Blog

Contro ogni previsione ...SOLE

Per la prima volta il Campionato Veronese di S-cianco approda a Soave, in uno spazio che prima di diventare parcheggio era lo spazio preferito degli abitanti del luogo proprio per giocare a questo gioco. Probabilmente l’amministrazione comunale, che ha proposto il Parcheggio di Borgo Convergnino per la sesta giornata del campionato non era a conoscenza di questo fatto, che è stato riferito agli organizzatori da alcune persone che assistevano interessate alle partite.

A Soave la tappa del campionato è stata inserita all’interno di una serie di iniziative che hanno indotto visitatori e spettatori, numerosi specie nella tarda mattinata e nel pomeriggio, non solo ad assistere alle partite di s-cianco, ma a visitare il paese e partecipare agli eventi organizzati, che vedevano il coinvolgimento di associazioni di territorio come : gli scout che nella mattinata hanno coinvolto grandi e meno grandi con attività di gioco tradizionale; l’Associazione LaFogliaeilVento che ha organizzato un’area dimostrativa di s-cianco; Verona Autoctona che ha organizzato visite guidate alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Soave; giochi di strada organizzati dai ragazzi dell’Associazione NOI VOI E L’ORO.
Il programma prevedeva tra l’altro l’entrata gratuita al Museo del Gioco, al quale l’Associazione Giochi Antichi è particolarmente legata vista la relazione intercorsa con lo scomparso Marco Fittà che ha donato il materiale e in parte organizzato l’attività del museo stesso. Fittà ricercatore ed appassionato ha nel suo incessante lavoro, individuato e divulgato nel 2003 una importantissima scoperta che riguarda il gioco della lippa, stabilendone una possibile data di origine di molti secoli antecedente a quella presunta fino ad allora. La ricerca da lui fatta ha reso possibile infatti scovare in alcune vetrine mezze nascoste del Petrie Museum di Londra dei reperti egizi di lippe (s-cianchi) risalenti alla XI-XII dinastia, che equivale al 2205- 1778 a.C. La datazione precedente si riferiva al periodo medioevale.

La giornata favorita da uno splendido sole primaverile che probabilmente non molti si aspettavano viste le previsioni, ha invitato spettatori di ogni età a soffermarsi non poco davanti allo spazio destinato al gioco, partecipando a volte con entusiasmo alle azioni di gioco che si svolgevano in campo.
Le partite si sono svolte con regolarità a partire dalle 10 fino alle 18, sei le squadre che si sono confrontate in incontri a volte molto avvincenti, dimostrando ancora una volta se fosse stato necessario che tutte le squadre hanno raggiunto un livello tattico e tecnico tale da rendere ogni partita assolutamente incerta fino alle fasi finali, tanto che anche gli incontri che vedevano coinvolte le formazioni più favorite sono finite con pochissimi punti di differenza.

Il sorteggio ha previsto per la giornata di Soave che le sei formazioni fossero divise equamente tra squadre della provincia e della città. Le dodici partite che si sono svolte hanno visto come protagoniste: La Sorte, Negrar , San martino Buon Albergo, Sri Lanka, Via Borgo di Pescantina e Vo’ Sole.
Dopo la serie di partite la classifica della giornata è risultata la seguente: La Sorte e San Martino Buon Albergo punti 3, Sri Lanka, Via Borgo di Pescantina, e Vo’ Sole punti 2, Negrar punti 0.

Prossimo appuntamento a Bonavigo, all’interno della festa della fragola, Venerdì primo Maggio.



Save, Parcheggio borgo Covergnino, 26 aprile 2015
GPA  Leggi tutto »

Accolti dalla banda del paese e da un magnifico sole

XIII Campionato veronese di S-cianco 19 aprile, quinta giornata, Caselle di Sommacampagna

La quinta giornata del tredicesimo Campionato Veronese di S-cianco si è svolta per la prima volta nel comune di Sommacampagna e precisamente nella frazione di Caselle.
L’amministrazione comunale ha collaborato strettamente con l’Associazione Giochi Antichi nell’organizzazione della giornata, affiancando interessanti iniziative all’area gioco individuata per lo s-cianco, che a sua volta era corredata da uno spazio dimostrativo appositamente allestito per far provare ragazzi e adulti.

Caselle di Sommacampagna è anche una delle venti squadre iscritte al campionato ed ha fatto da ospite alle altre cinque formazioni che insieme a lei si sono incontrate.
La mattina è cominciata con il benvenuto della banda del paese, anche questo organizzato dall’amministrazione comunale, che ha accolto i giocatori di tutte le squadre e li ha accompagnati dalla chiesa fino all’area individuata per il gioco.
Le dodici partite della giornata si sono svolte sotto un sole che mano a mano si avanzava verso il pomeriggio si faceva sempre più caldo, senza però arrivare mai ad infastidire giocatori e pubblico che specialmente nella tarda mattinata e nel pomeriggio non ha mancato di soffermarsi interessato al gioco, incitando i giocatori nei momenti cruciali ed apprezzando i colpi tecnicamente più belli. Molto frequentata è stata l’area dimostrativa appositamente organizzata, dove i giocatori che non erano momentaneamente impegnati si rendevano disponibili ad iniziare grandi e piccoli alla tecnica dello s-cianco.

Tutte le squadre presenti avevano già effettuato un primo turno di gare e avevano quindi già una classifica che si è modificata più o meno positivamente a seconda dei risultati della giornata.
Le formazioni presenti oltre a Caselle di Sommacampagna erano: Carega, compagine storica del centro di Verona, Castelrotto di S. Pietro Incariano formazione della Valpolicella, Piazza del Popolo, proveniente da S. Michele, Verona, Piazza Libero Vinco, squadra di Borgo Venezia, Verona, Pescantina, proveniente dalla bassa Valpolicella e rimanente sulla riva sinistra Adige.

Alla fine di dodici partite giocate con tanta passione e il giusto agonismo che non ha mai prevaricato la correttezza in nessuno degli incontri, la classifica della giornata è risultata la seguente: Caselle di Sommacampagna 4, Pescantina e Piazza Libero Vinco 3, Castelrotto 2, Carega e Piazza del Popolo 0.


GPA
 Leggi tutto »

Sotto un caldo sole primaverile

Per la prima volta il campionato di S-cianco approda nel paese di Trevenzuolo e grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale, i giocatori sono stati accolti in pompa magna dal Corpo Bandistico di Roncolevà, che ha inaugurato la quarta giornata del Campionato Veronese di S-cianco, insieme ad un caldo sole primaverile che non ha mai abbandonato giocatori e pubblico.

L’allestimento del campo di gara è stato completato con un’area dimostrativa che ha visto protagonisti non pochi ragazzini di varie età, che hanno accompagnato le gare ufficiali fino quasi alla fine della giornata..
La serie di partite è cominciata con non poco ritardo per la presenza di un’auto nell’area di Piazza Vittorio Veneto prevista per il gioco, che ha impedito di cominciare secondo tabella. Si è potuto iniziare dopo che il proprietario, cercato freneticamente dalla polizia locale, ha recuperato il mezzo sotto l’applauso dei giocatori e delle persone che, uscite dalla messa stavano con curiosità aspettando lo svolgersi degli eventi.

La giornata di Trevenzuolo è risultata particolarmente importante, dopo la quarta domenica infatti, possiamo stilare una classifica provvisoria, con tutte le formazioni partecipanti che hanno avuto la possibilità di giocare lo stesso numero di partite.
A conclusione del turno mancavano infatti ancora due squadre: Via Borgo di Pescantina , squadra composta da giocatori molto giovani, in parte provenienti da altre squadre tecnicamente e tatticamente molto preparati, hanno conquistato vari titoli nelle categorie giovanili dalle quali sono arrivati ormai qualche anno fa, hanno giocato più volte nella rappresentativa del Verona S-cianco, hanno integrato la formazione con elementi nuovi che probabilmente devono fare un po’ d’esperienza; Vo’ Sole –formazione del centro storico di Verona (riva destra Adige) che fa parte da molti anni del circuito s-cianchistico veronese, composta da giocatori coriacei ed esperti che ci hanno abituato a prestazioni alquanto altalenanti, in grado di confrontarsi senza timori con le squadre più titolate anche se non riescono a volte a finalizzare positivamente.
Queste le altre quattro formazioni che completavano la giornata e che però avevano già giocato nelle domeniche precedenti: Arcè di Pescantina, La Giarina, Parona e Zevio.
Belli e intensi gli incontri, tutte le squadre si sono dimostrate all’altezza della situazione, sempre concentrati e con un tasso tecnico molto elevato, i giocatori, hanno fatto vedere agli spettatori una serie di colpi tecnicamente molto validi ed un entusiasmo a volte travolgente. Il sorteggio ha fatto si che a Trevenzuolo si svolgesse anche un derby tra due squadre di Pescantina, alla fine di un incontro intensissimo ha avuto la meglio di pochissimi “maneghi” Arcè su Via Borgo.

Alla fine dei dodici incontri previsti la classifica della giornata è risultata la seguente: Zevio e Giarina punti 3, Arcè di Pescantina, Via Borgo di Pescantina e Vo’ Sole punti 2, Parona punti 0.
Appuntamento a domenica prossima, 19 aprile in via Roma a Caselle di Sommacampagna.


Trevenzuolo, 12 aprile 2015
GPA  Leggi tutto »