Siamo qui per la bellezza del gioco
Mostra fotografica di Vittorio Canisi.
“Non ricordo come è iniziata questa avventura. Se sia scattata prima la passione per il gioco o quella per le immagini”.
Vittorio Canisi nasce in Svizzera nel 1963. Dopo essersi diplomato a Londra in fotografia inizia a collaborare con alcune tra le maggiori riviste internazionali, fra cui Marie Claire e Io Donna, per le quali realizza diverse campagne pubblicitarie di gioielli, pelletteria, ecc. Nel Settembre del 2008 espone a Verona la mostra “Siamo qui per la bellezza del gioco” nell’ambito del Festival internazionale dei giochi di strada. Attualmente vive e lavora a Milano.
In questo singolare progetto descrive la fantastica impresa che da cinque anni a questa parte lo ha portato in tutto il mondo a “caccia” di giochi. Ventidue scatti documentano come in ogni paese, stato, nazione, qualsiasi siano le condizioni politiche, economiche e sociali, l’uomo giochi.
All’abilità di fotografo in lui si unisce l’occhio e l’attenzione del giocatore: Vittorio infatti da anni è appassionato praticante del gioco del Carrom, e questo lo aiuta sicuramente a cogliere l’istante magico, la concentrazione, la suspense che aleggia durante ogni partita.
Dalla giocatrice di dama cinese, alle partite di scacchi nelle terme di Budapest, il percorso espositivo è la giusta occasione per affrontare un indimenticabile viaggio nei giochi tradizionali del mondo.