Blog

XVI Campionato Veronese di S-cianco: le finali!

Giornata finale Campionato Veronese di S-cianco, 2018 XVI edizione. Domenica 27 maggio si è svolta a Castel S. Pietro la giornata finale della XVI edizione del Campionato Veronese di S-cianco, iniziato a S. Toscana domenica 15 aprile.

Bellissima la giornata sostenuta da un sole di prima estate, con assenza totale di pioggia nonostante una continua minaccia in particolar modo nel tardo pomeriggio. Il sito scelto per la finale ha attirato molte persone per tutto il tempo, con particolare affluenza durante le partite finali disputate nel pomeriggio, appassionati e turisti incuriositi che, con qualche attimo di esitazione, dopo aver capito a cosa stessero assistendo, si sono dimostrati interessatissimi all’evento, chiedendo varie informazioni sul gioco e mettendolo a confronto, a volte, con il metodo praticato nel proprio territorio.
Le 10 squadre che hanno conquistato il diritto ad aspirare al titolo di campione hanno tutte dato origine ad incontri entusiasmanti, il più delle volte con risultati incerti fino alla fine, segno di un livellamento tecnico indicativo del grado raggiunto da tutte le formazioni partecipanti al campionato, anche di quelle che si sono classificate oltre il decimo posto. Le compagini classificatesi dal terzo al decimo posto sono state divise in due gironi da quattro, ogni girone ha dato una prima classificata che è andata a completare il quartetto delle semifinali. Le prime due classificate nella fase eliminatoria del campionato, rispettivamente Caselle di Sommacampagna e Zevio erano di diritto già ammesse alle semifinali.
Le formazioni dei due gironi si sono confrontate in due spazi distinti, il primo all’interno del Parco delle Colombare, il secondo a Castel S. Pietro, dove si sono svolte anche le partite di finale.
Nel girone basso, che ha giocato nel Parco delle Colombare, insieme alle squadre di Montorio e Piazza Libero Vinco (Borgo Venezia), un sorteggio capriccioso ha voluto ci fossero anche le due formazioni di Pescantina, che si sono presentate alla fine degli incontri giocati con lo stesso numero di partite vinte, e solo per “differenza maneghi” via Borgo ha avuto la meglio sul Pescantina. Nel girone alto, che ha giocato a Castel S. Pietro, si è conquistato il diritto alla semifinale la squadra di Arbizzano, che ha vinto tutti gli incontri che ha disputato con le squadre di Cerro Veronese, S. Martino B. A. e S. Giovanni Lupatoto.
Le due semifinali sono risultate essere quindi: Caselle di Sommacampagna VS via Borgo di Pescantina e Zevio VS Arbizzano. Arbizzano ha avuto la meglio su Zevio e, in un incontro entusiasmante che ha fatto vedere gesti tecnici difficilmente ripetibili, con un esito inaspettato via Borgo ha superato Caselle. Nella finalissima i ragazzi di via Borgo, forse in parte appagati dalla vittoria precedente, si sono lasciati superare dall’Arbizzano che si aggiudica così la sedicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco.
La sedicesima edizione del campionato è stata organizzata dall’Associazione Giochi Antichi con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Verona, la collaborazione del Comune di Verona e dei comuni di: Boscochiesanuova, Garda, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, Sommacampagna e Zevio.  Leggi tutto »

Sesta giornata XVI campionato - 20 Maggio, San Martino Buon Albergo

La sesta ed ultima giornata della fase a gironi del campionato di s-cianco si è disputata in una domenica ventosa e soleggiata nel verdeggiante Parco del Campagnol a S.Martino Buon Albergo, con Cerro, Giarina, Pescantina, San Martino, Sri Lanka e Via Borgo a contendersi le partite a suon di s-ciancate

La sesta ed ultima giornata della fase a gironi del campionato di s-cianco si è disputata in una domenica ventosa e soleggiata nel verdeggiante Parco del Campagnol a S.Martino Buon Albergo, con Cerro, Giarina, Pescantina, San Martino, Sri Lanka e Via Borgo a contendersi le partite a suon di s-ciancate. Fin dal principio è proprio il vento ad avere un ruolo da protagonista, definendo anche la struttura del campo e la disposizione della rete protettiva, che necessita di essere fissata ai pali della luce ed alle strutture presenti nel parco per essere stabile. La giornata è di cruciale importanza soprattutto per i padroni di casa, che con sole tre vittorrie all’attivo, conseguenza di un campionato finora decisamente sottotono, necessitano di ottenerne almeno altre tre per accedere alla domenica finale. Il via alle schermaglie viene dato su “mare” rettangolare, tipica della zona e probabilmente forgiata dal vento che la imperversa, dal derby Pescantina-Via Borgo, che viene vinto da questi ultimi in una partita emozionante e ricca di colpi spettacolari. E’ chiaro quindi fin da subito che sarà una tappa ricca di prodezze tecniche e balistiche grazie alla qualità delle squadre in campo ed anche per le traiettorie imprevedibili influenzate dal vento. Le partite proseguono combattute fino alla pausa pranzo, quando lo Sri-Lanka si vede costretto a dare forfait per mancanza di giocatori e dire così addio alle speranze di arrivare a giocarsi il titolo. Pescantina e Cerro, due vittorie a testa, ottengono una qualificazione tranquilla grazie anche al giusto mix di gioventù ed esperienza, mentre il San Martino sembra rigenerato dall’aria di casa ed inanella vittorie una dopo l’altra. Saranno 4 su 4 alla fine, con la cigliegina del successo nell’ultima partita contro Via Borgo (tre vittorie) a sancire la conquista del primato di giornata. L’ultima tappa si conclude quindi definendo la qualificazione alla finale delle squadre di Arbizzano, Caselle, Cerro, Libero Vinco, Montorio, Pescantina, San Giovanni Lupatoto, San Martino, Via Borgo e Zevio.
Un ringraziamento al comune di San Martino Buon Albergo per la disponibilità e lo spazio concesso.
Appuntamento a domenica 27 maggio per la finale!
M.A.
 Leggi tutto »

Quinta giornata XVI Campionato - 13 Maggio, Boscochiesanuova e Bosco di Zevio

Quinta giornata in questo XVI Campionato Provinciale di S-cianco ed ultima giornata doppia. Si è giocato in Lessinia, a Bosco Chiesanuova, e a Bosco di Zevio.

Quinta giornata in questo XVI Campionato Provinciale di S-cianco ed ultima giornata doppia. Si è giocato in Lessinia, a Bosco Chiesanuova, e a Bosco di Zevio. Giornata di sole, calda ma con qualche nuvola e anche alcuni momenti di brezza per le squadre che si sono date appuntamento a Bosco di Zevio.
Padroni di casa efficienti, molto cordiali e clima della festa in quel di Bosco di Zevio.
Molto emozionanti gli incontri che hanno visto finalmente in campo anche la formazione della Giarina, assente nelle prime giornate.
Non sono mancate le giocate di fino ma anche colpi potenti e più di un fuori campo che hanno dimostrato quanto questo gioco possa essere spettacolare.
Un ringraziamento agli organizzatori della giornata che hanno saputo creare quello spirito che è sempre presente nello s-cianco.
Grande prova dei ragazzi di Zevio che hanno sfoderato una prestazione davvero superlativa, concludendo ognuna delle quattro partite con oltre 200 punti ma dimostrando anche una grande prova in difesa perché hanno concesso poco o nulla agli avversari.
Buona prova anche per San Martino e Arbizzano che hanno saputo dimostrare quanto questo sport sia ancora molto praticato e con buon successo. È andato però a San Martino lo scontro diretto, ciononostante Arbizzano ha regalato dei bei momenti di gioco che hanno divertito il pubblico presente.
Giarina e San Rocco di Pescantina concludono con una sola vittoria la tappa di Bosco di Zevio ma non senza mostrare qualche giocata di classe come quelli di Rocco della Giarina che colpisce lo s-cianco sempre di rovescio.
La tappa di Bosco di Zevio è stata vinta dai padroni di casa con 4 vittorie; seguono San Martino e Arbizzano con 2 mentre a quota 1 troviamo Giarina e San Rocco di Pescantina.
Per la prima volta il Campionato di S-cianco approda, invece, a Bosco Chiesanuova e ci è arrivato grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale, che ha collaborato con l’Associazione Giochi Antichi nell’organizzare la tappa del 13 maggio in piazza Marconi.
La giornata ha visto le 6 squadre del circuito veronese presenti, concludere le 12 partite previste dalla giornata, nonostante una pausa imprevista dovuta ad un forte temporale che ha fatto sospendere per circa un’ora la serie degli incontri.
Dopo il temporale il cielo si è rapidamente rasserenato, permettendo di riprendere la serie degli incontri e concluderla anche se con un leggero ritardo sulla tabella prevista.
I confronti visti, anche da un pubblico non numerosissimo ma molto interessato e partecipe, sono risultati come sempre più spesso accade, ricchi di gesti tecnici molto interessanti.
Non potrebbe essere d’altra, poiché la classifica generale si sta rapidamente definendo e l’impegno di tutte le squadre per cercare di arrivare entro le prime 10 e partecipare, quindi, alla giornata finale del 27 maggio a Castel San Pietro si fa via via sempre maggiore.
Anche la tappa di Bosco Chiesanuova, come già le 2 precedenti, ha visto concludere le “fatiche” di alcune formazioni che hanno definito così la propria posizione in graduatoria. Una classifica che si definirà definitivamente, permettendo di sapere chi accederà alla giornata finale, domenica 20 maggio a San Martino Buon Albergo.
È Pescantina ad aggiudicarsi la tappa di Bosco Chiesanuova con 4 vittorie. Montorio segue con 3, Libero Vinco e San Giovanni Lupatoto a quota 2, Cerro 1 mentre Castelrotto chiude senza nemmeno una vittoria.
La classifica generale, per quanto riguarda le prime posizioni, dopo sei turni, vede appaiate in testa Caselle e Zevio con 10 vittorie; al secondo posto Montorio con 9 vittorie e poi Arbizzano, Libero Vinco e Pescantina a quota 7.

Relazione di Davide Caldelli  Leggi tutto »

Quarta giornata XVI Campionato - 6 Maggio, San Giovanni Lupatoto e Garda

La quarta giornata del Campionato di S-cianco, disputatasi domenica 6 maggio, è stata una doppia tappa. Si è giocato a Garda e a San Giovanni Lupatoto. È stata una giornata di sole con temperature decisamente estive.

La quarta giornata del Campionato di S-cianco, disputatasi domenica 6 maggio, è stata una doppia tappa. Si è giocato a Garda e a San Giovanni Lupatoto.
È stata una giornata di sole con temperature decisamente estive. Suggestiva la cornice di San Giovanni, nella zona Porto nella domenica della Festa degli Aquiloni.
Magnifica l’ospitalità dei padroni di casa che hanno saputo regalare momenti di goliardia al numeroso pubblico presente. Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale che ha saputo offrire un posto davvero unico in mezzo al verde dove si è potuto giocare in assoluto relax.
È stata però anche la giornata delle sorprese, almeno a San Giovanni Lupatoto. La prima in avvio di giornata quando la formazione di Parona, a sorpresa, ha sconfitto i favoriti del Caselle. Un match giocato sia sulle difese che su qualche errore di troppo da parte della formazione di Caselle che, fino a questa domenica, risultava imbattuta.
Le ragazze del Parona hanno saputo mantenere la calma e il sangue freddo portando a casa una vittoria insperata alla vigilia. Caselle, forse, ha risentito della giornata molto calda e magari di un piccolo calo di tensione e questi fattori hanno inciso anche a fine giornata.
L’altra sorpresa della tappa lupatotina sono stati i ragazzi di piazza Libero Vinco che hanno inflitto la seconda sconfitta a Caselle. Non sembrava possibile che potesse accadere ma questa è stata la giornata delle sorprese e dei colpi di scena.
Buona la prova anche dei padroni di casa di San Giovanni Lupatoto che, non solo si sono dimostrati capaci, ma hanno saputo regalare tanti sorrisi. La loro simpatia è stata superlativa e anche le altre squadre presenti ne sono state contagiate.
Buona la prova anche dei giovani di San Rocco di Pescantina che per un soffio hanno sfiorato la vittoria di tappa. Un po’ di inesperienza li ha privati della terza vittoria, ma sul campo hanno dimostrato di possedere la giusta grinta e il carattere per proseguire con onore in questo torneo.
Alla fine della giornata la vittoria è andata alla squadra di Libero Vinco con 3 vittorie, seguita da quelle di Caselle, San Giovanni e San Rocco con 2 mentre termina ultima Parona con 1 vittoria.
Fantastica giornata di S-cianco anche a Garda con le 5 squadre che si sono confrontate nelle 12 partite previste dalla giornata approfittando di una bellissima e calda giornata soleggiata di tarda primavera.
Davvero belli gli incontri che, a volte, hanno espresso un livello tecnico veramente elevato coinvolgendo, spesso, le molte persone che hanno frequentato il lungolago Regina Adelaide di fronte alla sede del comune.
È stato sicuramente uno spazio ideale al gioco che ha coinvolto anche il folto pubblico presente che, con passione, ha osservato e apprezzato applaudendo più volte le gesta tecniche dei giocatori.
Un’area prove, appositamente organizzata, ha permesso a ragazzini e ragazzine di provare, sotto la guida dei giocatori che in quel momento non erano impegnati in partita, le varie tecniche che, successivamente, hanno potuto osservare messe in pratica dai giocatori stessi durante le partite.
Un ringraziamento particolare all’Amministrazione Comunale di Garda, che anche in questa edizione ha permesso nella centralissima area antistante il Municipio, all’Associazione Giochi Antichi di portare uno dei giochi tradizionali più praticati nella e nostra provincia.
La tappa di Garda è stata vinta da Arbizzano con 4 vittorie, seguono Montorio e Zevio con 3. A quota 2 Castelrotto mentre nessuna vittoria per La Sorte e Pigna.
La classifica generale, dopo tre turni, vede in testa ancora Caselle con 10 vittorie. Al secondo posto Montorio, Via Borgo e Zevio con 6 vittorie. La prossima giornata sarà ancora un doppio turno. Domenica 13 maggio le squadre scenderanno in campo a Bosco Chiesanuova e a Bosco di Zevio.
 Leggi tutto »