Santa Fiora, ascoltare le comunità ludiche dell'Italia centrale

29.05.19

Dopo gli incontri di Verona, Roma e Mede le Giornate dell’Immateriale il 14 e 15 Giugno arrivano a Santa Fiora, in Toscana

In questa primavera del 2019, si va consolidando un nuovo ciclo di incontri fuori dalle grandi città: invito a scoprire territori italiani fatti di cittadine, paesi e campagne spesso poco conosciuti e sorprendenti. Ci accoglie Santa Fiora con la comunità del panforte, nel paesaggio forte del Monte Amiata. Qui ci metteremo in ascolto di 8 comunità ludiche che con i loro giochi e le loro tradizioni locali ci guidano in un viaggio attraverso la ludodiversità dell’Italia centrale.

Nel novembre del 2017 a Verona è nata la rete italiana per la salvaguardia dei giochi e sport tradizionali. Una rete che vuole consolidare e dare nuova linfa ad un movimento che ha avuto inizio nei primi anni 2000, con la fondazione di Associazione Giochi Antichi (AGA) e la nascita di Tocatì, Festival internazionale dei giochi in strada. Nel 2007, il Manifesto di AGA è il primo gesto di consapevolezza di una comunità di comunità.

Nella primavera del 2018 a Roma l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia (MiBAC) ha accolto un secondo incontro della rete: momento metropolitano ricco di racconti, giochi giocati e riflessioni; nell’inverno del 2018 siamo stati ospiti a Mede, in provincia di Pavia, del primo incontro realizzato fuori dal contesto urbano delle gradi città.

Continua a seguirci qui o nei canali Facebook e Instagram di Associazione Giochi Antichi e Tocatì. Programma di attività per la Salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali per scoprire il programma e gli ospiti delle Giornate, insieme a molte altre curiosità su giochi e sport tradizionali, giocatori, giocatrici e sulle attività di AGA

Per info: info@associazionegiochiantichi.it