Relazione seconda giornata XXI Campionato Veronese di S-cianco 2023

04.02.23

Ci eravamo lasciati domenica scorsa a Verona in Piazza Santa Toscana sotto la pioggia, ci ritroviamo oggi ancora nella stessa situazione, mmm...data la siccità che sta imperversando dovremo pensare di inserire la pioggia come valore aggiunto...

La seconda domenica di campionato comincia proprio a causa della pioggia con una mezz'ora di ritardo, l'area di gioco viene comunque allestita dai volontari e alle 14,30 si comincia a giocare. La pioggia lascia spazio poco a poco ad un sole primaverile tanto gradevole quanto rinfrancante.
Sono sei le formazioni che si confrontano in una piazza che dà ampie possibilità di dimostrare la tecnica delle giocatrici e dei giocatori presenti.

La giornata vede rappresentate le “tipologie” di giocatrici e giocatori che troviamo in questa ventunesima edizione: la squadra dello Zevio, campione in carica; quella di Cerro Veronese, composta da giocatori intorno ai vent'anni, accompagnati da una vecchia conoscenza come il “Toni” che li segue dando consigli e indicazioni; Torricelle, composta da tre giocatrici e due giocatori che dimostrano, nonostante non siano ancora maggiorenni, una capacità tecnica invidiabile; Campalto, rigidamente composta solo da giocatrici determinate che non lasciano nulla di intentato per aggiudicarsi gli incontri; Caselle-Arche; una formazione che lotta per la vittoria finale, nata dalla fusione di due compagini che si sono distinte per tecnica; S. Martino BA, storica squadra che più volte si è aggiudicata la vittoria del Campionato e del Città di Verona.
Come si può vedere il gioco dello S-ciànco, o come viene chiamato a Bussolengo “Binderlo”, permette il confronto nel gioco di generi diversi e un passaggio intergenerazionale di esperienza alle fasce più giovani da parte di giocatrici e giocatori più esperti.
Le partite si sono susseguite una dopo l'altra, permettendo di stilare una classifica che nella sua parzialità rispecchia tanto il merito e l'impegno quanto la fortuna che ha accompagnato le formazioni che si sono meglio classificate.

Le istituzioni del Comune di Bussolengo sono state presenti con l'assessore Massimo Girelli e il Vicesindaco Giovanni Amantia, che si è cimentato nel gioco aprendo la fase di semifinali con una esibizione di tutto rispetto, al punto da ricevere non solo i complimenti ma proposte di inserimento in una squadra di S-ciànco del Bussolengo di prossima formazione.