Relazione prima giornata XXI Campionato Veronese di S-cianco 2023

27.03.23

La giornata è stata corrispondente alla stagione, con un bel sole caldo che veniva coperto saltuariamente da nuvole sempre più minacciose di pioggia, mano a mano che ci inoltravamo nel pomeriggio. Ad aggiudicarsi la giornata: Pescantina

Alle ore otto del mattino arrivano i primi giocatori, delegati dalle proprie squadre al montaggio delle strutture utili alla protezione delle persone esterne all'area di gioco; la mattinata è primaverile, ma ancora abbastanza fresca.
Prima sorpresa della giornata: nonostante l'impegno degli organizzatori nel segnalare l'avviso di lasciar libera la piazza con i cartelli di divieto temporaneo alla sosta quarantotto ore prima dell'inizio dell'evento, tre auto fanno bella mostra di se nello spazio destinato al gioco.
Dopo un po' di esitazione e qualche minuto di confronto tra noi si opta per informare la Polizia Locale del disagio riscontrato nonostante avessimo messo in atto tutte le soluzioni previste per evitarlo.
Si allestisce l'area in maniera da poterla adeguare successivamente, una volta liberata dal Carro attrezzi chiamato dalla Polizia. Alle 9,40 lo spazio è libero e l'attività può riprendere come previsto inizialmente; la prima partita (S. Giovanni Lupatoto VS Arbizzano) si è però svolta con un'area più ristretta.

Delle dodici squadre iscritte a questa edizione del Campionato, sei sono presenti a Santa Toscana: Arbizzano (Negrar), Campalto (S. M. Ba), Castelrotto (S.Pietro Inc.), S. Giovanni Lupatoto, S. Martino Ba, Pescantina.

Verso le 16 sono cominciate a cadere le prime gocce di una pioggia che, vista la situazione di siccità attuale, non siamo riusciti a considerare malevole; la pioggia è diventata abbastanza fitta mezz'ora dopo ma la partita in corso, la penultima della giornata (S. Martino VS Arbizzano), è finita regolarmente.
Il suolo della piazza è diventato molto scivoloso e quindi troppo pericoloso per lo svolgimento dell'ultimo incontro: Campalto VS Pescantina. La partita è rimasta in sospeso per quasi mezz'ora visto che la pioggia non accennava a diminuire, preso atto dell'impossibilità di giocare, dopo un confronto con i responsabili delle squadre presenti, è stata presa la decisione di determinare a tavolino un risultato di parità tra le due formazioni.

Nonostante la pioggia i volontari dell'associazione, senza alcun indugio, hanno cominciato il disallestimento delle strutture, lasciando la piazza sgombra così come l'avevano trovata; le automobili infatti, non appena avuta la possibilità, hanno ripreso possesso di un'area che dovrebbe in realtà, secondo la segnaletica esistente in permanenza, rimanere libera.