Pioggia battente, sembrava proprio di essere tornati all’anno scorso…quinta giornata, Verona - Piazza Libero Vinco

27.04.14

Dopo qualche anno di assenza il Campionato Veronese di S-cianco ritorna in Piazza Libero Vinco in Borgo Venezia a Verona. Una delle piazze più importanti per il mondo dello s-cianco visto che ha dato il nome ad una delle squadre più titolate del circuito s-cianchistico moderno.

La giornata è cominciata molto positivamente nonostante le previsioni meteorologiche negative, purtroppo nel primo pomeriggio il tempo è rapidamente peggiorato fino a costringere gli organizzatori a sospendere per un paio d’ore il gioco a causa della fitta pioggia.
Sembrava proprio di essere tornati al campionato ultimo scorso, che verrà ricordato negli annali degli organizzatori ed in quelli dell’Associazione Giochi Antichi come uno dei più piovosi in assoluto, visto che è stato caratterizzato da molte giornate in cui maltempo e pioggia battente l’ha fatta da padrone.
Il programma della giornata si è comunque concluso regolarmente, anche se con quasi un’ora di ritardo rispetto alla tabella di marcia prevista.

Sei erano le squadre che si confrontavano in una delle piazze che, per come è stato allestita l’area di gioco, è risultata senza dubbio una delle più interessanti del dodicesimo campionato. La superficie non era sicuramente delle più grandi ma l’esperienza dei giocatori ha fatto si che l’irregolarità della superficie e dello spazio stesso, siano diventati valore aggiunto, evidenziando la tecnica dei giocatori al punto da strappare più volte ovazioni di ammirazione da parte degli spettatori presenti.

Il pubblico che è stato numeroso e coinvolto fino alla tarda mattinata è purtroppo notevolmente diminuito con l’arrivo del maltempo, fino a sparire del tutto durante le ore di sospensione delle partite. Alla ripresa degli incontri alcuni coraggiosi hanno sfidato l’incertezza del tempo ed hanno seguito il gioco fino alla fine.

Le sei formazioni erano due della città: Piazza Libero Vinco che ha ospitato la giornata e Vo’ Sole, quattro invece quelle provenienti dalla provincia: Caselle di Sommacampagna, Castelrotto di San Pietro Incariano, Pescantina e Piazza San Rocco di Pescantina.
Ottima la prestazione della squadra di casa, di Caselle e di Pescantina, un po’ meno quella di Vo’ Sole, mentre più sfortunati si devono considerare gli incontri fatti dal Castelrotto e da Piazza San Rocco di Pescantina che nonostante l’impegno profuso non sono riuscite a vincere nessuna partita.

Alla fine di 12 incontri comunque appassionanti e rimasti incerti il più delle volte fino all’ultimo momento, la classifica della quinta giornata disputata in piazza Libero Vinco risulta essere la seguente: Caselle di Sommacampagna 4, Pescantina e Piazza Libero Vinco 3, Vo’ Sole 2, Casterotto di San Pietro Incariano e Piazza San Rocco di Pescantina 0.