Blog

11 maggio, ottava giornata, S. Zeno di Montagna – Prada bassa

12.05.14

Per la terza volta il comune di S. Zeno di Montagna ha ospitato una giornata del Campionato Veronese di S-cianco in Prada Bassa, in concomitanza con la quinta edizione della “Festa dei Fiori del Baldo” e per la prima volta il tempo, dal punto di vista meteorologico, ha permesso lo svolgimento delle partite senza eccessivi problemi. Soltanto una breve pioggerella nel pomeriggio ha fatto temere il peggio ma il sole ha rifatto subito capolino alternandosi a momenti di cielo coperto che ha comunque permesso ai giocatori di concludere gli incontri in programma. Appena in tempo, prima che un grosso temporale con pioggia e grandine colpisse l’area dove era stato allestito il campo da gioco. In effetti altre due volte il campionato ha fatto tappa nel comune del Baldo ma in una piazza più centrale del paese.

Anche l’ottava giornata vedeva di fronte sei delle venti squadre iscritte alla dodicesima edizione del campionato, tre delle quali: Caselle di Sommacampagna, Cerro Veronese e Zevio, hanno più delle altre l’ambizione di andarsi a giocare la finale il 2 giugno in Piazza S. Zeno a Verona.
Le altre tre formazioni: La Pigna, La Sorte e Vo’ Sole, tutte squadre della Città non hanno lasciato nulla di intentato per cercare di vincere le proprie partite, al punto che molti incontri si sono definiti nelle ultime battute, lasciando gli spettatori con il fiato sospeso fino all’ultimo.
Anche se il tempo incerto non ha favorito l’afflusso di pubblico, specialmente nella tarda mattinata e nel primo pomeriggio un buon numero di persone dirette in parte alle passeggiate si sono fermate per vedere sia il gioco dello S-cianco che l’esposizione della flora del baldo.

L’area scelta non era sicuramente uno spazio abituale per il gioco ma una sorta di arena naturale con terreno altrettanto naturale (terra battuta, ghiaia ed erba) che ha permesso ai giocatori di far vedere capacità tecniche difficilmente dimostrabili in altre situazioni.
Essendo il terreno molto irregolare, per fare alzare lo s-cianco i giocatori hanno adottato il sistema della tavoletta, in uso tra comunità di giocatori di altre regioni sia italiane che europee.
Lo s-cianco viene posizionato su una tavoletta di legno duro o, nel nostro caso una spessa mattonella, in modo da permettere l’alzata nei tre colpi di allontanamento.
Probabilmente anche per l’originalità della metodologia adottata le partite hanno dato a volte risultati del tutto inaspettati.

Alla fine dei dodici incontri, con partite a volte risoltesi all’ultimo istante e con risultati imprevisti, la classifica della giornata è risultata la seguente: Caselle di Sommacampagna e Cerro Veronese 3, Vo’ Sole e Zevio 2, La Pigna e La Sorte 1.
Commenti
Non ci sono attualmente commenti per il post nel blog.