English
Italian
cerca
newsletter
area riservata
press
links
s-cianco
contatti
Associazione
Cosa facciamo
Comunità ludiche
Giochi tradizionali
Casa Colombare
Educazione al gioco
News
Home
Chi siamo
Filosofia
Manifesto
Statuto
Organizzazione
Rete
Collaborazioni
Adifolk
AEJST
Comitato Regionale UNPLI Veneto
GIONA
ITSGA
Musei Europeei
Rete Italiana di Cultura Popolare
Simbdea
Trasparenza
Chi è A.G.A.
Associazione Giochi Antichi
Chi siamo
Associazione Giochi Antichi APS
Associazione Giochi Antichi (AGA)
nasce nel 2002 con lo scopo di promuovere la salvaguardia delle pratiche dei Giochi e Sport Tradizionali, riconosciute dall'UNESCO come parte del Patrimonio Culturale Immateriale, e valorizzare le comunità che le praticano.
AGA si occupa della ricerca e della promozione dei giochi e sport tradizionali in stretto dialogo con altre “comunità ludiche tradizionali”, come definite nel manifesto di AGA del 2008 e ha mappato, ad oggi, più di 100 comunità ludiche presenti in tutte le regioni italiane.
L’Associazione è membro dell’Associazione Europea dei Giochi e Sport Tradizionali (AEJeST), ONG accreditata dal Comitato intergovernativo - Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (CICH) e dal 2010 rappresenta AEJeST alle Assemblee Generali e Comitati della Convenzione.
Dal 2003, AGA organizza con il sostegno del Comune di Verona il “
Tocati – Festival internazionale dei giochi in strada
”, festival della durata di quattro giorni che si svolge nel centro storico di Verona (220.000 mq). Il Festival è un appuntamento annuale per la rete delle comunità ludiche tradizionali, a livello nazionale e internazionale. Ospiti d'Onore sono stati, tra gli altri: Spagna, Croazia, Scozia, Grecia, Svizzera, Messico, Ungheria, Messico, Catalogna, Regioni cinesi di Pechino e Guizhou), Bretagna e i Borghi d'Italia:
www.tocati.it
Il festival riunisce ogni anno circa 50 giochi tradizionali italiani, europei ed extraeuropei per un totale di circa 300 giocatori in ogni edizione; danze e musiche tradizionali italiane e straniere per un totale di circa 100 artisti; eventi, esposizioni e installazioni temporanee; conferenze e narrazioni a tema ludico; un’area dedicata ai musei demo-etnoantropologici e ad altre organizzazioni legate alla cultura ludica (SIMBDEA e Fondazione Benetton Studi Ricerche).
Dal 2015 AGA riceve la
Certificazione ISO 20121 per gli eventi sostenibili
che attesta un sistema di gestione sostenibile e un costante impegno di monitoraggio degli impatti economici sociali ed ambientali dei propri progetti:
https://tocati.it/festival-sostenibile/
L’Associazione è membro dell’Associazione Europea dei Giochi e Sport Tradizionali (AEJeST), ONG accreditata all’Unesco, e, dal 2010 rappresenta AEJeST alle Assemblee Generali della Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco.
Dal 2016, AGA è promotrice, con il sostegno della Regione del Veneto, di un
percorso di candidatura UNESCO
, in cui mette a valore tutte le attività che in maniera permanente costituiscono "
T
ocatì un
Programma Condiviso per la salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali
”. Quest'ultimo, al di là del Festival e grazie ad esso, comprende un'ampia gamma di attività che si svolgono durante tutto il corso dell'anno, oltre ad essere riconosciuto a livello internazionale da una rete di comunità e istituzioni che coinvolge ad oggi, oltre all’Italia, la Francia, il Belgio, Cipro e la Croazia.
A marzo 2020, l’Italia (capofila) ha inviato all’UNESCO
il dossier multinazionale di “
Tocatì, un programma condiviso per la Salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali
” per iscrizione nel
Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale
, istituito dalla Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (
http://www.unesco.it/it/News/Detail/738
).
Il processo di trasformazione che AGA ha intrapreso negli ultimi 5 anni, con la candidatura UNESCO di Tocati, sta portando anche alla trasformazione di
Casa Colombare
, sede dell’Associazione, da “Centro di documentazione sul gioco tradizionale” a “
Centro per la Salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali
”, al fine di valorizzare l’aspetto innovativo, vivo e creativo del gioco tradizionale come patrimonio immateriale (secondo le indicazioni della Convenzione UNESCO 2003) e la centralità delle comunità ludiche tradizionali, portatrici di saperi legati alla pratica del proprio gioco (oralità, artigianato, alimentazione tradizionale etc.) e collante prezioso del tessuto sociale del territorio.
Grazie al crescente dialogo con le istituzioni comunali, regionali e nazionali, al sostegno dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (MiBACT) e all’imminente ampliamento dell’area esterna di Casa Colombare con la realizzazione del
“Parco dei Giochi e Sport Tradizionali Italiani”
(inizio lavori: gennaio 2021), AGA si pone come soggetto facilitatore dell’incontro tra i diversi soggetti della società civile, delle amministrazioni e della comunità scientifica, per la
promozione e la salvaguardia del patrimonio ludico tradizionale e in generale del patrimonio immateriale
.