Contro ogni previsione ...SOLE

27.04.15

Per la prima volta il Campionato Veronese di S-cianco approda a Soave, in uno spazio che prima di diventare parcheggio era lo spazio preferito degli abitanti del luogo proprio per giocare a questo gioco. Probabilmente l’amministrazione comunale, che ha proposto il Parcheggio di Borgo Convergnino per la sesta giornata del campionato non era a conoscenza di questo fatto, che è stato riferito agli organizzatori da alcune persone che assistevano interessate alle partite.

A Soave la tappa del campionato è stata inserita all’interno di una serie di iniziative che hanno indotto visitatori e spettatori, numerosi specie nella tarda mattinata e nel pomeriggio, non solo ad assistere alle partite di s-cianco, ma a visitare il paese e partecipare agli eventi organizzati, che vedevano il coinvolgimento di associazioni di territorio come : gli scout che nella mattinata hanno coinvolto grandi e meno grandi con attività di gioco tradizionale; l’Associazione LaFogliaeilVento che ha organizzato un’area dimostrativa di s-cianco; Verona Autoctona che ha organizzato visite guidate alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Soave; giochi di strada organizzati dai ragazzi dell’Associazione NOI VOI E L’ORO.
Il programma prevedeva tra l’altro l’entrata gratuita al Museo del Gioco, al quale l’Associazione Giochi Antichi è particolarmente legata vista la relazione intercorsa con lo scomparso Marco Fittà che ha donato il materiale e in parte organizzato l’attività del museo stesso. Fittà ricercatore ed appassionato ha nel suo incessante lavoro, individuato e divulgato nel 2003 una importantissima scoperta che riguarda il gioco della lippa, stabilendone una possibile data di origine di molti secoli antecedente a quella presunta fino ad allora. La ricerca da lui fatta ha reso possibile infatti scovare in alcune vetrine mezze nascoste del Petrie Museum di Londra dei reperti egizi di lippe (s-cianchi) risalenti alla XI-XII dinastia, che equivale al 2205- 1778 a.C. La datazione precedente si riferiva al periodo medioevale.

La giornata favorita da uno splendido sole primaverile che probabilmente non molti si aspettavano viste le previsioni, ha invitato spettatori di ogni età a soffermarsi non poco davanti allo spazio destinato al gioco, partecipando a volte con entusiasmo alle azioni di gioco che si svolgevano in campo.
Le partite si sono svolte con regolarità a partire dalle 10 fino alle 18, sei le squadre che si sono confrontate in incontri a volte molto avvincenti, dimostrando ancora una volta se fosse stato necessario che tutte le squadre hanno raggiunto un livello tattico e tecnico tale da rendere ogni partita assolutamente incerta fino alle fasi finali, tanto che anche gli incontri che vedevano coinvolte le formazioni più favorite sono finite con pochissimi punti di differenza.

Il sorteggio ha previsto per la giornata di Soave che le sei formazioni fossero divise equamente tra squadre della provincia e della città. Le dodici partite che si sono svolte hanno visto come protagoniste: La Sorte, Negrar , San martino Buon Albergo, Sri Lanka, Via Borgo di Pescantina e Vo’ Sole.
Dopo la serie di partite la classifica della giornata è risultata la seguente: La Sorte e San Martino Buon Albergo punti 3, Sri Lanka, Via Borgo di Pescantina, e Vo’ Sole punti 2, Negrar punti 0.

Prossimo appuntamento a Bonavigo, all’interno della festa della fragola, Venerdì primo Maggio.

Save, Parcheggio borgo Covergnino, 26 aprile 2015
GPA