Blog

Giornata Finale, 26 maggio 2019 – Parco delle Colombare - Castel San Pietro

Una bellissima giornata di sole ha insperabilmente accolto, vista la pioggia a volte battente che ha accompagnato il campionato quest’anno, sulla stupenda terrazza di Castel S. Pietro la giornata finale della diciassettesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco.

Il Torneo, iniziato il 14 aprile nel Parco delle Colombare, si è poi sviluppato nei paesi della provincia per ritornare, nella giornata finale in città.
Organizzata dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con i comuni di Verona, Sommacampagna, Bonavigo, Bosco Chiesanuova, San Giovanni Lupatoto, Villafranca e Zevio e con il patrocinio della Provincia di Verona e della Regione Veneto, questa edizione è stata particolarmente difficile da portare a termine, proprio per il maltempo che ha imperversato fin dall’inizio, proseguendo per tutto il mese di maggio. Nonostante ciò il campionato è stato portato a termine regolarmente.
La giornata finale ha visto la mattinata impegnata con due gironi da 4 squadre in due spazi diversi, il primo nel Parco delle Colombare ha visto confrontarsi le formazioni di: Arbizzano, La Pigna, La Sorte e San Mamaso.
Nel secondo spazio di Castel S. Pietro hanno giocato: Cerro Veronese, Pescantina, S. Martino B. A. e Via Borgo di Pescantina. Belli e combattuti gli incontri, specialmente nello spazio antistante il Castello, dove l’unica squadra che poteva accedere alle semifinali si è decisa all’ultimo incontro, relativamente più semplice l’accesso della formazione sul campo del Parco delle Colombare. Un interessato e numeroso pubblico ha accompagnato le partite, in particolare quelle che si sono svolte in Castel San Pietro, molti hanno chiesto informazioni e gli organizzatori si sono trovati in difficoltà avendo esaurito in breve tempo gli stampati messi a disposizione.
Cerro Veronese, qualificatasi al Castello e Arbizzano, passata alle Colombare, hanno incontrato in semifinale, rispettivamente Zevio e Caselle di Sommacampagna, passate di diritto, essendosi classificate nei primi due posti durante le tappe del campionato.
Proprio queste due squadre sono state le mattatrici del campionato e, a tutti gli effetti le legittime favorite per la finalissima.
Tra Zevio e Cerro ha avuto la meglio, senza problemi la prima, tra Caselle e Arbizzano, dopo una bella e appassionante partita, ha invece vinto Arbizzano, per altro campione in carica.
Finalissima dunque tra Zevio, con la migliore differenza “maneghi” accumulata durante il campionato e Arbizzano che, in effetti, non ha brillato nelle giornate precedenti ma, ricordiamo, era campione in carica.
È stata una partita stupenda giocata tatticamente al massimo da entrambe le formazioni, con azioni tecnicamente impeccabili che più volte hanno strappato espressioni di ammirazione al numeroso pubblico formato da appassionati e turisti.
Alla fine di 24 turni di attacco, 12 per squadra, giocati sempre al massimo, per soli sei maneghi ha avuto la meglio l’Arbizzano, che ha così bissato la vittoria dello scorso campionato. Risultato finale 424 a 418.
Complimenti ai CAMPIONI e a tutti giocatori che hanno partecipato con passione e divertimento.
Appuntamento alla primavera prossima per la diciottesima edizione del Campionato Veronese di S- cianco.  Leggi tutto »

19 maggio 2019, Sesta giornata di campionato XVII Campionato - Bosco di Zevio

È stata sicuramente una giornata molto importante per la classifica e per definire le 10 squadre che domenica 26 maggio daranno vita alle finali della diciassettesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco.

Il maltempo ha funestato ancora una volta il XVII Campionato Veronese di S-cianco e la sesta giornata, organizzata dall’Associazione Giochi Antich, in la collaborazione con il Comune di Zevio si è praticamente disputata sotto una pioggia battente che ha imperversato sui campi da gioco (due) durante tutta la giornata, in pratica, usando una terminologia in dialetto veronese è stata una domenica
“embombegà”
Tutte le partite si sono giocate sotto una pioggia ininterrotta, a volte veramente insistente, che ha creato non poche difficoltà a giocatori ed organizzatori; costringendo gli uni e gli altri a muoversi e giocare protetti da pastrani e copricapi di varie fogge con lo scopo di proteggersi il più possibile.
È stato quindi difficile vedere giocate spettacolari proprio a causa del maltempo che, purtroppo, ha funestato non poco questa edizione del Campionato Provinciale di S-cianco. Questo dà ancor più merito ai giocatori che hanno saputo districarsi nonostante le avverse condizioni metereologiche che hanno funestato i campi di gioco durante le varie giornate.
La giornata prevedeva la presenza di ben dodici formazioni sulle sedici che hanno preso il via all’inizio del campionato a metà aprile, divise in due gironi di sei squadre ciascuna. Considerata le difficoltà incontrate, le partite si sono svolte in modo impeccabile, dando origine ad incontri a volte molto sostenuti, anche se sempre in un contesto di assoluta correttezza.
Due delle dodici squadre, tuttavia, non sono riuscite a concludere la giornata anche per le difficoltà descritte.
I due gironi erano così costituiti:
Girone 1: Castelrotto, Cerro, Parona, Pescantina, via Borgo di Pescantina e Zevio; Girone 2: Caselle, La Pigna, La Sorte, Montorio, San Mamaso e San Martino
Parona e Motorio, però, sono le due formazioni che non sono riuscite a finire la giornata. Alla fine degli incontri la classifica della giornata è stata la seguente:
Girone 1: Primi Zevio, Cerro e via Borgo con tre vittorie e quindi 3 punti ciascuna; Pescantina 2 punti, Castelrotto 1 punto, Parona 0 punti;
Girone 2: Caselle punti 4, San Martino punti 3, La Pigne e La Sorte punti 2, San Mamaso punti 1.
Alla luce delle giornate che si sono disputate nella fase eliminatoria le formazioni che andranno a giocarsi la possibilità di aggiudicarsi il campionato sono le seguenti:
Caselle di Sommacampagna e Zevio che accedono direttamente alle semifinali;
Le formazioni invece di San Martino Buon Albergo, Via Borgo di Pescantina, Pescantina, San Mamaso, Cerro Veronese, Arbizzano di Negrar, La Sorte e La Pigna saranno suddivise in due gironi da quattro squadre che si scontreranno tra di loro per dare origine alle altre due semifinaliste (le prime di ogni girone eliminatorio).
L’appuntamento ore è fissato per domenica 26 maggio a Castel San Pietro dove si disputerà la giornata finale della diciassettesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco.  Leggi tutto »

12 Maggio, Quinta giornata XVII Campionato - Centro Storico, Villafranca di Verona

Il maltempo ha funestato ancora una volta il XVII Campionato Veronese di S-cianco e la sua quinta giornata organizzata dall’Associazione Giochi Antichi, che, in collaborazione con il Comune di Villafranca, ha subito comunicato una variazione per quanto riguarda il luogo dove si sarebbero disputati gli incontri.

Causa maltempo, infatti, il mercato dell’antiquariato, per il quale era stata scelta la data, non si è svolto, di conseguenza, lo spazio previsto per lo s-cianco, non era più disponibile e l’area di gioco si è spostata sul lato sud esterno al castello vicino all’auditorium.
Tutta la giornata, salvo pochi momenti, si è svolta sotto una pioggia a volte molto intensa, che ha impedito un afflusso maggiore di persone.
Solo alcuni coraggiosi, sfidando il maltempo, sono comunque venuti, si sono soffermati a vedere con grande curiosità chiedendo anche informazioni sul gioco stesso.
Nonostante il maltempo, però, gli incontri si sono svolti regolarmente, anche se il disagio era evidente specialmente per la difficoltà visiva che la pioggia provocava in chi indossava le maschere protettive per il viso, obbligatorie durante la fase difensiva.
È bene tuttavia ricordare che, nonostante il disagio creatosi, tutti i giocatori hanno rispettato il programma dimostrando, se possibile, ancora maggior abilità e capacità tecnica nonostante l’oggettiva difficoltà nel giocare su un terreno reso pesante e scivoloso dalla pioggia costante.
Le partite, di conseguenza, si sono prolungate un po’ più del previsto, ma tutto si è svolto con regolarità e correttezza, consolidando maggiormente il già ottimo affiatamento esistente tra tutti i giocatori.
La vittoria della tappa di Villafranca è andata alla formazione di Caselle con quattro punti, seguita da quella di Arbizzano con tre, al terzo posto si sono classificate San Martino Buon Albergo e Santa Maria di Negrar con due punti, Piazza Libero Vinco è arrivata quinta con un punto mentre San Giovanni Lupatoto ha terminato sesta a zero punti.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 19 maggio a Bosco di Zevio per l’ultima giornata della fase eliminatoria con ben due giorni e 12 squadre in campo.  Leggi tutto »

5 Maggio, Quarta giornata XVI Campionato - Parco Le Colombare, San Giovanni Lupatoto

Domenica 5 maggio si gioca l’unica giornata doppia prevista in questo XVII Campionato Provinciale di S-cianco. Una domenica funestata dal maltempo che ha costretto l’organizzazione a spostare la tappa di Bosco Chiesanuova al Parco delle Colombare a causa della neve scesa sul paese della Lessinia.

Si è svolta invece regolarmente, anche se con notevoli difficoltà, la tappa prevista a San Giovanni Lupatoto, nonostante il maltempo e il forte vento che hanno comunque ritardato l’inizio delle partite. È stata una giornata condizionata dal maltempo, pioggia e forte vento, che ha condizionato non poco i giocatori impegnati.
Alcuni errori, a volte un po’ grossolani (qualche terra di troppo), si possono imputare a oggettive difficoltà nel giocare. Il forte vento spostava continuamente lo s-cianco per cui non è stato possibile avere una concentrazione sufficiente tale da mettere in mostra colpi di grande pregio. Nonostante le avversità le formazioni scese in campo non si sono mai tirate indietro dimostrando una grande attaccamento al gioco.
Alla fine della giornata la vittoria della tappa di San Giovanni è andata alla giovane squadra di San Mammaso con quattro vittorie, seguita da quella di Castelrotto con tre, al terzo posto si è classificata Via Borgo con due vittorie, mentre San Giovanni Lupatoto, Libero Vinco e La Sorte hanno terminato con una vittoria ciascuna.
Nella tappa giocata al Parco delle Colombare, si è così potuta disputare regolarmente la quarta giornata. La zona del parco adiacente alle strutture adibite al gioco dello Skateboard, infatti, sta diventando sempre più spesso un’area gioco anche per lo S-cianco. Già era stata utilizzata nella giornata iniziale e sarà ancora usata sia per le finali del Torneo Scolastico che per quelle del campionato stesso.
Le previsioni meteo infatti si sono puntualmente verificate, al punto da dover modificare il programma del campionato. Nonostante i contrattempi, organizzatori e giocatori sono riusciti a portare a termine, anche se con non poche difficoltà, la giornata.
Nel Parco delle Colombare la giornata si è svolta, considerando le difficoltà iniziali, in modo regolare e forse proprio a causa delle difficoltà, il rapporto tra i giocatori si è ulteriormente rafforzato, facendo superare senza problemi contrattempi che avrebbero potuto invece porre notevoli difficoltà.
Alla fine della giornata la vittoria della tappa disputatasi presso il Parco delle Colombare è stata suddivisa fra tre squadre: Montorio, Pescantina e Cerro che hanno portato a casa tre vittorie ciascuna, al quarto posto La Pigna con due vittorie seguita da Arbizzano con una. Santa Maria di Negrar ha terminato all’ultimo posto senza alcuna vittoria.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 12 maggio a Villafranca di Verona.  Leggi tutto »

1 Maggio, Terza giornata XVII Campionato – Piazza Aquilina Lugo, Bonavigo

Mercoledì 1° Maggio a Bonavigo, grazie alla collaborazione con l’amministrazione Comunale, si è svolta la terza giornata della diciassettesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco.

È stata una giornata caratterizzata da una giornata tipicamente primaverile con una temperatura gradevole che ha permesso di giocare con assoluta tranquillità in un ambiente davvero piacevole e ospitale.
La giornata si è pertanto svolta con regolarità e tutti gli incontri sono stati portati a conclusione senza alcun problema nonostante gli incontri siano partiti in lieve ritardo sulla tabella di marcia.
È la seconda volta, da quando è iniziato il Campionato Provinciale di S-cianco, che la competizione approda nel Comune di Bonavigo, ed è stata un’accoglienza davvero festosa grazie anche all’Amministrazione Comunale e ai volontari che hanno saputo ospitare in modo simpatico e allegro tutte le formazioni coinvolte all’interno della “Festa della Fragola”.
Tutte le compagini scese in piazza Aquilina Lugo hanno fornito prestazioni davvero significative e le partite sono risultate gradevoli e a volte spettacolari per il pubblico presente durante tutta la giornata. Una giornata di festa come quella del primo maggio vissuta in modo alternativo dagli abitanti del paese ma anche dai curiosi che si sono avvicinati al campo di gioco.
L’autentica sorpresa è stata la presenza, dopo alcuni anni di assenza, della squadra di San Mammaso che si è esibita numerosa al via della giornata, ben otto i giocatori presentatisi. Una formazione con tanto entusiasmo ma che mancava di un pizzico di esperienza che ha pagato forse in modo eccessivo nella prima partita che ha concluso a zero punti. Questo, tuttavia, nulla toglie alla loro voglia di giocare. Sono una formazione di giovani a cui non difetta il coraggio e la volontà e che può essere un buon messaggio di propaganda per lo S-cianco anche per le future generazioni.
Nessuna delle formazioni scese in campo si è risparmiata mettendo tutte le loro energie per arrivare ad un risultato positivo in ogni incontro giocato. La crescita anche dal punto di vista tecnico di formazioni forse all’inizio meno accreditate ha permesso una rivitalizzazione del gioco che riesce, di anno in anno, ha coinvolgere sempre più giovani generazioni, proprio come quella di San Mammaso.
Da sottolineare la grande performance della formazione clivense “La Sorte” che ha saputo tener testa ad una compagine davvero tosta come Zevio che, come nella prima giornata, ha saputo calare nuovamente il poker di vittorie. La squadra zeviana dimostra la forza dei suoi giocatori in grado di regalare dei gesti tecnici davvero spettacolari.
Alla fine della giornata la vittoria è andata, come nella prima giornata, ancora alla squadra di Zevio con quattro vittorie, seguita da quella della Sorte con tre, al terzo posto sono giunte le formazioni di
Arbizzano e San Mammaso con due vittorie, Santa Maria di Negrar ha terminato con una vittoria mentre la formazione di Parona ha concluso all’ultimo posto senza nessuna vittoria.
Il prossimo appuntamento, fissato per domenica 5 maggio, sarà doppio, e si svolgerà a Bosco Chiesanuova e San Giovanni Lupatoto.  Leggi tutto »