Diventare soci
L'Associazione è aperta a chiunque ne condivida gli scopi. Non possono essere soci coloro che esercitino un'attività lucrativa attinente all'oggetto ed allo scopo dell'Associazione.
I soci possono essere:
- soci fondatori: sono coloro che hanno partecipato all'atto costitutivo dell'Associazione;
- soci onorari: sono coloro che si siano distinti nello svolgimento di attività rientranti tra quelle indicate nell'art. 4 del presente statuto; sono nominati dal Consiglio Direttivo in un numero massimo di tre per anno;
- soci ordinari: sono coloro che, pur non essendo fondatori o onorari, abbiano comunque aderito all'Associazione.
Tutti i soci, qualsiasi sia la loro categoria, sono tenuti a versare una quota associativa annuale pari ad Euro 30,00 (euro trenta e zero centesimi) o la maggiore o minore quota stabilita dal Consiglio Direttivo.
Fanno eccezione i soci onorari, che possono essere esonerati dal versamento su decisione del Consiglio Direttivo, ratificata dall'Assemblea. Chi voglia aderire all'Associazione deve farne richiesta versando la relativa quota. L'adesione viene formalizzata mediante la consegna o l’invio della tessera da parte dell’Associazione.
Si tratta, tuttavia, di un'adesione sub iudice, in quanto il Consiglio Direttivo, entro due mesi, si riserva la facoltà di escludere il nuovo socio, comunicandoglielo con lettera raccomandata contenente le motivazioni dell'esclusione.
L'Associazione si avvale in prevalenza di volontari per il raggiungimento dei fini istituzionali. L'Associazione può anche servirsi dell'aiuto e del sostegno di collaboratori esterni. Costoro, unitamente ai cosiddetti "giocatori", soggetti che svolgano le attività ludiche organizzate direttamente o indirettamente dall'Associazione, possono essere tenuti al pagamento di un contributo in danaro nell'ammontare stabilito dal Consiglio Direttivo.
Tutti i soci:
- hanno diritto di voto e possiedono uguali diritti. Essi possono partecipare a tutte le iniziative promosse dall'Associazione ed intervenire alle assemblee ordinarie e straordinarie. Il diritto di voto può essere esercitato direttamente o per delega scritta, per l'approvazione e le modificazioni dello statuto, dei regolamenti e delle delibere Assembleari e per la nomina degli organi direttivi dell'Associazione;
- hanno diritto alle informazioni ed al controllo stabiliti dalle leggi e dallo statuto;
- hanno l'obbligo di rispettare le norme del presente statuto e dei regolamenti sociali.
Coloro che desiderano svolgere attività come volontari devono eseguire gli incarichi ricevuti ed i lavori preventivamente concordati, adeguandosi ai regolamenti interni dell'Associazione ed alle direttive ricevute dagli organi di gestione. Le prestazioni fornite dai soci sono a titolo gratuito ed i proventi delle attività non possono, in nessun caso, essere divisi tra i soci, anche in forma indiretta. L'Associazione può tuttavia assegnare, a soci o a terzi, incarichi professionali, retribuiti secondo quanto stabilito dal Consiglio Direttivo nel rispetto delle leggi in materia.