IN GIOCO. Viaggio attraverso una Regione che gioca

IN GIOCO. Viaggio attraverso una Regione che gioca




Questo primo incontro con le comunità ludiche lombarde ha avuto un duplice obiettivo: condividere la rete di relazioni che il programma di attività Tocatì ha costruito, nel corso degli anni, con le Istituzioni della cultura; trasformare questa rete in un vivo laboratorio d’idee, conoscenze e pratiche di ricerca ispirate alla Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale. 
Partecipando al bando dedicato al “patrimonio immateriale” della Regione Lombardia, Associazione Giochi Antichi (AGA) ha inaugurato una innovativa stagione di studi, dedicandosi all’inventario del patrimonio ludico in stretto dialogo con le comunità di pratica.
 
Abbiamo lavorato in rete: alcune delle comunità che ci hanno accolto sono parte di un movimento che ogni anno a Settembre si muove verso il Tocatì di Verona. Sono compagni di strada di AGA da molti anni. Altre comunità sono state una vera e propria scoperta. A tutte va un sincero ringraziamento per il lavoro di valore che hanno reso possibile, condividendo con noi le loro tradizioni e guidandoci lungo sentieri nascosti. Grazie a loro continuiamo a scoprire che il gioco di tradizione è molto più di quel che sembra: il gioco è memoria incorporata, è regola, esigenza e passione, adattamento alla trasformazione, comunicazione e salute, socialità e senso di comunità, festa e vita quotidiana.