Blog

In Valpolicella lo S-cianco nel Palio del Recioto

Bella e interessante giornata a Negrar in occasione della terza giornata della tredicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco in piazza Arena Verde. Uno spazio dove il gioco dello S-cianco non era mai stato presentato e dove, specialmente durante il secondo pomeriggio un pubblico interessatissimo ha assistito agli incontri, facendo da cornice ad una domenica partita con quasi un’ora di ritardo per qualche contrattempo organizzativo. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che ha pensato di inserire lo S-cianco all’interno del Palio del Recioto. Palio che impegna l’amministrazione e la Pro Loco del paese di Negrar per una ventina di giorni.

Come da programma sei erano le squadre che si sono incontrate in dodici partite, su sei formazioni il sorteggio ha voluto che ben quattro facessero parte della Valpolicella e addirittura due dello stesso comune di Negrar. Le due formazione del comune ospitante: Negrar, squadra rientrata nel circuito s-cianchistico veronese dopo qualche anno di assenza, fanno di esperienza e astuzia la loro arma vincente ed Arbizzano,formazione che più volte ha vinto campionato e Torneo Città di Verona; hanno dato vita ad un incontro tecnicamente ad ottimo livello con il risultato che è rimasto in bilico fino all’ultimo attacco e anche se alla fine Arbizzano ha avuto la meglio ha dovuto faticare non poco per avere la meglio sull’agguerritissima formazione negrarese.
Oltre alle due formazioni che hanno ospitato la giornata, le altre quattro formazioni erano:
Caselle di Sommacampagna, formata da giocatori molto affiatati tra di loro, tecnicamente molto preparati più volte hanno dato loro giocatori alla rappresentativa del Verona S-cianco, tra le formazioni candidate alla conquista del titolo provinciale;Castelrotto di San Pietro Incariano, per questa edizione hanno preparato una formazione composta da giocatori esperti e da ragazzi per la prima volta inseriti nella squadra, anche se hanno giocato negli anni scorsi nelle categorie giovanili; San Rocco di Pescantina, giocatori giovani anche se esperti nonostante l’età, devono probabilmente ancora prendere le misure a squadre che hanno più esperienza di categoria, tecnicamente molto preparati; Sri Lanka, ragazzi fortissimi tecnicamente, presenti fin dal 2002 nelle iniziative s-cianchistiche veronesi, hanno ritrovato in questo gioco una strettissima similitudine con uno che ancora viene praticato nel loro paese che si chiama Kalli.

Alla fine dei dodici incontri che si sono svolti nella terza domenica di campionato a Negrar, la classifica della giornata risulta essere: Caselle di Sommacampagna punti 4, Sri Lanka punti 3, Arbizzano e Castelrotto punti 2, negrar punti 1, San Rocco di Pescantina punti 0.

La prossima giornata, la quarta si giocherà a Trevenzuolo in piazza Vittorio Veneto domenica 12 aprile.


GPA
 Leggi tutto »

Nuova piazza vecchio Mal... Tempo

Campionato Veronese di S-cianco tredicesima edizione 22 marzo seconda giornata, Parona

Per la prima volta a Parona il Campionato di S-cianco trova spazio nell’area che ricorda la vecchia stazione ferroviaria, dove passava il treno che dopo aver toccato la Valpolicella finiva la sua corsa sul Lago di Garda.
La giornata si apre con una pioggerella fastidiosa che non impedisce però le operazioni di allestimento dell’area di gioco, anche le partite si svolgono regolarmente, qualcuna si gioca sotto una leggera pioggerellina che lentamente si affievolisce fino al punto che, nel primo pomeriggio le nuvole lasciano spazio ad un sole primaverile che ha accompagnato il gioco fino alla fine.
Sei le squadre che si sono confrontate dalle 10,00 alle 17,00 insensibili agli agenti atmosferici in 12 incontri, tutti giocati senza lesinare impegno, anche se alcuni risultati potrebbero far considerare il contrario. Chi conosce il gioco sa che molte volte la fortuna fa la sua parte con egregia prontezza, cambiando l’indirizzo di una partita in un senso piuttosto che in un altro senza un motivo razionalmente spiegabile.

Le squadre che hanno partecipato alla seconda giornata a Parona sotto lo sguardo di non molte persone, che sono aumentate mano a mano che il tempo migliorava sono state: Parona che ospitava la giornata, presente per la seconda volta nel campionato è composta da giocatrici e giocatori che con entusiasmo affrontano gli impegni di gioco senza alcun timore per le squadre più esperte, facendo del divertimento e dello stare insieme motivi principali della loro presenza; Cerro Veronese, formazione super titolata vincitrice di vari campionati e tornei, formata da giocatori molto esperti, anche per questa edizione una delle squadre da battere; La Pigna, squadra del centro storico di Verona composta da uomini esperti anche se non da molto sono entrati come giocatori nel circuito delle compagini di s-cianco, hanno una tecnica di gioco in grado di mettere in crisi formazioni ben più titolate; Pescantina, formazione storica da sempre presente in tutte le iniziative del circuito s-cianchistico veronese, dopo qualche anno di assestamento per la perdita di giovani giocatori che hanno formato altre squadre, sembra abbiano trovato un assetto più convincente, sempre difficile da incontrare; Piazza Libero Vinco giocatori tutti molto esperti nonostante la differenza di età a volte considerevole tra loro e tecnicamente molto preparati, in grado di raggiungere qualsiasi risultato, si pongono senza dubbio tra le formazioni che ambiscono alla finale; Zevio, giocatori giovani e tecnicamente preparatissimi che fanno di tattica e strategia di gioco il proprio valore aggiunto, senza dubbio un’altra squadra che ambisce alla finale del 31 maggio.

Alla fine dei 12 incontri la classifica della giornata risulta la seguente: Pescantina punti 4, Piazza Libero Vinco punti 3, Cerro veronese e Zevio punti 2, Parona punti 1, La Pigna punti 0.



GPA
 Leggi tutto »

Chi dice che il tredici porta sfortuna?

Campionato Veronese di S-cianco tredicesima edizione 14 e 15 marzo, Corso portoni Borsàri, prima giornata

Organizzata dall’Associazione Giochi Antichi, la tredicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco è iniziata in Corso Portoni Borsàri domenica 15 marzo, con la partecipazione di sei delle venti formazioni iscritte anche quest’anno alla manifestazione.
La giornata assolutamente primaverile ha visto un afflusso di pubblico molto consistente, curioso e interessato, ha chiesto informazioni sull’iniziativa, lodando organizzatori e collaboratori.
Spettatori privilegiati i consiglieri dell’Associazione Europea Giochi e Sport Tradizionali (AEJST) di cui A. G. A. fa parte dal 2007. Il consiglio d’amministrazione, proveniente da vari stati europei era infatti ospite degli organizzatori a Verona in occasione della propria assemblea invernale ed ha potuto assistere all’avvio del campionato.
Le cinque squadre che hanno aperto la tredicesima edizione di un evento diventato ormai consuetudine per la nostra provincia, insieme alla formazione ospitante della Carega, squadra storica del centro di Verona tradizionalmente composta da giocatrici che per il secondo anno vedeva tra le proprie fila un elemento di sesso maschile, sono state: Arcè di Pescantina, formata da giocatori giovanissimi ma tecnicamente molto validi da due anni inseriti nel circuito adulti, sicuramente hanno ampi margini di miglioramento, specialmente sul piano esperienziale; Giarina, formazione storica del centro di Verona si vanta essere ubicata sulla riva sinistra Adige, in competizione con quello che è ritenuto il vero centro storico della città, composta da giocatori esperti, ma per vari motivi poco costanti, hanno inserito negli ultimi anni nuovi elementi; La Sorte, formazione cittadina esperta ed insidiosa che la scorsa edizione ha dato del filo da torcere a tutte le concorrenti, comprese quelle che sono approdate alla finale; Piazza del Popolo, S. Michele – Verona, esperti giocatori che fanno del divertimento la priorità assoluta a scapito anche del risultato, si sono imposti anche sulle squadre più titolate; San Martino B. A., campioni in carica, composta da giocatori tutti molto forti sia tatticamente che tecnicamente, senza dubbio tra le candidate alla vittoria finale.

Trofeo Ca…neo

Alla fine dei 13 incontri la classifica della giornata è risultata la seguente: Giarina e S. Martino B. A. punti 4, La sorte punti 3, Arcè e Piazza del Popolo punti 1, Carega punti 0.
La partenza del campionato ha avuto una importante anticipazione sabato 14 marzo. I campioni in carica del S. Martino B. A. e Arbizzano, vincitrice del Torneo di S-cianco Città di Verona ultimo scorso, si sono incontrate per conquistare il trofeo Ca…neo. Dopo una partita svolta sulla lunghezza dei 12 turni di attacco per squadra, giocata fino all’ultimo manego, ha avuto la meglio il S. Martino, completando una stagione molto positiva e cominciando la nuova nel migliore dei modi.
gpa


Assemblea invernale dell’Associazione Europea Giochi e Sport Tradizionali

In occasione dell’avvio del XIII Campionato di S-cianco la Città di Verona ospiterà per la prima volta l’assemblea invernale dell’Associazione Europea Giochi e Sport Tradizionali (AEJST). Fondata il 28 aprile 2001 a Lesneven (Francia), si compone di federazioni, associazioni sportive e culturali, ordini professionali ed istituzioni accademiche i cui obiettivi sono focalizzati sulla ricerca, valorizzazione, promozione e salvaguardia di giochi e sport tradizionali. AEJST è accreditata dal 2010 come ONG presso l’UNESCO. Dal 2007 l’Associazione Giochi Antichi entra a far parte di AEJST e partecipa attivamente alle assemblee e agli eventi organizzati dalla stessa e dalle altre associazioni che ne fanno parte.
In occasione della IX Sessione del Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio Intangibile Culturale, svoltosi dal 24 al 28 novembre 2014 a Parigi presso la sede UNESCO, l’Associazione Giochi Antichi ha partecipato in rappresentanza di AEJST. Anche grazie ad AEJST la rappresentativa del Verona S-cianco ha potuto ingrandire il suo raggio d’azione. Confrontandosi in particolare con varie regioni spagnole, all’interno delle quali diverse organizzazioni stanno lavorando sul proprio territorio, al pari di AGA, per promuovere il gioco tradizionale conosciuto in Italia con il nome di Lippa, a Verona S-cianco.
I consiglieri di AEJST, provenienti da varie nazioni europee e in rappresentanza di più di 600.000 giocatori, erano presenti all’avvio del Campionato e sarà per l’Associazione l’occasione di presentare il gioco tradizionale dello S-cianco ai vari referenti Europei che ancora non lo conoscono.



GPA
 Leggi tutto »