S-cianco, quindici anni di Gioco Tradizionale

Tre Lustri di S-cianco nel veronese

Da quindici anni l'Associazione Giochi Antichi propone con successo varie iniziative sul territorio veronese, che vedono come protagonista il gioco tradizionale.
In particolare il gioco dello S-cianco ha trovato in questi anni terreno fertile sia per quanto riguarda il numero di praticanti, sia per la disponibilità delle istituzioni locali nel collaborare all’organizzazione degli eventi.
Questi tre lustri hanno visto affacciarsi centinaia di persone di diverse età e genere ad una pratica che sembrava dimenticata e che è invece rinata con inaspettata vitalità.
Anche per il 2017 sono diciotto le squadre della città e della provincia che partecipano a quella che è la quindicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco, segnale che questo gioco tradizionale è ormai radicato come positiva consuetudine nel nostro territorio.

Il gioco tradizionale è stato dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dall’UNESCO nel 2003, anche per la possibilità di aggregazione positiva, e trova nella nostra provincia concreto riscontro tramite la più numerosa comunità di giocatori di Lippa (S-cianco) esistente in Italia, oltre che una delle più importanti in Europa.

In collaborazione con l'Ufficio Scolastico di Educazione Fisica di Verona, anche grazie a giocatori volontari, per l'ottavo anno viene organizzato il Torneo Scolastico di S-cianco, che porta questo gioco tradizionale presso le scuole secondarie di primo e secondo grado della città e della provincia, coinvolgendo centinaia di studenti.

Il Campionato Veronese di S-cianco è organizzato dall'Associazione Giochi Antichi con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Verona e con la collaborazione del Comune di Verona e dei comuni di: Garda, Grezzana, Sommacampagna, Sona.

Un sentito ringraziamento a tutte le persone e le istituzioni che permettono lo svolgimento di questa quindicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco.

Gruppo S-cianco

Associazione Giochi Antichi