ITSGA

L'associazione denominata ITSGA (International Traditional Sports and Games Association),  fondata l'11 luglio 2009 presso Aranda de Duero (Spagna), si compone di organizzazioni continentali i cui obiettivi sono la promozione, la formazione, la tutela e la gestione di sport tradizionali e di giochi in genere. Essa comprende anche esperti di sport e giochi tradizionali.

Questa organizzazione ha per oggetto la rappresentazione a livello mondiale di una rete di giochi e sport tradizionali al fine di salvaguardare, studiare, promuovere e sviluppare la loro pratica, per una migliore salute sociale, un migliore dialogo interculturale e migliori condizioni di vita del genere umano nel mondo.

Compiti della ITSGA sono:
  • sostenere la creazione di organizzazioni continentali incentrate su giochi e sport tradizionali
  • sostenere una rete di informazioni
  • sostenere meeting internazionali e conferenze
  • sostenere una politica generale nel settore di creazione di risorse
  • sostenere la pubblicazione di rapporti, opuscoli e libri, l'uso di audiovisivi, di mezzi di informazione e di strumenti per la formazione
  • sostenere ricerche orientate alla creazione di database e strumenti educativi per la diffusione dei giochi e degli sport tradizionali
  • sostenere ogni iniziativa o politica giovanile educativa che migliora la qualità della vita della popolazione in generale (adulti, anziani, disabili ...)

Il Primo Congresso Mondiale di ITSGA si è tenuto a Verona, dal 22 al 25 Settembre 2011, in contemporanea con la nona edizione di Tocatì, festival internazionale dei giochi in strada.

Il Secondo Congresso Mondiale di ITSGA si è tenuto a Santander (Spagna) dal 23 al 27 Agosto 2013, in contemporanea alla settimana de Bolos in Cantabria.