Amministrazioni comunali

L’opera di ricerca svolta sui territori dell’associazione Giochi Antichi porta a strette collaborazioni con gruppi, organizzazioni e associazioni culturali e/o ludico – sportive che agiscono sul luogo. Importantissima per il buon esito dell’indagine fatta sul posto diventa la relazione con le amministrazioni locali.

Questa collaborazione, grazie all’azione dell’associazione, innesca un circuito virtuoso, fa nascere relazioni che valorizzano le culture ludiche tradizionali e che evidenziano l’impegno delle strutture istituzionali territoriali, per la loro preservazione, diffusione e trasmissione.

In diversi casi la credibilità dell’Associazione Giochi Antichi sul piano nazionale ed internazionale è risultata molto utile al lavoro delle organizzazioni locali nel confronto con le proprie amministrazioni, favorendo il recepimento da parte dell’ente istituzionale dell’importanza del gioco tradizionale inteso come espressione della cultura di territorio al pari della musica, del teatro, della danza, della poesia ecc.

In alcuni casi lo scambio culturale attraverso il gioco tradizionale è sfociato in collaborazioni tra istituzioni su piani diversi, originando importanti progetti tra territori.

Tra le collaborazioni avviate in questi anni ricordiamo:

Amministrazioni Locali Internazionali:

Comune di Pirano (Slovenia), Comune di Anglesola (Catalunya-Spagna). Comune di Castellò de la Plana (Valencia-Spagna), Comune di Nigrita (Grecia)

Amministrazioni Locali Italiane:

Comune di Roma, Comune di Torino, Comune di Milano, Comune di Mantova, Comune di Carpi (MO), Comune di Mede (PV), Comune di Belvì (NU), Comune di Farigliano (CN), Comune di Lama Mocogno (MN), Comune di Collegno (TO), Comune di Urbania (PU), Comune di Piazzola sul Brenta (PD), Comune di Albaredo d’Adige (VR), Comune di Arcole (VR)Comune di Cerea (VR)Comune di Cerro Veronese (VR)Comune di Dolcé (VR) , Comune di Erbezzo (VR)Comune di Fumane (VR)Comune di Garda (VR)Comune di Grezzana (VR)Comune di Negrar (VR)Comune di Oppeano (VR)Comune di Pescantina (VR)Comune di Peschiera (VR)Comune di Ronco all’Adige (VR)Comune di San Giovanni Lupatoto (VR)Comune di San Martino Buon Albergo (VR)Comune di San Zeno di Montagna (VR)Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR)Comune di Sona (VR)Comune di Tregnago (VR)Comune di Vigasio (VR)Comune di Villafranca (VR)Comune di Zevio (VR).