Riparte il Campionato Veronese di S-cianco arrivato alla XIV edizione!

07.03.16

L'Associazione Giochi Antichi organizza la quattordicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco (Lippa). Il Campionato partirà il 13 marzo da Corso Porta Borsari e, dopo un viaggio nella provincia veronese, arriverà con la giornata finale in Piazza San Zeno il 29 maggio.

La quattordicesima edizione del campionato vedrà coinvolte direttamente nell’organizzazione, oltre il Comune di Verona, anche sette amministrazioni della provincia. La giornata iniziale e quella finale si svolgeranno nel centro storico della città, mentre le altre dieci giornate si divideranno tra i comuni della provincia e i quartieri della città di Verona.
Sabato 12 marzo, come anticipazione, in Via del Campo Sportivo - Borgo Venezia, nella Strada del Gioco inaugurata nel 2009 grazie al lavoro svolto dagli abitanti del quartiere e dalla sesta Circoscrizione, si incontreranno per la seconda edizione del Ca…Neo, le squadre di Caselle di Sommacampagna, campione in carica e San Martino Buon Albergo, seconda classificata al Torneo Città di Verona 2015 (vinto anch’esso da Caselle di Sommacampagna).
Il Campionato partirà il 13 marzo con la prima tappa organizzata in Corso Porta Borsari sotto la porta romana, uno dei luoghi più significativi della città di Verona. Le formazioni partecipanti si confronteranno ogni domenica, in paesi della provincia e piazze nei quartieri della città secondo un calendario prefissato, fino alla finale del 29 maggio che si terrà nella magnifica cornice di Piazza San Zeno a Verona.
Le diciotto squadre della città e della provincia iscritte alla quattordicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco e i 10 istituti che partecipano al Torneo Scolastico, sono il concreto segnale che questo gioco si sta sempre più radicando come positiva consuetudine del nostro territorio. Il gioco tradizionale, dichiarato patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO nel 2003, anche per la positiva capacità aggregativa di questa pratica, trova nel veronese concreto riscontro tramite la più numerosa comunità di giocatori di Lippa esistente in Italia, oltre che una della più importanti in Europa.

Le piazze e le strade della Provincia e del Comune di Verona utilizzate si trasformeranno ancora una volta in spazi condivisi dal gioco. L’Associazione Giochi Antichi ha scelto di disputare le varie partite del campionato di S-cianco non su campi sportivi rigidamente strutturati secondo regole prefissate, ma su piazze sempre diverse, adattando il gioco allo spazio a disposizione, proprio per affermarne l’identità come gioco di strada. Il gioco tradizionale è un elemento importante nella vita dell’uomo, chiara espressione della cultura di un territorio.

Leggi il comunicato stampa per scoprire tutte le attività d questa XIV edizione e rimani sempre aggiornato qui sul nostro blog!