Torneo Città di Verona

17 anni di Torneo Città di Verona - il Palio della Città


Sabato 20 Ottobre e Domenica 21 Ottobre, in Cortile Mercato Vecchio, si è svolto il XVII Torneo Città di Verona!


XVII Edizione del Torneo di S-cianco Città di Verona
Sabato 20 e Domenica 21 ottobre 2018 in Cortile Mercato Vecchio




Il XVII Torneo di S-cianco Città di Verona, è stata sicuramente un’edizione diversa soprattutto per la formula, nuova rispetto agli scorsi anni. In primis si è giocato un torneo all’italiana con partite di sola andata e poi, alla domenica, dopo un sorteggio tra tutte le formazioni, quattro squadre si sono giocate il diritto di portarsi a casa, per un anno, la “Mare della Città”. È stato sicuramente un’edizione molto divertente perché alcuni giocatori di formazioni che di solito partecipano al campionato provinciale, hanno voluto essere del torneo inserendosi all’interno di altre squadre anche se la loro formazione non aveva potuto essere presente. La due giorni vissuta in Cortile Mercato Vecchio ha anche regalato momenti di assoluta vivacità, colpi spettacolari e certamente tanta amicizia in campo. Al termine del Torneo è risultata vincitrice la formazione del Caselle di Sommacampagna che si è classificata prima da imbattuta, bissando il titolo vinto lo scorso anno. L’approccio al gioco e il buon umore hanno di certo dimostrato che lo s-cianco è anche e soprattutto spirito di amicizia. I numerosi veronesi e turisti assiepati ai lati dei campi di gioco sono rimasti davvero stupiti e hanno dimostrato interesse chiedendo che tipo di gioco fosse quello a cui stavano assistendo. Il bel tempo ha sicuramente aiutato la manifestazione che ha potuto mettere in piazza lo spirito che sta alla base del gioco tradizionale, spirito che i giocatori di s-cianco manifestano ogni volta che gareggiano. Qualche sfottò, un bicchiere di vino, un panino al salame o con la mortadella sono stati i compagni di viaggio della più antica manifestazione di gioco tradizionale che si disputa sul territorio veronese. La dimostrazione di come questi eventi abbia ancora dentro i giusti anticorpi per portare avanti queste tradizioni ludiche che ci vengono dal passato.
Per quanto attiene strettamente il torneo abbiamo già detto della vittoria netta del Caselle, mentre la Mare è stata vinta da S. Martino Buon Albergo, che la terrà per un anno, mettendola in palio la prossima edizione; non dobbiamo dimenticare la forza dell’Arbizzano, campione provinciale in carica, la simpatia del Pescantina e del Presidente di AGA Paolo Avigo o l’esuberanza dei giovani di Via Borgo, l’altra formazione di Pescantina presente. La verve di San Giovanni e San Martino che hanno dato una sferzata di sana e lucida simpatia. Il Cerro dell’inossidabile Toni con i suoi ragazzini terribili a cui lui sta facendo da chioccia ed infine la squadra simpatia per eccellenza, quella Via Libera in cui hanno dominato le quote rosa con ben quattro donne all’interno della formazione.
Insomma, lo S-cianco è più che mai vivo e vegeto e se dopo diciassette anni continua a stupire gli occhi di tutti un motivo ci sarà. Ci prepariamo dunque per la prossima edizione in cui il “Città di Verona” raggiungerà la maggiore età.
Non ci resta che dire: “Buon S-cianco a tutti

Squadra Partecipanti: Arbizzano, Caselle di Sommacampagna, Cerro Veronese, Libero Vinco, Pescantina, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, Via Borgo e Via Libera.



Comunicato Stampa XVII Edizione Torneo Città di Verona

Risultati Sabato 20 Ottobre 

Risultati Domenica 21 Ottobre 


Squadra vincitrice: Caselle di Sommacampagna
Vincitrice Mare della Città: San Martino Buon Albergo


Scorse edizioni


21/22 OTTOBRE 2017 - Cortile Mercato Vecchio


Adulti: San Giovanni Lupatoto, Caselle di Sommacampagna, Montorio, Via Borgo, Caselle di Sommacampagna, Arbizzano, Giarina, Libero Vinco, Sri Lanka, Pescantina, Colombare, La Pigna, Cerro Veronese, San Rocco.

Campione adulti: Caselle di Sommacampagna


22/23 OTTOBRE 2016 - Cortile Mercato Vecchio
 

Adulti: Arbizzano di Negrar, Caselle di Sommacampagna, Castelrotto di San Pietro in Cariano, Cerro Veronese, La Pigna, Montorio, Parona, Pescantina, Piazza Libero Vinco, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, San Rocco di Pescantina, Sri Lanka, Via Borgo di Pescantina, Vo' Sole, Zevio. 

Campione adulti: Pescantina

24/25 OTTOBRE 2015 - Cortile Mercato Vecchio 

Adulti: Arbizzano di Negrar, Carega, Caselle di Sommacampagna, Castelrotto di San Pietro in Cariano, Cerro Veronese, Giarina, Parona, Pescantina, Piazza del Popolo, Piazza Libero Vinco, San Martino Buon Albergo, San Rocco di Pescantina, Sandrà di Castelnuovo del Garda, Sri Lanka, Via Borgo di Pescantina, Vo' Sole. 

Campione adulti: Caselle di Sommacampagna

Presentazione del lavoro di ricerca sul gioco tradizionale svolto durante gli ultimi due anni scolastici dagli studenti dell’Istituto Superiore Lavinia Mondin.

25/26 OTTOBRE 2014 - Cortile Mercato Vecchio

Adulti: Arbizzano di Negrar, Caselle di Sommacampagna, Cerro Veronese, Giarina, Parona, Pescantina, Piazza del Popolo, Piazza Libero Vinco, S. Martino Buon Albergo, Via Borgo di Pescantina, Vo' Sole
Ragazzi: Cerro Veronese, Sant'Anna d'Alfaedo
Finale Adulti: 
Arbizzano 364 - Cerro 278

Campione Adulti: 
Arbizzano
Campione Ragazzi: Cerro

Tavola Rotonda Aperta sul Progetto Europeo: Confronto dei Giochi Tradizionali per garantirne la trasmissione e la continuità. Presenti oltre alle realtà italiane, i rappresentanti di: Croazia,Francia, Slovenia e Spagna.

26/27 OTTOBRE 2013 - Cortile Mercato Vecchio

Adulti girone A: Alferia, Libero Vinco, Giarina, Caselle - girone B: La Pigna, La Sorte, Piazza del Popolo, Arbizzano.
Girone C: Vò Sole, Carega, Montorio, San Martino - girone D: Zevio, Pescantina, Arcè, San Rocco.
Ragazzi: Cerro, Pescantina, Libero Vinco
Finale Adulti: 
Arbizzano 200 - Caselle 154

Campione Adulti: 
Arbizzano
Campione Ragazzi: Libero Vinco 

Presentazione del progetto “C’era un volta un gioco”: lavoro svolto durante tutto un anno scolastico dagli studenti dell’ Istituto Superiore Lavinia Mondin, alla presenza dell’assessore Marco Giorlo.

27/28 OTTOBRE 2012 - Cortile Mercato Vecchio 

Adulti girone A: San Martino, Alferia, Carega, Piazza del Popolo Girone B: Pescantina, Arcè, Vo’ Sole, Caselle
Juniores: Cerro, Libero Vinco, Pescantina Ragazzi: Pescantina, Libero Vinco, Cerro 
Finale Adulti: Caselle 334 - 519 
Alferia 

Campione Adulti: Alferia
Campione Ragazzi: 
Libero Vinco 
Campione Juniores: 
Libero Vinco 

Trofeo Gianeti: Piazza del Popolo 

CELEBRAZIONI DEL 10° ANNIVERSARIO 

Conferenza stampa all’osteria “Le Petarine” con posa di una targhetta ricordo del luogo di nascita di AGA. 
In cortile Mercato Vecchio: mattino - colazione con tutti i giocatori del Primo Torneo con musiche. 
Mostra fotografica dei volti dei 10 anni lungo le pareti del porticato della piazza. 
Mostra della raccolta AGA “S-CIANCO D’ARTISTA” 
3° Convegno : “La lippa tra sport e gioco di territorio” 

Libretto fotografico celebrativo

29/30 OTTOBRE 2011 - Cortile Mercato Vecchio

Sabato mattina ore 9:00 - 12:30 Adulti girone A: Arbizzano, Caselle, Cerro, S. Martino 
Sabato pomeriggio ore 14:30 - 17:30 Ragazzi: Arbizzano, Cerro, Colombare, Libero Vinco, Orti de Spagna, Pescantina 
Domenica mattina ore 9:00 - 12:30 Adulti storiche girone B: Giarina, Pescantina, Sri Lanka, Carega 
FINALE RAGAZZI: Orti de Spagna 320 - 322 
Arbizzano 
FINALE ADULTI: 
Caselle 542 - 489 Pescantina

Trofeo Gianeti: Sri Lanka

Secondo Convegno Nazionale Gioco della Lippa “Il recupero dello spazio urbano attraverso il gioco della lippa” Interventi di: Francesca Baradaji (Catalunja, Spagna), Fargliano (Cuneo), Feltre (Belluno), Lucca, Mantova, Mede (Pavia), Roncade (Treviso), Milano e Verona.

30/31 OTTOBRE 2010 - Cortile Mercato Vecchio 

Girone A: Caselle, Cerro, Zevio, Arbizzano, Pescantina, Giarina - Girone B: S. Martino, Libero Vinco, castelrotto, Legnago, S. Giorgio Valp. Vo’ Sole
Finale adulti: S. Giorgio di Valpolicella 203 - 294 
Caselle 
Juniores: Cerro, Pescantina, Veronetta
Finale juniores: 
Cerro 380 - 252 Pescantina 
Ragazzi: Libero Vinco campanile, Libero Vinco chiesa, Cerro, Arbizzano

Finale ragazzi: Libero Vinco campanile 320 - 250 Cerro

Primo Convegno Nazionale Gioco della Lippa- Relatore Pierino Daudry. Hanno partecipato Cesa di Atella (Caserta), Cornuda (Treviso), Farigliano (Cuno), Feltre (Belluno), Fossato Jonico (Reggio Calabria), Mede (Pavia), Lucca, Mantova e Verona, una delegazione spagnola ed una rappresentanza della comunità italiana in Slovenia.

24 /25 OTTOBRE 2009 - Cortile Mercato Vecchio

Il 2 ottobre è stata inaugurata la prima “Via del Gioco di Strada”, in collaborazione con la 6a Circoscrizione, completamente libera dalle automobili, ed accessibile a tutti, sempre. 
Girone A: Zevio, Arbizzano, Castelrotto, Tregnago, Piazza del Popolo, Montorio – Girone B- S. Martino, Legnago, Borgo Roma, Cerro, Giarina, Pescantina
Finale: 
Arbizzano 383 - 356 S. Martino 
Ragazzi: Alcenago- Arbizzano- Cerro- Libero Vinco campanile- Libero Vinco chiesa- Veronatta. 
Finale: 
Libero Vinco campanile 418 - 330 Libero Vinco chiesa 
Juniores: Pescantina, Cerro, Alcenago, Sri Lanka. 

Finale: Cerro 409 - 191 Pescantina

8/9 NOVEMBRE 2008 - Cortile Mercato Vecchio 

Adulti: Libero Vinco- P. del Popolo- S. Martino- Orti de Spagna- Montorio- Tregnago (assente)- Castelrotto- Vo Sole- S. Mammaso- Pescantina- Arbizzano- Quinzano- Giarina- Peschiera- Zevio- Fumane. 
Finale Castelrotto 384 - 483 
Peschiera 
Ragazzi e Giovani – Caselle, Peschiera-Orti de Spagna- Libero Vinco chiesa, Libero Vinco campanile,Veronetta- Arbizzano- Alcenago- Caselle- Cerro. 
Finale Libero Vinco chiesa 240 - 284 
Libero Vinco campanile 

Juniores: Vigo di Alcenago- Pescantina- Cerro. Campione Cerro

27/28 OTTOBRE 2007 - Cortile Mercato Vecchio 

Adulti: Arbizzano- Piazza Duomo- Via del Pontiere- Pindemonte- Cerro- P.del Popolo- Libero Vinco- Prunea S. A.-Giarina- Zevio- S. Martino- Pescantina- Castelrotto- Fumane- Peschiera-Quinzano. 
Finale: 
Cerro 278 - 251 Fumane
Ragazzi: Libero vinco Ch.- Pescantina S.Rocco- Orti de Spagna- Veronetta- Cerro- Fumane- Valdonega- Sandrà- Peschiera- Libero Vinco Camp. Zevio. 

Finale: Libero Vinco Ch. 203 - 317 Sandrà

21/22 OTTOBRE 2006 - Piazza Dei Signori 

Adulti: Arbizzano, Fumane, Madonna di Campagna, Libero Vinco, Fane (Negrar), Orti de Spagna, Via del Pontiere, Zevio, Pindemonte, Legnago, S. Martino B. A., Peschiera, Giarina, Pescantina, Golosine, Cerro.
Campione Adulti: 
Cerro 
Ragazzi: Valdonega- Cerro- Sandrà- Orti de Spagna- Libero Vinco Ch.- Libero Vinco Camp.- Fumane- Corrubio- S. Rocco. 

Finale: Fumane 249 - 242 S. Rocco

24/25 SETTEMBRE 2005 (3° Tocatì) - Piazza Duomo 

Adulti- Cerro- Barana- Madonna di Camp- Legnago- S. Martin- Orti de Spagna (assente)- Fane (Negrar)- Valdonega- S. Mammaso- Bussolengo- Giarina- Fumane- Libero Vinco- Valgatara- Sandrà- S. Michele. 
Finale 
Libero Vinco 168 - 160 Madonna di Campagna
Ragazzi: Pescantina- Castelrotto- Fumane- Sandrà- Cazzano- Cerro- Libero Vinco- S. Mammaso- Caselle(assente) - S. Rocco.

Finale Pescantina 242 - 249 S. Rocco

25/26 SETTEMBRE 2004 (2°Tocatì)  - Piazza dei Signori 

Adulti: Cerro- Madonna di Campagna- Libero Vinco- S. Mammaso- Cazzano di Tramigna- Pescantina- Castelrotto- Fane- Orti de Spagna- Sandrà- Quinzano- S. Martino. Campione Adulti: Libero Vinco 

Ragazzi: S. Mammaso- Castelrotto- San Giorgio ing.P.- Caselle- Sandrà- Cazzano di Tr.- Libero Vinco- Giarina- Pescantina- Orti de Spagna- Fumane- Cerro. Campione Ragazzi: S. Mammaso

20/21 SETTEMBRE 2003 (1° Tocatì) Piazza dei Signori

Adulti: Piazza Libero Vinco, Vicolo Pozzo ( S. Giovanni in Valle), Fumane, S. Rocco 
(Legnago), S. Mammaso, Quinzano Fontana, Pescantina, Madonna di Campagna, Sandrà, Sri Lanka,Cerro, vicolo Mustacchi. Campione Adulti: 
S. Mammaso 

Ragazzi: Cazzano di Tramigna, San Mammaso, Orti de Spagna, Arcè, S. Giorgio Ingana Poltron, Caselle di Sommacampagna, Pescantina, Bussolengo, S. Giovanni in Valle,Borgo Venezia, Piazza S. Nicolò, Quinzano. Campione Ragazzi: Cazzano di Tramigna

6 OTTOBRE 2002 - Cortile Mercato Vecchio 

Adulti: Via Pigna- Sri Lanka- Sandrà- Pescantina- San Mammaso- Carega- - Villaggio dall’Oca- Giarina- .Vicolo Mustacchi- Ghetto Valgatara 
Finale adulti: 
S. Mammaso 205 - 200 Sandrà 

Ragazzi: S. Mammaso - Pescantina


                                                                                    ALBO D'ORO
anno
Adulti
Ragazzi
Juniores
Trofeo Gianeti
 06-10-2002
S. MAMMASO
PESCANTINA
 
 
21/22-9-2003
S. MAMMASO
CAZZANO DI TR.
 
 
25/26-9-2004
LIBERO VINCO
S. MAMMASO
 
 
24/25-9-2005
LIBERO VINCO
S. ROCCO
 
 
21/22-10-2006
CERRO
FUMANE
 
 
27/28-10-2007
CERRO
SANDRA’
 
 
08/09-11-2008
PESCHIERA
LIBERO VINCO camp.
 
Orti de Spagna
24/25-10-2009
ARBIZZANO
LIBERO VINCO camp.
CERRO
non assegnato
30/31-10-2010
CASELLE
LIBERO VINCO camp.
CERRO
Giarina
29/30-10-2011
CASELLE
ARBIZZANO
 
Sri Lanka
27/28-10-2012
ALFIERA
LIBERO VINCO
 LIB. VINCO
P.za del Popolo
26/27-10-2013
ARBIZZANO
LIBERO VINCO
 
 
           25/26-10-2014          ARBIZZANO  CERRO      
24/25-10-2015 CASELLE        
22/23-10-2016 PESCANTINA