Adifolk

L'Associazione Adifolk (Associazione per la diffuisone del Folklore) ha l'obiettivo di promuovere e stimolare la conoscenza e la diffusione della cultura popolare catalana, promuovendone lo scambio con le altre culture del mondo.

L'Associazione Adifolk con sede a Barcellona, è attiva nella regione della Catalunya, territorio di 7 miliioni di abitanti. Il popolo catalano da sempre manifesta attraverso le sue tradizioni uno spirito nazionale forte, simbolo di identità culturale e di volontà di conservare lingua e tradizioni uniche.

A Verona, grazie alla collaborazione tra Adifolk e l'Associazione Giochi Antichi, è stata organizzata il 2 e 3 agosto 2013 l'APLEC internazionale. L'evento è nato nel 1988 con l'obiettivo di portare attraverso l'Europa la cultura catalana. Dopo aver attraversato 15 paesi Europei, gruppi di ballerini, musicisti  e portatori del sapere catalano sono stati protagonisti a Verona dello scambio culturale.