gioco tradizionale conosciuto in Italia con il nome di Lippa, a Verona S-cianco.
I consiglieri di AEJST, provenienti da varie nazioni europee e in rappresentanza di più di 600.000 giocatori, erano presenti all’avvio del Campionato e sarà per l’Associazione l’occasione di presentare il gioco tradizionale dello S-cianco ai vari referenti Europei che ancora non lo conoscono.



GPA
 Leggi tutto »

Giornata Finale 2 giugno,Verona Piazza S. Zeno

Per la terza volta la basilica di Piazza S. Zeno ha fatto da cornice all’ultima giornata del Campionato Veronese di S-cianco. È infatti qui che il 2 giugno si è disputata la finale della dodicesima edizione, cominciata il 23 marzo in Corso Portoni Borsari e svoltosi ogni domenica in piazze e strade della provincia e della città.

Dopo 5 finali perse, S. Martino Buon Albergo CAMPIONE

Una bellissima giornata di primavera inoltrata con un sole caldissimo e, per fortuna ogni tanto una leggera brezza rinfrescante, ha accompagnato le partite che vedevano come protagoniste le migliori 8 classificate della fase eliminatoria, le prime 2 con accesso diretto alle semifinali, le altre 6 a formare due gironi che hanno originato le altre 2 semifinaliste.
Numerosi giocatori delle squadre non partecipanti e appassionati del gioco dello S-cianco, hanno seguito dalle prime battute le partite fino ad arrivare alla finalissima delle ore 17,00.

In parallelo alle partite di campionato, si sono svolte nella mattinata anche le fasi finali della quinta edizione del Torneo Scolastico che ha visto prevalere la scuola di Sant’Anna d’Alfaedo su quelle di Palazzina e Cadidavid.

La finale ragazzi ha visto di fronte due formazioni storiche oltre che titolate come Piazza Libero Vinco, squadra del quartiere di Borgo Venezia di Verona e Cerro Veronese, la citta e la Lessinia quindi; alla fine di una bellissima partita giocata molto intensamente ha avuto la meglio di pochissimo Cerro Veronese.

La finale adulti ha invece rivissuto una sorta di deja vu, con le due compagini che già la scorsa edizione ne erano state protagoniste.
Rovesciando il risultato dell’anno scorso e vincendo finalmente il suo secondo titolo dopo che era stata definita l’eterna seconda ( 5 volte consecutive) il S. Martino Buon Albergo ha avuta ragione dello Zevio.

Oltre ai trofei alle squadre vincitrici, sono stati consegnati dei riconoscimenti a quelle comunità di giocatori che in questi anni si sono particolarmente evidenziate per il grande lavoro svolto sul territorio, divulgando il gioco dello s-cianco come importante espressione della propria cultura.

Le realtà che hanno ricevuto tale riconoscimento sono: Cerro Veronese, Piazza Libero Vinco di Verona e Pescantina.

Altro luogo particolarmente fertile per il gioco dello S-cianco risulta essere il “Rion dela Carega” che ha dato origine a parecchie formazioni s-cianchistiche, per questo è stato premiato Fabio Bonesini, individuato come principale artefice della favorevole situazione creatasi.

Alla prossima
 Leggi tutto »

25 maggio decima giornata, Grezzana

Grazie alla collaborazione con il comune in Piazza Carlo Ederle a Grezzana si è svolta, domenica 25 maggio la decima giornata del Campionato Veronese di S-cianco, ultima della fase eliminatoria. Alla fine dei 12 incontri previsti nella giornata si sono definite le 8 squadre che si giocheranno la finale il 2 giugno in Piazza S. Zeno a Verona.

La domenica soleggiata e molto calda si prospettava alquanto pesante per i giocatori delle 6 formazioni presenti, fortunatamente l’esposizione aperta della piazza ha consentito la costante presenza di una fresca brezza proveniente dalla Valpantena, che ha portato ristoro a giocatori e spettatori, molti dei quali formati da appassionati, curiosi di sapere quali squadre avrebbero raggiunto la finale dopo la prima fase del campionato.

Le partite disputate che hanno originato risultati assolutamente non scontati sono state tutte combattute fino alla fine, molti incontri sono rimasti incerti fino alla fine e più di uno è terminato con una differenza molto esigua nel risultato.
Ben quattro squadre presenti avevano ancora possibilità di accesso alla finale, di queste solo due alla fine sono riuscite nell’intento: Piazza Libero Vinco, formazione del quartiere di Borgo Venezia, e S. Martino Buon Albergo, che si era presentato a punteggio pieno ed era quindi la favorita numero 1 e che invece ha dovuto sudare non poco per conquistarsi il posto.
Le altre due squadre che avevano possibilità erano: La Giarina, compagine del centro di Verona, riva sinistra Adige e Pescantina non sono riuscite a vincere il numero di partite sufficienti per il passaggio alla finale.
Le due squadre che completavano la griglia di Grezzana erano: Arcè di Pescantina e Parona, che data la classifica provvisoria prima del 25 maggio non avevano nessuna velleità in merito alla finale, nonostante questo non hanno regalato nulla agli avversari e anzi sono riuscite ad aggiudicarsi incontri che sulla carta le davano sfavorite, lasciando con un palmo di naso formazioni più titolate che si erano presentate con l’intento di giocarsi partite piuttosto facili.

Alla fine dei 12 incontri disputati la classifica della giornata risulta essere la seguente:
Piazza Libero Vinco 4, Arcè di Pescantina, Parona e S. Martino B.A. 2, Giarina e Pescantina 1.

In seguito ai risultati dell’ultima giornata, le 8 migliori formazioni che si sono conquistate la finale di Piazza S. Zeno sono: Piazza Libero Vinco e Caselle di Sommacampagna, che accedono direttamente alle semifinali; Arbizzano, Cerro, S. Martino B. A., Sri Lanka, Via Borgo di Pescantina e Zevio faranno due tornei di tre squadre ognuno, da cui usciranno le altre due semifinaliste.

Appuntamento in Piazza S. Zeno per la finalissima 2014  Leggi tutto »

18 maggio, nona giornata, Verona via Prina – Golosine

Ad una giornata dalla fine della fase eliminatoria si sta delineando il quadro delle formazioni sicure di passare alla giornata finale del 2 giugno in Piazza S. Zeno a Verona. Domenica 18 maggio in via Prina ha contribuito nell’aggiungere altre squadre a quelle uscite domenica scorsa a S. Zeno di Montagna: Caselle di Sommacampagna che per il punteggio raggiunto nelle 13 partite giocate, risulta ormai sicura, Cerro Veronese e Zevio che devono invece aspettare l’ultima giornata di Grezzana per sapere se potranno giocarsi la finale 2014. Nella domenica di Golosine si sono qualificate ben tre formazioni: Arbizzano, Sri Lanka e Via Borgo di Pescantina. La griglia definitiva delle 8 formazioni che si giocheranno la finale del 2 giugno si avrà solamente dopo le partite di Grezzana del 25 maggio. Le sei squadre che si sono confrontate alle Golosine in via Prina sono state: Arbizzano di Negrar; Carega e Orti di Spagna, Verona centro storico; Piazza del Popolo, Verona S. Michele; Sri Lanka; Via Borgo di Pescantina.

Bellissima giornata primaverile con sole a volte anche troppo caldo, in parte coperto per qualche minuto da nuvole di passaggio, che alleviavano un calore che si sarebbe fatto troppo pesante per i giocatori, rimasti in gara dalle 10,00 alle 18,00 ininterrottamente, se non contiamo la turnazione delle squadre sul campo. La pavimentazione in mattoni auto bloccanti di cemento diventava sempre più calda mano a mano che ci si addentrava nel pomeriggio, facendo a volte rimpiangere le domeniche accompagnate da qualche temporaluccio… “semo proprio mai contenti”.
I giardini adiacenti hanno fatto da ottimo riparo per chi non era obbligato a stare in campo, le persone che hanno seguito le partite, non moltissime ma molto interessate nel far paragoni rispetto alla propria passata esperienza di gioco, si sono informate rispetto alle squadre iscritte, ai giocatori ed alla eventuale possibilità di far parte dell’iniziativa.

Le 12 partite previste dal programma si sono svolte, forse per la prima volta quest’anno, nel pieno rispetto degli orari previsti, anche se con una partenza in leggero ritardo per attendere un paio di giocatori che si erano persi nella… metropoli Golosangeles.
Belle le partite giocate e quasi sempre combattute fino alla fine, visto che erano le ultime possibilità di qualificazione per le squadre presenti.
Particolarmente positiva la prestazione degli Orti di Spagna che per la prima volta presentava la formazione al completo, molto probabilmente se avesse avuto gli stessi giocatori anche nelle altre partite giocate, avrebbe raccolto un bottino ben diverso dai tre punti conquistati.
Alla fine degli incontri previsti la classifica della giornata è risultata la seguente: Arbizzano e Orti di Spagna 3, Piazza del Popolo, Sri Lanka e Via Borgo 2, Carega 0.  Leggi tutto »

11 maggio, ottava giornata, S. Zeno di Montagna – Prada bassa

Per la terza volta il comune di S. Zeno di Montagna ha ospitato una giornata del Campionato Veronese di S-cianco in Prada Bassa, in concomitanza con la quinta edizione della “Festa dei Fiori del Baldo” e per la prima volta il tempo, dal punto di vista meteorologico, ha permesso lo svolgimento delle partite senza eccessivi problemi. Soltanto una breve pioggerella nel pomeriggio ha fatto temere il peggio ma il sole ha rifatto subito capolino alternandosi a momenti di cielo coperto che ha comunque permesso ai giocatori di concludere gli incontri in programma. Appena in tempo, prima che un grosso temporale con pioggia e grandine colpisse l’area dove era stato allestito il campo da gioco. In effetti altre due volte il campionato ha fatto tappa nel comune del Baldo ma in una piazza più centrale del paese.

Anche l’ottava giornata vedeva di fronte sei delle venti squadre iscritte alla dodicesima edizione del campionato, tre delle quali: Caselle di Sommacampagna, Cerro Veronese e Zevio, hanno più delle altre l’ambizione di andarsi a giocare la finale il 2 giugno in Piazza S. Zeno a Verona.
Le altre tre formazioni: La Pigna, La Sorte e Vo’ Sole, tutte squadre della Città non hanno lasciato nulla di intentato per cercare di vincere le proprie partite, al punto che molti incontri si sono definiti nelle ultime battute, lasciando gli spettatori con il fiato sospeso fino all’ultimo.
Anche se il tempo incerto non ha favorito l’afflusso di pubblico, specialmente nella tarda mattinata e nel primo pomeriggio un buon numero di persone dirette in parte alle passeggiate si sono fermate per vedere sia il gioco dello S-cianco che l’esposizione della flora del baldo.

L’area scelta non era sicuramente uno spazio abituale per il gioco ma una sorta di arena naturale con terreno altrettanto naturale (terra battuta, ghiaia ed erba) che ha permesso ai giocatori di far vedere capacità tecniche difficilmente dimostrabili in altre situazioni.
Essendo il terreno molto irregolare, per fare alzare lo s-cianco i giocatori hanno adottato il sistema della tavoletta, in uso tra comunità di giocatori di altre regioni sia italiane che europee.
Lo s-cianco viene posizionato su una tavoletta di legno duro o, nel nostro caso una spessa mattonella, in modo da permettere l’alzata nei tre colpi di allontanamento.
Probabilmente anche per l’originalità della metodologia adottata le partite hanno dato a volte risultati del tutto inaspettati.

Alla fine dei dodici incontri, con partite a volte risoltesi all’ultimo istante e con risultati imprevisti, la classifica della giornata è risultata la seguente: Caselle di Sommacampagna e Cerro Veronese 3, Vo’ Sole e Zevio 2, La Pigna e La Sorte 1.
 Leggi tutto »

4 maggio, settima giornata, Legnago, Piazza Garibaldi.

tupenda giornata primaverile con un cielo limpidissimo e un sole caldo, quella che ha visto protagonista la settima giornata di campionato in piazza Garibaldi a Legnago. Per il secondo anno consecutivo, grazie all’Amministrazione Comunale, Legnago ospita una giornata del circuito veronese all’interno di una serie di iniziative della primavera legnaghese, che ha coinvolto il centro della città e che ha visto la collaborazione di varie istituzioni pubbliche e private.

Domenica 4 maggio, come tutte le giornate del dodicesimo campionato di S-cianco ha visto la partecipazione di 6 formazioni che confrontandosi dalle 10,00 hanno dato origine a 12 incontri durati ben oltre le 19.
Oltre alle 6 formazioni del circuito adulti, in Piazza Garibaldi si è svolto anche il ritorno delle squadre di ragazzi che potremo rivedere tuttavia anche nella giornata finale.

Un folto pubblico ha potuto osservare e provare in un’area appositamente costituita, uno dei giochi tradizionali più diffusi nella nostra provincia, grazie al quale siamo riconosciuti in Italia ed in varie regioni europee come realtà trainante, il gioco della Lippa o come si chiama in gran parte del territorio veronese: S-cianco.

Castelrotto di S. Pietro Incariano, Giarina, Orti di Spagna, Piazza del Popolo formazioni di Verona, S. Martino B. A. e S. Rocco di Pescantina sono le squadre che hanno partecipato ed hanno dato origine a confronti appassionati che, anche se talvolta i risultati finali potrebbero non farlo pensare, sono rimasti in bilico fino alla fine.
La presenza di formazioni che mirano senza nasconderlo ad arrivare a giocarsi la finale del 2 giugno in Piazza S. Zeno a Verona, ha senza dubbio creato talvolta un forte agonismo, allungando in alcuni casi i tempi delle partite, senza per altro andare oltre il livello ammesso da una sana competizione.

Molto interessanti gli incontri della categoria ragazzi, i giocatori delle squadre di Cerro Veronese e Piazza Libero Vinco nonostante la giovane età hanno fatto vedere tecnica e tattica di gioco da fare invidia ai giocatori più esperti della categoria adulti.
Si sono aggiudicati un incontro a testa dei due in programma.
Per quanto riguarda il circuito adulti, dopo una serie di incontri avvincenti quanto a volte imprevedibili, la classifica della giornata è risultata la seguente: Giarina e S.Martino B.A. 4, Castelrotto e S. Rocco di Pescantina 2, Orti di Spagna e Piazza del Popolo 0.
 Leggi tutto »

1 maggio, sesta giornata Bonavigo, Piazza Aquilina Lugo

Ritorna in provincia la sesta giornata del campionato di S-cianco e precisamente a Bonavigo, all’interno della “Fiera della Fragola” prodotto principale di questo territorio. Grazie anche all’ottima collaborazione instauratasi con l’amministrazione comunale e alla giornata che più che primaverile sembrava estiva, l’afflusso partecipato di pubblico è stato consistente, specialmente nella tarda mattinata e nel pomeriggio.

Come in tutte le giornate di questa dodicesima edizione le squadre partecipanti erano 6: Arcè di Pescantina, Carega, Cerro Veronese, Parona, Sri Lanka e Zevio.
A partire dalle dieci gli incontri si sono succeduti fino alle 19 con una interruzione di un’ora e mezza per il pranzo, dove i giocatori hanno potuto godere della cucina organizzata in occasione della festa (da assaggiare il risotto con le fragole).

Prima di cominciare le partite i giocatori hanno dovuto risolvere un problema di non poco conto, la squadra dello Sri Lanka ha informato le altre della impossibilità di permanenza nel pomeriggio di un numero minimo sufficiente al gioco di suoi giocatori, a causa di un improvviso ed improrogabile impegno lavorativo. Due le possibilità dunque o si anticipavano tutte le partite che vedevano coinvolta la formazione srilankese o parte delle partite che riguardavano questa compagine venivano date per perse a tavolino, con un notevole ridimensionamento del numero di incontri della giornata e dell’occupazione dello spazio dato dall’amministrazione per il gioco dello S-cianco.

Ancora una volta i giocatori hanno dimostrato grande forza di adattamento e, anche se in un primo tempo con qualche malumore da parte di qualcuno, modificando in gran parte la griglia delle partite, hanno scelto la prima delle due possibilità, disputando in questo modo tutti gli incontri.

Le partite della giornata sono state avvincenti come non mai, i giocatori favoriti dal poter giocare su una superficie di cemento, hanno messo in mostra capacità tecniche che hanno permesso eliminazioni a catena anche dalla lunga distanza, facendo scaturire numerosissime volte calorosi applausi dal pubblico.
Altra cosa messa in evidenza dalle partite di Bonavigo è un sempre maggior livellamento tecnico tra tutte le formazioni, comprese quelle che partecipano per la prima volta.

Le prime due partite della giornata, che vedevano di fronte formazioni che sulla carta dovevano avere una notevole differenza di tasso tecnico, sono finite con risultati del tutto imprevisti.

Altro dato degno di nota, la vittoria di tutti gli incontri della squadra dello Sri Lanka, infatti, nonostante la tecnica dei suoi giocatori non fosse mai stata messa in discussione, peccavano forse di continuità di concentrazione, inconveniente che non si è avuto questa volta.

Alla fine di 12 incontri tutti spettacolari e a volte incerti fino alla fine, la classifica della giornata risulta essere: Sri Lanka 4, Arcè di Pescantina, Cerro Veronese, Parona, Zevio 2, Carega 0.
 Leggi tutto »

Pioggia battente, sembrava proprio di essere tornati all’anno scorso…quinta giornata, Verona - Piazza Libero Vinco

Dopo qualche anno di assenza il Campionato Veronese di S-cianco ritorna in Piazza Libero Vinco in Borgo Venezia a Verona. Una delle piazze più importanti per il mondo dello s-cianco visto che ha dato il nome ad una delle squadre più titolate del circuito s-cianchistico moderno.

La giornata è cominciata molto positivamente nonostante le previsioni meteorologiche negative, purtroppo nel primo pomeriggio il tempo è rapidamente peggiorato fino a costringere gli organizzatori a sospendere per un paio d’ore il gioco a causa della fitta pioggia.
Sembrava proprio di essere tornati al campionato ultimo scorso, che verrà ricordato negli annali degli organizzatori ed in quelli dell’Associazione Giochi Antichi come uno dei più piovosi in assoluto, visto che è stato caratterizzato da molte giornate in cui maltempo e pioggia battente l’ha fatta da padrone.
Il programma della giornata si è comunque concluso regolarmente, anche se con quasi un’ora di ritardo rispetto alla tabella di marcia prevista.

Sei erano le squadre che si confrontavano in una delle piazze che, per come è stato allestita l’area di gioco, è risultata senza dubbio una delle più interessanti del dodicesimo campionato. La superficie non era sicuramente delle più grandi ma l’esperienza dei giocatori ha fatto si che l’irregolarità della superficie e dello spazio stesso, siano diventati valore aggiunto, evidenziando la tecnica dei giocatori al punto da strappare più volte ovazioni di ammirazione da parte degli spettatori presenti.

Il pubblico che è stato numeroso e coinvolto fino alla tarda mattinata è purtroppo notevolmente diminuito con l’arrivo del maltempo, fino a sparire del tutto durante le ore di sospensione delle partite. Alla ripresa degli incontri alcuni coraggiosi hanno sfidato l’incertezza del tempo ed hanno seguito il gioco fino alla fine.

Le sei formazioni erano due della città: Piazza Libero Vinco che ha ospitato la giornata e Vo’ Sole, quattro invece quelle provenienti dalla provincia: Caselle di Sommacampagna, Castelrotto di San Pietro Incariano, Pescantina e Piazza San Rocco di Pescantina.
Ottima la prestazione della squadra di casa, di Caselle e di Pescantina, un po’ meno quella di Vo’ Sole, mentre più sfortunati si devono considerare gli incontri fatti dal Castelrotto e da Piazza San Rocco di Pescantina che nonostante l’impegno profuso non sono riuscite a vincere nessuna partita.

Alla fine di 12 incontri comunque appassionanti e rimasti incerti il più delle volte fino all’ultimo momento, la classifica della quinta giornata disputata in piazza Libero Vinco risulta essere la seguente: Caselle di Sommacampagna 4, Pescantina e Piazza Libero Vinco 3, Vo’ Sole 2, Casterotto di San Pietro Incariano e Piazza San Rocco di Pescantina 0.  Leggi tutto »

Quarta giornata, Piazza Santa Toscana

Intensa giornata di S-cianco quella che si è svolta il 13 aprile in Piazza Santa Toscana, toponomasticamente contrassegnata dal nome di Piazza XVI ottobre. Le 13 partite previste che sono iniziate alle 10 e sono durate ininterrottamente fino alle 18,30, sono state seguite da un folto pubblico, specie nel pomeriggio, il tempo decisamente primaverile ha sicuramente favorito l’afflusso di persone che si sono dimostrate molto interessate e hanno accompagnato gli incontri con molto trasporto .

Sei le squadre che si sono confrontate, in una piazza che come poche altre ha dato modo ai giocatori di dimostrare le loro capacità tecniche.

Molto particolare infatti il tipo di pavimentazione che ha formato il campo da gioco, composto da fasce di tre tipi di pavimentazione diverse: pietra, porfido e sassi, specialmente questa ultima si è rivelata particolarmente ostica da gestire nei colpi di allontanamento quando lo s-cianco ci si fermava sopra.
Ha indubbiamente fatto la sua parte anche la leggera pendenza della piazza che ha reso ancora più interessante le partite svolte.
Tutte queste particolarità hanno dato modo ai giocatori, in fase di allestimento dell’area, prima dell’inizio degli incontri, di soffermarsi un po’ più del solito per cercare di trovare una linea comune per risolvere gli “inconvenienti” dati dalla piazza.

Molto belli e per niente monotoni gli incontri, anche se alcuni di questi hanno sofferto di tecnicismi regolamentari portati all’estremo che li hanno allungati inutilmente.
I risultati a volte troppo netti non dimostrano affatto la sostanziale parità degli incontri che si sono risolti sempre nelle ultime battute lasciando pubblico e giocatori in sospeso fino alla fine.

Le squadre che hanno giocato sono: Arbizzano, forte compagine della Valpolicella, già vincitrice di due “Città di Verona” e un Campionato Veronese, i suoi componenti fanno spesso parte della Rappresentativa del Verona S-cianco; Giarina, formazione storica del centro di Verona si vanta essere ubicata sulla riva sinistra Adige, in competizione con quello che è ritenuto il vero centro storico della città, composta da giocatori esperti hanno inserito nuovi elementi per cercare di dare più peso alla propria azione offensiva; La Pigna, squadra del centro storico di Verona composta da giocatori che detengono il record di “anzianità” più di 300 anni in 5, nonostante questo hanno messo più volte in crisi formazioni date per super favorite; La Sorte, compagine in grado di risultati brillanti, si è classificata tra le prime quattro il campionato scorso, la classifica della giornata non rende assolutamente giustizia alla sua prestazione; S. Martino B. A. composta da giocatori tutti molto forti sia tatticamente che tecnicamente, detengono un record non si sa quanto invidiabile, da quattro anni consecutivi riescono a giocarsi la finalissima….senza vincerla, anche se sono detentori di un Campionato Veronese e un Torneo “Città di Verona”; Via Borgo di Pescantina, formata da giocatori forti tecnicamente, hanno forse lasciato sul campo più di un punto per non essere riusciti a giocare con la formazione al completo.

Alla fine dei 13 incontri previsti, la classifica della quarta giornata è risultata la seguente: S. Martino B.A. 5, Arbizzano e Via Borgo di Pescantina 3, Giarina 2, La Pigna e La Sorte 0.  Leggi tutto »

Una calda giornata primaverile

Campionato Veronese di S-cianco, 6 aprile terza giornata, il Lungolago Regina Adelaide di Garda diventa dalle 9 alle 18,30 spazio adibito al gioco dello S-cianco.

Anche per la dodicesima edizione il comune che da il nome al bacino (smack) d’acqua dolce più grande d’Italia collabora con l’Associazione Giochi Antichi nell’organizzazione del Campionato Veronese di S-cianco.
Molto partecipate specialmente dalla tarda mattinata e per tutto il pomeriggio, le partite sono state seguite da un pubblico numeroso composto in gran parte da turisti sia italiani che stranieri, che molto incuriositi chiedevano informazioni e, quando riconoscevano il gioco lo confrontavano con quello giocato nel proprio territorio.

Splendida anche dal punto di vista meteorologico, la terza giornata del campionato, aveva in programma il confronto di 6 della 20 formazioni partecipanti al campionato.
All’appello non ha risposto però la squadra degli Orti di Spagna, compagine cittadina che per motivi organizzativi sorti in tempi non utili a rimediare, non ha potuto partecipare. Un suo rappresentante è venuto comunque per confermare la presenza della squadra per le prossime partite e per svolgere i compiti organizzativi della giornate che ogni formazione è obbligata a fare.

Le squadre che si sono confrontate sono rimaste cinque, hanno dato origini ad incontri coinvolgenti al punto di diventare in alcuni casi anche troppo spumeggianti. Le partite sono comunque proseguite fino alla fine con risultati a volte inaspettati.

Le squadre che si sono incontrate nella terza giornata di campionato sono state: Cerro Veronese, formazione super titolata vincitrice di vari campionati e tornei, formata da giocatori molto esperti in grado di qualsiasi risultato, si pone senza dubbio come candidata alla finale; Pescantina, formazione storica da sempre presente in tutte le iniziative del circuito s-cianchistico veronese, deve supplire alla perdita di giovani giocatori tecnicamente molto preparati che hanno formato una nuova formazione, un’incognita; Piazza del Popolo, S. Michele – Verona, giocatori che fanno del divertimento la priorità assoluta a scapito anche del risultato, si sono imposti anche sulle squadre più titolate; Piazza Libero Vinco, giocatori in parte molto giovani in parte meno ma tutti molto esperti e tecnicamente molto preparati, in grado di raggiungere qualsiasi risultato, si pongono senza dubbio tra le formazioni che ambiscono alla finale; Zevio, campioni uscenti, giocatori giovani e tecnicamente molto preparati che fanno di tattica e strategia di gioco il proprio valore aggiunto, senza dubbio una delle formazioni che ambiscono alla finale del 2 giugno.

Alla fine della giornata la classifica provvisoria è risultata la seguente:
Piazza Libero Vinco, Borgo Venezia – Verona e Zevio 4, Cerro Veronese 3, Pescantina e Piazza del Popolo 2, Orti di Spagna 0.  Leggi tutto »

Tre piacevoli novità - seconda giornata 30 marzo, Piazza Chievo

Una bellissima e calda giornata di sole ha accolto in Piazza Chievo la seconda giornata della dodicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco. La domenica vedeva in contemporanea anche la prima parte del torneo ragazzi che hanno cominciato a giocare nel pomeriggio, diversamente dagli adulti che hanno cominciato alle 9,00 ed hanno proseguito fino alle 19,00.

Tra le sei squadre sorteggiate per la giornata, ben tre risultavano per la prima volta iscritte al campionato, non è molto frequente che la metà delle formazioni non siano conosciute, forse è anche per questo motivo che i risultati della giornata sono stati a volte del tutto diversi da quelli che ci si aspettava, favorendo le nuove formazioni a scapito di quelle più esperte e favorite.

In realtà due delle tre nuove iscritte sono composte da giocatori provenienti da altre formazioni o che per limiti di età hanno fatto il salto di categoria.

Giocatori non nuovi quindi ma questo non toglie che per la prima volta si presentavano con l’attuale formazione nel circuito adulti, le squadre di cui parliamo:Via Borgo e Arcè sono due delle quattro formazioni del Comune di Pescantina iscritte al campionato
Una nota particolare merita la squadra del Parona, vera novità del campionato, formata da giocatrici e giocatori che per la prima volta hanno solcato i campi di s-cianco e che pure non si sono assolutamente lasciati intimorire, fornendo prestazioni tecniche e tattiche pregevoli oltre ad un entusiasmo assolutamente invidiabile che ha coinvolto gran parte dei giocatori delle altre squadre.

Le sei formazioni sorteggiate per la seconda giornata del campionato che si è svolta in Piazza Chievo sono: Arbizzano di Negrar – squadra storica della valpolicella tra le più titolate, è risultata vincitrice di due Città di Verona e del campionato veronese nel 2011, più volte ha fornito giocatori alla rappresentativa del Verona S-cianco; Arcè di Pescantina – formata da giocatori giovanissimi ma tecnicamente molto validi, provenienti dalle categorie giovanili che per la prima volta sono inseriti nel circuito adulti, nella categoria precedente si sono qualificati più volte alle fasi finali risultando vincitori nel 2012; Caselle di Sommacampagna – anche questa formazione, composta da giocatori esperti e fisicamente prestanti, risulta tra le più titolate del circuito veronese, si è qualificata più volte alle fasi finali vincendo più volte il Città di Verona e il campionato nel 2010, i suoi giocatori fanno parte della rappresentative del Verona S-cianco; Parona – per la prima volta presente nel campionato è composta da giocatrici e giocatori che con grande entusiasmo affrontano gli impegni di gioco senza alcun timore reverenziale per le squadre più esperte, sprizzano esaltante fervore e divertimento che contagia avversari e pubblico; Via Borgo di Pescantina – formazione composta da giocatori molto giovani che, provenienti da altre squadre hanno deciso di formare una compagine che secondo loro sarà in grado di competere per il titolo, tecnicamente e tatticamente molto preparati, hanno conquistato vari titoli nelle categorie giovanili dalle quali sono arrivati ormai qualche anno fa, hanno giocato più volte nella rappresentativa del Verona S-cianco; Vo’ Sole – squadra del centro storico di Verona fa parte da molti anni del circuito s-cianchistico veronese, composta da giocatori coriacei ed esperti che ci hanno abituato a prestazioni alquanto altalenanti, in grado di confrontarsi con le squadre più titolate non riescono il più delle volte a finalizzare positivamente.

Alla fine delle 15 partite il più delle volte molto combattute, la classifica della giornata è risultava la seguente: Arbizzano, Caselle e Via Borgo 4, Parona 2, Arcè 1, Vo’ Sole 0.

Nella stessa giornata in Piazza Chievo si è disputata la prima parte del campionato ragazzi.

Il girone doveva essere composta da tre fomazioni:
Cerro Veronese, Piazza Libero Vinco (B.go Venezia – Verona) e Sri Lanka, purtroppo per sopraggiunti problemi dell’ultimo momento la squadra srilankese non è potuta essere presente.

Il girone si è quindi svolto tra le due formazioni rimanenti con un doppio turno di andata e ritorno che ha visto, dopo due partite molto combattute avere la meglio i ragazzi della Lessinia su quelli della città.

Alla fine del doppio confronto la classifica provvisoria della categoria risulta essere la seguente: Cerro Veronese 2, Piazza Libero Vinco ( B.go Venezia – Verona) 0.


 Leggi tutto »

PARTITAAAAA!!! prima giornata 23 marzo, Corso Portoni Borsari

Domenica 23 marzo è partita a Verona, in Corso Portoni Borsari la dodicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco. Sei delle venti squadre del circuito adulti hanno dato inizio al campionato in una giornata che, cominciata alle 9.00 e proseguita ininterrottamente fino alle 18,30, dal punto di vista meteorologico non lasciava inizialmente presagire nulla di buono. Il timore era che si ripetesse l’apertura della scorsa edizione, quando proprio in Corso Portoni Borsari tutta la giornata era stata accompagnata da una fredda e fastidiosa pioggia che aveva messo in difficoltà i giocatori e non avevano favorito la presenza di pubblico.

Così non è stato anche se le prime due ore hanno fatto pensare il contrario. Nella tarda mattinata infatti le nuvole hanno lasciato spazio a schiarite sempre più ampie, fino a far spazio ad un pallido ma primaverile sole, che ha rincuorato i giocatori ed invitato cittadini e turisti a fermarsi, intrattenendosi ad ammirare un gioco tradizionale tra i più radicati nel nostro territorio. Numerosi sono stati gli spettatori non veronesi che hanno voluto informarsi su regole e curiosità di questo gioco, a volte confrontandole con quelle del proprio luogo di provenienza

Le sei squadre che sono state sorteggiate ed hanno disputato i quindici incontri della giornata inaugurale sono: La Sorte - formazione cittadina esperta ed insidiosa che la scorsa edizione si è classificata tra le prime quattro, senza riuscire a disputarsi la finalissima; La Pigna – compagine del centro storico della città che detiene il record di anzianità con una media di sessanta anni per giocatore, forse è anche per questo che i risultati, agonisticamente parlando, non sono tra i migliori; Carega – squadra storica del centro di Verona tradizionalmente composta da giocatrici che per la prima volta vedeva tra le proprie fila un elemento di sesso maschile; Castelrotto – giocatori esperti e coriacei della Valpolicella, tecnicamente molto preparati ed in grado di mettere in difficoltà qualsiasi altra formazione; S. Rocco di Pescantina – formata da giocatori molto giovani che per la seconda volta sono stati inseriti nel circuito adulti del campionato, tecnicamente molto forti e per niente intimoriti di confrontarsi con persone molto più esperte; Sri Lanka – da sempre presente in tutte le edizioni sono giocatori molto preparati tecnicamente anche se sono ancora deboli tatticamente, cosa che ha impedito loro in questi anni di conquistarsi spazio anche nelle fasi finali del torneo.

Alla fine dei quindici incontri con risultati a volte tutt’altro che scontati la classifica della giornata è risultata la seguente: S. Rocco di Pescantina 4, Castelrotto, La Sorte e Sri Lanka 3, Carega 2,
La Pigna 0.
 Leggi tutto »

12° TORNEO CITTA' DI VERONA 26/27 ottobre 2013

Relazione delle due giornate

XII Torneo di S-cianco Città di Verona


Organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona, Assessorato allo Sport si è svolto sabato 26 e domenica 27 ottobre in Cortile del Mercato Vecchio, oramai tradizionalmente riconosciuto come s-ciancodromo della città, la dodicesima edizione del Torneo di S-cianco Città di Verona.
La Mare della città, ambitissimo premio tenuto gelosamente per un anno dalla formazione vincitrice e rimessa in palio ogni volta, è stata sollevata e portata in trionfo per la dodicesima volta.

Sedici le formazioni di adulti che si sono confrontate nella giornata di sabato, otto provenienti da vari quartieri della città e otto dalla provincia. Suddivise in quattro gironi hanno dato vita ad interessantissimi incontri, le partite hanno definito le semifinaliste che domenica mattina si sono disputate l’accesso alla finalissima delle 15.
Per permettere lo svolgimento delle 24 partite previste dal calendario, sabato la superficie della piazza è stata divisa in due parti, risultando così ridotta rispetto al solito ma assolutamente sufficiente allo scopo.
In questo modo gioco e giocatori sono risultati più vicini al pubblico, che ha potuto apprezzare maggiormente i notevoli gesti tecnici che anche in questi incontri non sono mancati, in particolar modo i turisti rimangono piacevolmente colpiti dalla possibilità di vedere un gioco tradizionale praticato in uno dei luoghi più affascinanti e storicamente riconosciuti della città.
La domenica il torneo è proseguito con due incontri ad eliminazione diretta della semifinale adulti e dal girone della categoria ragazzi, tre compagini incontratesi in un girone all’italiana che ha determinato direttamente la vincitrice.
Cerro Veronese, Pescantina e Piazza Libero Vinco –Verona sono le formazioni che si sono confrontate; avendo le squadre vinto lo stesso numero di partite, il torneo è stato assegnato per differenza punti, si è aggiudicata la Mare della città la squadra di Piazza Libero Vinco.
Alle 15 si è giocata la finalissima che ha visto di fronte due formazioni tra le più titolate del circuito veronese e comunque avvezze ad arrivare alle fasi finali di tornei e campionati. Caselle di Sommacampagna e Arbizzano di Negrar; l’incontro è stato tenuto saldamente in mano fin dalle prime battute dalla squadra di Arbizzano che anche se con non poche difficoltà si è aggiudicata l’incontro e con esso torneo e Mare della Città 2013.

Il Convegno

Per il quinto anno consecutivo si è tenuto la domenica mattina in una sala dei Palazzi Scaligeri un convegno che ha visto la partecipazione di esperti internazionali; il convegno, iniziato alle 10,30 ha presentato un progetto europeo che vede coinvolto oltre all’Italia: Croazia, Slovenia, Francia e Spagna e che si prefigge la creazione di una piattaforma comune di intervento che faciliti conoscenza e diffusione del gioco tradizionale e del gioco della lippa in particolare tra le fasce giovani della popolazione, coinvolgendo anche scuole e istituti di ogni ordine e grado.

gpa 28/10/2013
 Leggi tutto »

Primo Memorial Edizedin

8/9/2013

PRIMO MEMORIAL EDIZEDIN DI S-CIANCO

Organizzato dalla squadra di Piazza del Popolo dove Edi giocava, con la stretta collaborazione dell’Associazione Giochi Antichi e il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Verona, si è disputato domenica 8 settembre, proprio in Piazza del Popolo a S. Michele di Verona, la prima edizione del Memorial EdIzedin di S-cianco.
La scomparsa improvvisa di Izedin ha lasciato un grande vuoto nei suoi amici e nell’Associazione Giochi Antichi, oltre a questa iniziativa in Piazza del Popolo che ha tutte le prerogative di diventare un appuntamento fisso, sarà a lui dedicata l’undicesima edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada

Al Memorial hanno partecipato 5 formazioni del circuito s-cianchistico veronese che hanno dato vita ad una serie di incontri tanto interessanti quanto poco competitivi, essendo la priorità della giornata radunare le persone che grazie anche al gioco dello s-cianco avevano conosciuto Edi, apprezzandolo per la sua infinita disponibilità e la leggerezza con cui affrontava qualsiasi problema se pur impegnativo.

Giornata ideale per il gioco all’aperto, calda ma in parte coperta da nuvole che facevano prevedere una pioggia che non è mai caduta, la piazza ha visto una buona cornice di pubblico che meravigliato dalla novità abbandonava momentaneamente la tranquilla freschezza dei giardini per venire a vedere come si comportava la squadra di casa, che forse per eccesso di ospitalità, ha lasciato via libera alle altre formazioni.

Alla fine dei 10 incontri, cominciati il mattino alle 10 e proseguiti con una interruzione per il pranzo, fino alle 17,30, si è aggiudicato il trofeo la squadra di Cerro Veronese, la formazione della Lessinia è calata in città con l’intento di conquistare anche questo trofeo e, anche se con qualche patema non previsto, è riuscita nell’intento.
Al secondo posto si è classificata la squadra del Vo Sole, formazione del centro storico di Verona, terze a pari merito La Pigna e Corte Spadarina che sono riusciti a pareggiare lo scontro diretto, lasciando così l’ultimo posto alla formazione ospitante.
gpa
 Leggi tutto »

26 maggio Piazza S. Zeno Verona,

Finali del campionato e del torneo scolastico

Zevio Campione, S. Martino Buon Albergo ancora una volta secondo,
S. Rocco di Pescantina, per la categoria Juniores ha avuto la meglio su Piazza Libero Vinco,
Cerro Veronese campione della categoria ragazzi, secondo Piazza libero Vinco,
il IV Torneo Scolastico è andato all’istituto di Buttapietra.

In una Piazza S. Zeno calda e soleggiata si è conclusa l’undicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco e la quarta edizione del Torneo Scolastico.
Un pubblico numeroso e partecipe ha seguito fin dalle prime partite la giornata che, iniziata alle 9,30 con i primi incontri del Torneo Scolastico si è svolto regolarmente come da programma fino ad arrivare alla finalissima che ha visto per la seconda volta in undici edizioni la vittoria della formazione dello Zevio.
Particolarmente appassionante è risultato questo incontro con una incertezza di risultato durata fino alla fine, con un S. Martino che non ha lasciato nulla di intentato per aggiudicarsi il titolo e che sembrava anzi fino a tre quarti di gara avere la meglio.
Zevio è arrivato a giocarsi la finale eliminando in semifinale il Pescantina, mentre il S. Martino aveva avuto la meglio sulla formazione de La Sorte.
S. Rocco di Pescantina si è aggiudicato il titolo Juniores che per la prima volta questo anno partecipavano all’interno del campionato adulti, vincendo un incontro in più rispetto a Piazza Libero Vinco. Per i ragazzi Cerro Veronese ha avuto la meglio in una bella e combattuta partita sulla formazione di Piazza Libero Vinco.
Per quanto riguarda il Torneo Scolastico invece erano cinque le formazioni arrivate alla fase finale: Boscochiesanuova, Buttapietra, Cerro Veronese, S. Anna d’Alfaedo e S. Pietro di Morubio.
Dopo un girone all’italiana che ha fornito le due finaliste, Buttapietra ha vinto il titolo su S. Pietro di Morubio.
Finisce così l’undicesima edizione del Campionato veronese di s-cianco e la quarta del Torneo Scolastico.
Arrivederci alla primavera prossima.
gpa
 Leggi tutto »

19 maggio, nona giornata, San Zeno di Montagna

Ultima giornata di eliminatorie, i giochi son fatti


Un diluvio torrenziale dentro una fredda nebbia autunnale, hanno accolto alle nove del mattino i giocatori che partendo da vari punti della città e della provincia, si sono dati appuntamento a S. Zeno di Montagna per l’ultima giornata di eliminatorie dell’ undicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco, organizzata all’interno della manifestazione “I Fiori del Baldo”.
L’area destinata al gioco è risultata coperta da ampie e profonde pozzanghere e per questo già inadatta allo scopo, la pioggia battente che a volte ha obbligato tutti a cercare anche il più piccolo riparo, sommata alle condizioni del terreno non lasciavano prevedere nulla di buono per la giornata, al punto che dopo più di un’ora di inutile attesa, una delle formazioni decide di ripartire verso casa convinta che non si possa giocare. In stretto e continuo contatto con l’amministrazione di S. Zeno e con il sindaco stesso, si decide invece di pazientare ancora sperando che spiova e di utilizzare questo tempo per cercare un nuovo spazio utile all’organizzazione delle partite. L’area viene individuato un centinaio di metri a valle rispetto a quella precedentemente definita e passata la buriana ed uscito un sole caldo e rinfrancante si è potuto, anche se con un po’ di ritardo cominciare finalmente la serie di partite in programma.

Con la penultima giornata di campionato, disputata in Prada Bassa, si sono ultimate la fasi eliminatorie e sono state definite le formazioni che si disputeranno il titolo nella giornata finale del 26 maggio in piazza s. Zeno a Verona.
I 9 incontri della giornata sommati a quelli disputati in precedenza hanno definito la classifica che divisa in due gironi hanno fornito le quattro finaliste.
Gli incontri svolti hanno dato anche questa volta risultati per nulla scontati, lasciando fino all’ultimo momento con il fiato sospeso giocatori e spettatori.
Alla fine delle partite la classifica della giornata è risultata la seguente: S. Martino Buon Albergo 3, Pescantina, Piazza Libero Vinco e S. Rocco di Pescantina 2, Montorio e Vo Sole 0.
Alla luce dei risultati definitivi della fase eliminatorie si sono classificate per la finale:
adulti – La Sorte, Pescantina, S. Martino Buon Albergo, Zevio
ragazzi – Cerro Veronese, Piazza Libero Vinco.

Giornata finale domenica 26 maggio Piazza S. Zeno, insieme alle finali della quarta edizione del “Torneo Scolastico di S-cianco”.
 Leggi tutto »

Legnago 5/5/13

5 maggio 2013

XI Campionato Veronese di S-cianco

5 maggio settima giornata, Legnago

Bella e partecipata la settima giornata del Campionato Veronese di S-cianco che si è svolta con la collaborazione dell’amministrazione comunale in piazza Garibaldi a Legnago.
La domenica si è aperta con una pioggia che non faceva presagire nulla di buono, verso le 10,30 invece il maltempo ha lasciato il posto ad un sole più che primaverile, che ha scaldato gli animi oltre che il fisico, sia dei giocatori che degli spettatori.
La settima giornata del campionato è la prima della terza fase,che delinea la classifica definitiva, almeno per quelle formazioni che non riescono a passare alla giornata finale di Piazza S. Zeno a Verona il 26 maggio.
Due le aree di gioco organizzate a Legnago, nella prima si sono confrontate dalle 10,00 alle 17,30 sei squadre della categoria adulti, nella seconda alle 14,30 ha preso il via la seconda fase della categoria ragazzi che ne ha definito le finaliste.
Le partite della giornata hanno dato dei risultati per niente scontati, con alcune tra le formazioni che erano partite con il favore del pronostico che hanno dovuto segnare il passo a favore di compagini che hanno dimostrato un’abilità tecnica e tattica inattesa.
Alla fine dei 12 incontri disputati sui due campi, i risultati sono stati i seguenti:
categoria adulti – Arcè di Pescantina e Giarina 3, Zevio 2, Alferia 1, Carega e Porto di Legnago 0;
categoria ragazzi – Cerro Veronese, Pescantina, Piazza libero Vinco 1; anche alla luce dei risultati precedenti le formazioni che conquistano la finale sono Cerro e Piazza Libero Vinco.
Domenica prossima 12 maggio si giocherà a Cellore d’Illasi e a Terrazzo.
 Leggi tutto »

Garda

28/4/2013

XI Campionato Veronese di S-cianco

28 aprile sesta giornata, Garda

Con la collaborazione dell’amministrazione comunale si è svolta a Garda, la sesta giornata del Campionato Veronese di S-cianco.
In una bella giornata di primavera accompagnati dal sole che ha fatto capolino in mattinata ed ha seguito i giocatori ed il numeroso pubblico, sei squadre si sono confrontate dalle 10,00 alle 17,00.
I nove incontri della giornata sono stati seguiti da un pubblico numeroso, diviso tra chi conosceva il gioco e chi per la prima volta ha potuto vedere, grazie al lavoro dell’Associazione Giochi Antichi, uno dei giochi tradizionali più diffusi nel nostro territorio.
Tutto il pubblico ha seguito con grande attenzione le fasi del gioco, non mancando di sostenere l’una o l’altra formazione, entusiasmandosi ed applaudendo i colpi tecnicamente più difficili.

La giornata è cominciata alle 10,00 con un minuto di silenzio per ricordare l’improvvisa scomparsa nella notte di Izedin Prokuplia storico giocatore di S-cianco e volontario dell’associazione.

Anche a Garda le partite hanno offerto gesti tecnici molto elevati ed ha riservato più di una sorpresa, con squadre tra le più esperte e favorite che hanno dovuto cedere il passo di fronte a formazioni composte in toto o solo in parte da giocatori molto giovani, capaci nonostante l’età, o forse proprio per questo, di mettere in campo tattica e tecnica invidiabili dai giocatori più “esperti”.
Alla fine degli incontri in programma la classifica della giornata è stata la seguente: Borgo Venezia e Pescantina 3, S.Rocco di Pescantina 2, Arbizzano di Negrar 1, legnago 0.
Prossimo appuntamento: domenica 5 maggio a Legnago.

gpa
 Leggi tutto »

S. Giovanni Lupatoto

25/4/13

XI Campionato Veronese di S-cianco

25 aprile quinta giornata S. Giovanni Lupatoto

Si è svolta nel centro di S. Giovanni Lupatoto in una calda e soleggiata giornata di primavera la quinta tappa del Campionato Veronese di S-cianco.
In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura dell’Amministrazione Comunale, la giornata a visto 6 squadre confrontarsi ininterrottamente dalle 10,00 alle 17,30, in 9 incontri disputati sulla lunghezza di 2 turni di battuta.
I cittadini di S. Giovanni Lupatoto hanno potuto osservare uno dei giochi tradizionali caratteristici della provincia veronese, che grazie al lavoro dell’Associazione Giochi Antichi è tornato a rivivere non soltanto nelle strade e nelle piazze che lo ospitano ma anche all’interno delle scuole che da 4 anni partecipano in un torneo parallelo che si concluderà, come il campionato, il 26 maggio in Piazza S. Zeno A Verona.
Gli incontri sono stati particolarmente interessanti, riuscendo anche a coinvolgere cittadini che hanno giocato inserendosi in formazioni già iscritte, venendo considerati a tutti gli effetti come veri e propri giocatori del circuito s-cianchistico veronese.
Alla fine dei 9 incontri della giornata la classifica si è delineata in maniera diversa, con alcune squadre che erano date tra le favorite che hanno visto in parte ridimensionata la loro posizione.
Classifica della quinta giornata:
Zevio 3, Arcè di Pescantina, Giarina 2, La Sorte, S. Pietro Incariano 1, Sri Lanka 0.
gpa
 Leggi tutto »

Mambrotta

14 aprile

XI Campionato Veronese di S-cianco

14 aprile quarta giornata, La Mambrotta di S. Martino Buon Albergo

In collaborazione con il comitato “Sagra dei Sparasi della Mambrotta” è stata organizzata la quarta giornata dell’undicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco.
Anche nel 2013, come già l’anno scorso, uno dei giochi tradizionali più caratteristici della provincia di Verona si è sposato con uno dei migliori prodotti orticoli del territorio, in una iniziativa che, visti i giudizi positivi espressi dai visitatori, merita senza dubbio essere ulteriormente replicata.

In una giornata accompagnata da una pioggia a volte molto insistente e da una temperatura autunnale più che primaverile, sono stati organizzati nell’area della sagra due campi di S-cianco, dove 12 squadre (6 per campo) si sono confrontate dalle 10,00 alle 17,00.
9 gli incontri svolti su ogni campo, disputati sulla lunghezza di due turni di battuta, contrariamente a quelli fatti fino ad ora che comprendevano un solo turno.
In questo modo si sono potute osservare tattiche di gioco diverse, applicate in funzione della maggiore lunghezza dell’incontro.

Il campo 1 è stato allestito su una strada non larghissima, su cui il maltempo ha reso più difficoltoso giocare formando pozzanghere che hanno talvolta costretto i giocatori ad inventare tecniche strategiche apposite per favorire la propria compagine a scapito degli avversari.
Probabilmente anche per questo i risultati delle partite sono stati a volte imprevedibili, con squadre che partite come sfavorite hanno invece dimostrato tecnica e capacità imprevedibili.
Il campo 2 invece è stato organizzato su una piastra usata abitualmente per altre attività sportive e di gioco, che per l’occasione si è trasformata in campo dello S-cianco.
Nonostante la regolarità dell’area, o forse proprio per questo, molte partite sono state decise grazie a contestazioni di dichiarazioni di punteggio che hanno fortemente influenzato i risultati.
Anche questo campo di gioco, nonostante la regolarità del fondo, ha risentito della pioggia caduta per gran parte della giornata, che ha formato pozzanghere anche di una certa dimensione.

Alla fine della domenica che ha dato, come ormai sempre più spesso succede, risultati affatto scontati, la classifica della giornata è risultata essere:
Campo1 – Alferia 3; La Pigna, Orti di Spagna, Piazza del popolo e Porto di Legnago 2; Carega 0.
Campo 2 – S. Martino Buon Albergo 3; Caselle di Sommacampagna 2, Cerro veronese, Montorio, Piazza Libero Vinco e Vò Sole 1.

Il punteggio della giornata va sommato a quello conquistato nelle partite precedentemente svolte.

gpa

 Leggi tutto »

Montorio breve

Montorio 14/4/2013

14 aprile terza giornata, Montorio

Nel parcheggio di via degli Oleandri a Montorio si è svolta la terza tappa dell’undicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco.
La giornata, particolarmente riuscita anche grazie alla temperatura estiva ed al sole che è finalmente venuto a far compagnia a giocatori ed appassionati, è stata organizzata in collaborazione con il gruppo “l’Idea del Mamo” e con ADMOR di Montorio in occasione della quarta edizione della “Giornata del Baratto”.
L’iniziativa congiunta ha fatto accorrere le famiglie montoriesi che si sono aggiunte ai numerosi appassionati del gioco dello s-cianco, impazienti di partecipare ad una domenica non accompagnata da pioggia e vento.
La terza giornata ha visto, come da programma, lo svolgersi di due gironi composte da sei squadre ciascuno, che su due spazi distinti si sono confrontate dalle 10,00 alle 17,30.
Le sei formazioni che si sono confrontate sul “campo 1” erano: Arcè di Pescantina, Giarina, La Pigna, Orti di Spagna, Piazza del popolo e Zevio.
Alla fine di quindici incontri, alcuni dei quali hanno dato risultati imprevedibili, la classifica del girone risulta essere: Piazza del Popolo e Zevio 4, Arcè di Pescantina 3, Orti di Spagna 2, Giarina e La Pigna 1.
Sul “Campo 2” si sono confrontate invece le squadre di: Arbizzano, Legnago, Montorio,
S. Martino B. A., Prunea di S. Ambrogio e Vo Sole formazione del centro storico di Verona.
Alla fine dei quindici incontri previsti, anche qui con risultati tutt’altro che scontati, la classifica è risultata essere: Arbizzano 4, Montorio, S. Martino e Vo Sole 3, Legnago 2, Prunea 0.

gpa
 Leggi tutto »

Seconda giornata a Chievo: Le nuove leve sugli scudi

7 aprile 2013 piazza Chievo, seconda giornata del Campionato. Gli ultimi colpi di questo lungo inverno

Dopo la pausa pasquale, con la seconda giornata disputata a Chievo, è ripreso lo svolgimento della undicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco, organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con : la Regione Veneto, la Provincia di Verona, il Comune di Verona, i comuni di S. Giovanni Lupatoto, Garda, Legnago, Illasi, Terrazzo, S. Zeno di Montagna e con l’Associazione festa della Mambrotta di S. Martino Buon Albergo.
Diventata una delle tappe del campionato da 4 anni, la giornata che si è svolta in piazza Chievo si è svolta regolarmente, risparmiata dalla pioggia anche se in alcuni momenti la minaccia è sembrata concretizzarsi ed accompagnata da alcuni sprazzi di sole che ha invitato giocatori e spettatori a svestirsi per qualche momento dei vestimenti invernali.
La domenica di s-cianco, secondo il programma stabilito, vedeva l’organizzazione di due aree su cui si sono confrontate 6 formazioni della categoria adulti che hanno giocato dalle 10,00 fino alle 16,00 e tre squadre di ragazzi che hanno giocato dalle 14,00 alle 17,00

Le nuove leve sugli scudi
Senza dubbio molto interessanti e degne di menzione le prestazioni dei ragazzi, sia per quanto riguarda gli incontri della propria categoria sia per il rilievo che anche tra gli adulti ha avuto l’inserimento delle giovani leve, che gradualmente tendono a sostituiscono i giocatori più “esperti”.
I risultati più positivi sono stati infatti ottenuti da formazioni costituite da elementi in toto o in gran parte, under 20.
Anche le due formazioni under 18 che in questa edizione sono state inserite nel girone unico degli ”Adulti” e che il sorteggio ha voluto che si confrontassero proprio al Chievo, hanno ben figurato dimostrando, dopo i primi colpi piuttosto incerti, capacità, tattica e tecnica invidiabili anche dai giocatori più esperti.
Le squadre sorteggiate per la seconda giornata e che si sono confrontate in piazza Chievo sono state: Caselle di Sommacampagna, fortissima compagine già campione provinciale nel 2010 che comprende nella formazione due giovani fratelli in grado di notevoli gesti tecnici; Cerro Veronese, squadra composta da giocatori tutti sotto i 20 anni, che si sono formati nelle categorie giovanili e che dimostrano ottime capacità balistiche e tattiche; Pescantina, formazione storica del circuito che da un paio d’anni ha sostituito vecchi giocatori con elementi giovani che hanno fatto esperienza nelle categorie giovanili; Piazza Libero Vinco, formazione di Borgo Venezia già vincitrice del campionato 2006, sempre competitiva nonostante un parziale ricambio generazionale; Piazza S. Rocco di Pescantina, formata da giovani giocatori sotto i 18 anni per la prima volta inseriti nel girone adulti, Borgo Venezia, anche questa squadra è formata da giovani giocatori sotto i 18 anni che ci hanno abituato a gesti tecnici notevoli, già vincitori di vari titoli nelle categorie inferiori.
Le squadre della categoria ragazzi che si sono confrontate sono state: Cerro Veronese, Pescantina e Piazza Libero Vinco; le tre formazioni hanno dato origine ad incontri molto interessanti con gesti tecnici che fanno ben sperare per il futuro del circuito della lippa sul territorio veronese. Le tre formazioni sono il frutto del continuo e certosino lavoro dei rispettivi responsabili che ritengono importante, per le nuove generazioni, imparare gesti e azioni che contribuiscano al mantenimento della cultura ludica del proprio territorio.

Alla fine dei 15 incontri previsti nel girone adulti, la classifica della giornata è risultata essere la seguente: Pescantina e Cerro 4 punti, Caselle di Sommacampagna 3, Piazza Libero Vinco e Piazza S. Rocco di Pescantina 2,borgo Venezia 0. Per la categoria ragazzi: Cerro 2, Piazza Libero Vinco 1, Pescantina 0.

gpa  Leggi tutto »

Pronti? Via! La prima giornata del XI Campionato Veronese di s-cianco

Al via il 24 Marzo dalla centralissima Porta Borsari a Verona l'undicesima edizione del Campionato Provinciale di S'cianco

Campionato bagnato, campionato fortunato. Per chi crede ai proverbi la prima giornata dell’undicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco non può essere che di buon auspicio.
Chi si aspettava una giornata primaverile è stato deluso dalla temperatura ancora invernale e da una pioggia che ha lasciato il posto a qualche schiarita soltanto per un paio d’ore nel primo pomeriggio, per poi riprendere più fitta quando gli incontri erano praticamente alla fine.
Che siano i mutamenti climatici, il riscaldamento del pianeta, le variazioni orbitali o la deriva dei continenti, sta di fatto che da qualche anno a questa parte le domeniche primaverili sono soggette ad una percentuale di precipitazione umida particolarmente elevata.
La giornata di apertura dell’edizione 2013 si è svolta, per la prima volta in undici anni in Corso Porta Borsari; ai piedi del monumento che in età romana aveva il nome di Porta Iovia grazie alla presenza di un vicino tempietto dedicato a Giove, nel medioevo prese il nome di Porta di San Zeno, mentre l'attuale nome è riferito ai “bursarii”, soldati di guardia che riscuotevano il dazio.
Nonostante il maltempo, turisti e veronesi hanno osservato e seguito con molto interesse l’evento, facendo confronti con le regole e i metodi di gioco a loro famigliari, quando lo riconoscevano e chiedendo informazioni quando invece non capivano di cosa si trattava.
Sullo sfondo della porta romana alle 10,00, nonostante il tempo non ottimale è cominciato ufficialmente l’undicesimo Campionato Veronese di S-cianco.
Sei delle 24 formazioni iscritte si sono incontrate, dimostrando un indiscutibile entusiasmo nei confronti di un gioco tradizionale sempre più conosciuto anche dalle nuove generazioni, protagonisti in positivo anche tra le squadre scese in campo.
Le compagini sorteggiate per la giornate di apertura sono state: Alferia (nome in Cimbro con il quale veniva chiamato Cerro Veronese), formazione della Lessinia vincitrice tra l’altro del campionato ultimo scorso, detentrice del titolo e tra le favorite anche per questa edizione; Carega, altra compagine storica del circuito s-cianchistico veronese, proveniente dal centro della città è formata esclusivamente da giocatrici che per bravura ed esperienza sono in grado di tener testa alle formazioni favorite per la conquista del titolo; Castelrotto di San Pietro Incariano, una delle storiche formazioni provenienti dalla Valpolicella, formata da giocatori esperti e tecnicamente imprevedibili in grado di tener testa a squadre più accreditate; La Sorte, in rappresentanza di un piccolo nucleo abitativo nelle vicinanze del Chievo, sono iscritti per la seconda volta al campionato, pur essendo formata da elementi molto esperti che giocavano in altra compagine, tecnicamente molto validi, non meraviglierebbe vederli nella giornata finale contendersi il titolo; Porto di Legnago, per la prima volta iscritta al campionato, si vedrà se dovrà pagare lo scotto del neofita, anche se possibili allenamenti con giocatori esperti possono far fare salti qualitativi notevoli, la tensione della gare può giocare brutti scherzi; Sri Lanka, presenti fin dalla prima iniziativa del 2002 questi ragazzi hanno riconosciuto nello S-cianco un gioco molto simile tutt’ora praticato nella loro splendida isola, il nome con il quale viene chiamato è Kalli, sono giocatori tecnicamente difficilmente superabili che devono ancora assimilare alla perfezione tutto il complesso bosco di sottoregole del nostro gioco tradizionale.
Gli incontri sono stati molto equilibrati, con risultati che a volte hanno smentito le previsioni a danno delle formazioni più favorite.
Alla fine della giornata si è aggiudicata 4 vittorie la squadra de La Sorte, seguita dall’Alferia e dal Porto di Legnago con 3, dallo Sri Lanka e dal Castelrotto con 2, chiude la classifica della giornata la Carega con 1.

gpa  Leggi tutto »