Blog

Giornata estiva, primi accessi alla giornata finale

XIV Campionato Veronese di S-cianco Ottava giornata – Isola della Scala, Parco Budenheim

La giornata dell’otto maggio a Isola della Scala si è potuta organizzare grazie alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale e nello specifico all’interessamento dell’Assessore alla Cultura Veronica Meneghelli, a cui va il nostro ringraziamento per aver fortemente voluto l’evento.

Un sole caldo di tarda primavera ha accompagnato tutta la giornata, permettendo ai giocatori più audaci di indossare pantaloni corti, per altro sempre sconsigliati per la possibilità di ricevere colpi poco graditi in fase di gioco. L’ottava giornata di campionato è anche quella che permette di avere le prime conferme rispetto alla partecipazione alla giornata finale del 29 maggio in Piazza S. Zeno a Verona. Così è stato, infatti, facendo uscire probabilmente alla fine delle partite tre delle sei formazioni presenti con diritto d’accesso per S. Zeno.

Anche la seconda volta a Isola della Scala (la prima l’anno scorso) vede una variazione all’ultimo minuto della piazza proposta. Come l’edizione scorsa si doveva giocare in Piazza Martiri della Libertà, che è la piazza principale del paese e permette senza dubbio l’organizzazione ottimale dell’evento. Come la scorsa edizione, problemi non calcolati hanno fatto spostare l’appuntamento in un’area che, seppur centrale, risulta essere defilata rispetto a quella individuata in precedenza: il piazzale che viene utilizzato come parcheggio per la Fiera del Riso l’anno scorso, nel parcheggio del Parco Budenheim quest’anno.

Dal punto di vista delle partite giocate, ancora una volta gli incontri sono stati tutt’altro che scontati, mettendo in dubbio fino alla fine non solo i risultati delle partite, ma anche l’accesso alla fase finale di alcune compagini che fino a questo punto l’avevano fatta da padrone in gran parte degli incontri disputati. In particolare da evidenziare la vittoria del Parona sullo Sri Lanka che ha deconcentrato completamente i giocatori srilankesi che cercavano conferma delle buone prestazioni fatte nelle precedenti partite. Stessa sorte è toccata al S. Martino che trema dopo aver perso la prima partita con La Pigna e si rifà solo nella fase finale della giornata. Buone le prestazioni delle altre due squadre presenti, Pescantina e S. Rocco di Pescantina; addirittura ottima quella della prima che vince tutti gli incontri.

Alla fine delle tredici partite disputate, a volte al calor bianco non solo per il sole estivo presente, la classifica della giornata è risultata la seguente: Pescantina punti 4, S. Marino 3, La Pigna e
S. Rocco 2, Parona e Sri Lanka 1.

Appuntamento domenica 15 maggio a Mozzecane, in via Gino Ferroni.

GPA  Leggi tutto »

Un sole estivo accompagna le prime squadre alla fase finale

XIV Campionato Veronese di S-cianco Ottava giornata – Caldiero, Piazza Vittorio Veneto

La nona giornata del Campionato Veronese di S-cianco si è tenuta domenica otto maggio a Caldiero grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale e in particolare all’interessamento del Vicesindaco e Assessore alla Cultura Fabio Franchi.

Il luogo scelto, Piazza Vittorio Veneto, si è rilevato particolarmente adatto per mettere alla prova le abilità dei giocatori grazie alla leggere pendenza del terreno e alla presenza, su un lato del campo, di alcuni rami provenienti da alberi esterni alla rete di protezione (che ogni domenica i giocatori allestiscono per maggior protezione del pubblico), i quali occupavano sì lo spazio aereo in prossimità della mare, ma che si è deciso ritenere ugualmente parte integrante del campo da gioco. Le partite si sono susseguite in una giornata calda e soleggiata, con una non numerosa cornice di pubblico fino alle 17 circa quando, prima dell’ultimo match di giornata, è stata data la possibilità ad un nutrito gruppo di ragazzini che avevano assistito in biblioteca ad una breve spiegazione riguardante i giochi tradizionali in generale e il gioco dello s-cianco in particolare, di provare a giocare all’interno dell’area dove, fino a qualche momento prima si erano svolte le partite.

Questo episodio ha notevolmente vivacizzato una giornata di campionato altrimenti piuttosto tranquilla, che non ha però comunque lesinato discussioni e colpi spettacolari tipici di questo gioco.
La nona tappa, come già la ottava di Isola della Scala, ha dato la possibilità di accertare alcune delle formazioni che andranno a giocarsi il titolo nella giornata finale del 29 maggio in Piazza
S. Zeno. Il campionato è arrivato quasi alla fine della fase eliminatoria e la tensione si fa a volte sentire chiaramente. Anche in questa occasione le partite non hanno dato che in pochissimi casi risultati scontati e anche in questi con non poca difficoltà da parte di formazioni che ci hanno abituato ad avere la meglio con facilità degli avversari. Hanno confermato comunque la loro forza formazioni storiche come Cerro e Zevio, delusione per la Giarina che ha trovato difficoltà nel far coincidere gli impegni di gioco con quelli di lavoro dei propri giocatori, parziale delusione anche per Piazza Libero Vinco e Via borgo che però hanno ancora una giornata da giocare e quindi ampia possibilità di tornare in corsa, cosa che non ha oltre alla Giarina sopra citata neanche Piazza del Popolo.

Alla fine dei tredici incontri giocati nella nona giornata in Piazza Vittorio veneto a Caldiero la classifica della giornata è risultata la seguente: Zevio punti 4, Cerro punti 3, Giarina e Piazza Libero Vinco 2, Piazza del Popolo e Via Borgo 1.

GPA  Leggi tutto »

Pioggerellina e aria fredda

XIV Campionato Veronese di S-cianco 1 maggio settima giornata – Castagnaro, Piazza Dante Alighieri

La giornata in Piazza Dante Alighieri a Castagnaro, organizzata grazie al fattivo interessamento dell’Amministrazione Comunale e in particolare dell’Assessore Bonetto, è la settima di questa edizione. Una edizione che più di altre sta offrendo agli appassionati molto divertimento e non poche sorprese.

La prima volta a Castagnaro ha visto una giornata non troppo felice dal punto di vista meteorologico. Le previsioni non erano delle migliori e la mattinata è cominciata sotto una pioggerellina sottile, ma fredda, accompagnata da un vento più autunnale che primaverile, insistente al punto da costringere più di una volta gli organizzatori a rimettere in piedi parte della struttura che ogni domenica viene installata a protezione del pubblico. Il tempo è andato fortunatamente via via migliorando. Scomparsi il vento e la pioggia, dal primo pomeriggio la temperatura è aumentata e la primavera ha avuto la meglio, presentando in alcuni casi anche sprazzi di sole salutati con grande entusiasmo dai giocatori e dagli spettatori, in verità non molti, che erano presenti nonostante la giornata poco propizia.

Nonostante gli intoppi meteorologici, il programma della giornata è rimasto invariato, seguendo la tabella di marcia prevista, costringendo giocatori e giocatrici a confrontarsi in piazza nonostante la pioggia. Cinque le formazioni che hanno partecipato (La Giarina purtroppo ha dovuto, suo malgrado, rinunciare per insufficiente numero di giocatori disponibili). Gli incontri sono stati resi particolarmente interessanti proprio dalle difficoltà incontrate dovute al maltempo e hanno dato origine a partite, agli occhi degli appassionati, interessantissime.

Le formazioni della settima giornata del XIV Campionato Veronese di S-cianco erano: La Giarina (assente), Caselle di Sommacampagna, Montorio (Verona), Parona (Verona), S. Rocco di Pescantina, Zevio.
Alla fine degli incontri riorganizzati in funzione dell’assenza di una squadra, la classifica della giornata è risultata la seguente: Caselle punti 4, S. Rocco e Zevio 3, Montorio 2, Parona 1,
Giarina 0.

Domenica 8 maggio vedrà due giornate in contemporanea, a Caldiero e a Isola della Scala. In questi due paesi diamo appuntamento agli appassionati del gioco dello S-cianco.

GPA
 Leggi tutto »