Comunità ludiche della lippa

S-cianco - Verona

Comunità ludiche della lippa

La Lippa, gioco di strada caratterizzato dall'utilizzo di due bastoni, uno lungo usato come mazza e uno più corto (la lippa, appunto) utilizzato come oggetto di lancio, è uno dei giochi più diffusi sul territorio nazionale.
In questi anni l'Associazione ha conosciuto e collaborato con molte comunità del gioco della Lippa, italiane e non, che portano avanti questa attività ludica con entusiasmo e passione.
Comunità della lippa sono presenti a Farigliano (CN), Milano, Lucca, Mede (PV), Feltre (BL), Portogruaro (VE), Roncade (TV), Cesa di Atella (CE), ecc... All'estero, l'Associazione collabora con comunità ludiche della lippa in Slovenia (Pirano), Croazia (Pola), Spagna (Catalogna e Galizia).

La Comunità dello S-cianco di Verona è formata da donne e uomini che per passione preservano e diffondono la propria attività ludica continuando a praticarla.

Nata nel 2002, la comunità  lavora in assoluta sintonia con l’Associazione Giochi Antichi, su tutto il territorio della provincia e non solo.
Nel territorio veronese lo S-cianco è tornato a far giocare adulti e ragazzi; i giocatori della comunità con un lavoro capillare presso scuole, oratori e associazioni, hanno saputo coinvolgere numerose persone e trasformare un semplice gioco in un evento per i quartieri della città e i paesi del territorio.

Il lavoro svolto in collaborazione con le amministrazioni locali permette una presenza importante e costante sul territorio provinciale, al punto da permettere di vantare la comunità ludica più numerosa in Italia, oltre che una delle più importanti in Europa.

Gli eventi organizzati sul territorio provinciale sono:

Torneo di S-cianco Città di Verona
Campionato Veronese di S-cianco
Torneo Internazionale di Lippa

Dal 6 ottobre 2002, data della prima iniziativa che ha ufficialmente riportato in luce il gioco dello S-cianco, al 2011 compreso, più di 125 piazze hanno visto, anche se per poche ore, il gioco prendere il posto delle automobili in transito o parcheggiate. Centinaia di giocatori si sono confrontati in più di 1500 partite nei luoghi più suggestivi della provincia di Verona.

La Rappresentativa Verona S-cianco
La Comunità Veronese dello S-cianco ha dato incarico ad un gruppo di giocatori, scelti di volta in volta tra le migliori squadre del territorio, di rappresentare Verona nel circuito nazionale che da ormai qualche anno si sta sempre più strutturando e che nel rispetto delle regole dei vari luoghi permette una continua e reciproca conoscenza della cultura ludica tradizionale.

Scaricabile da qui il modulo d'iscrizione all'undicesimo Campionato Veronese di S-cianco
Modulo