Un'intensa giornata di S-cianco tra il XV Campionato e il CaNeo

26.04.17

XV Campionato Veronese di S-cianco. Quarta giornata. Piazza Martiri della Libertà, Caselle di Sommacampagna.

Campionato Veronese di S-cianco

In una domenica soleggiata, anche se a tratti coperta da qualche nuvola, in piazza Martiri della Libertà a Caselle di Sommacampagna, l’Associazione Giochi Antichi con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e nello specifico il grande interesse dell’Assessore alla Cultura Isabel Cristina Granado, si è svolta la quarta giornata del Campionato Veronese di S-cianco. la prima dopo la sosta pasquale.

Le sei formazioni presenti: Caselle di Sommacampagna, Giarina (Verona centro storico), la Pigna (Verona centro storico), San Giovanni Lupatoto, Sri Lanka e Zevio, hanno dato origine ad incontri molto interessanti, anche perché si incontravano squadre che per classifica o tradizione, ambiscono tutte ad essere presenti alla giornata finale del 28 maggio in Piazza Bra.
Grande attesa c’era in particolare per la sfida tra le due squadre che erano a punteggio pieno, rispettivamente: Caselle di Sommacampagna e Sri Lanka. Soltanto la prima rimarrà alla fine della giornata imbattuta.
In realtà oltre al caselle hanno avuto ottimi risultati San Giovanni Lupatoto e Zevio, Sri Lanka che partiva da un’ottima classifica ha avuto una brutta partenza, ma si è ripresa negli ultimi incontri. Peccato per La Pigna che ha mancato per un nulla, proprio per pochissimi “maneghi”, un paio di risultati eccezionali con Caselle e Zevio. Forse la squadra che ha deluso di più, visto la tradizione che porta sulle spalle, è stata la Giarina che non è riuscita a vincere neanche un incontro, nonostante l’esperienza di alcuni suoi giocatori e la buona posizione di classifica conquistata precedentemente.

Alla fine dei tredici incontri la classifica della giornata è risultata la seguente:Caselle di Sommacampagna 5, San Giovanni Lupatoto e Zevio 3, Sri Lanka 2, La Pigna e Giarina 0.

Terza edizione del trofeo CaNeo

Nella stessa area dove si è giocata la quarta giornata, si è disputato alla fine della serie di partite di campionato la terza edizione del CaNeo. L’evento vede confrontarsi la squadra detentrice del titolo di campione veronese e la vincitrice del Torneo Città di Verona, considerato sia dai giocatori di
S-cianco sia dall’Associazione Giochi antichi, vero “mito fondatore” da cui si è successivamente diramato tutto il lavoro dell’associazione stessa.
Incontro da altissimo livello quindi che ha soddisfatto senza dubbio gli spettatori presenti. Le formazioni che si sono confrontate: Caselle di Sommacampagna, campione provinciale in carica e Pescantina, vincitrice della quindicesima edizione del Città di Verona, hanno dato origine ad un incontro veramente spettacolare con una partenza davvero positiva della formazione rossoblu che ha costretto il Caselle ad una rincorsa che non è stata coronata dal risultato finale.
Alla fine dei 12 turni di attacco per ogni squadra infatti, Pescantina ha avuto la meglio.
Risultato finale: Pescantina 318, Caselle 287.

gpa