La danza delle Torri Umane del Pizzicantò

07.06.22

La danza delle Torri Umane del Pizzicantò Cibo&Gioco - Patrimonio tradizionale ludico e alimentare 20 Maggio 2022 - 23 Maggio 2022 Pizzicantò, Torri Umane, Irsina, Matera

L’Associazione Torri Umane, formata da una comunità di giovani ragazzi e ragazze fortemente legati alle tradizioni del proprio territorio, ci ha accolti nel mese di Maggio in occasione della festa della Madonna della Pietà.

Ogni anno a Irsina, in provincia di Matera, proprio durante questa festa, danzano le Torri Umane del Pizzicantò: il canto che le accompagna è inconfondibile, emozionante e ricco di significato, un inno popolare che rimanda al precario equilibrio tra le classi sociali, anticamente cantato dalle confraternite artigiane.

I festeggiamenti sono accompagnati dalla consumazione di ortaggi, sottratti fugacemente dai ragazzi nella Valle degli Orti grazie all'accondiscendenza dei contadini nei giorni di festa. A far da protagoniste, le fave (vongoli in lingua locale) e le lattughe, verdure fresche di stagione simbolo della primavera e della rinascita.

Questa tappa fa parte del progetto Cibo&Gioco e porta AGA - Associazione Giochi Antichi alla scoperta del legame tra cibo e gioco tradizionale: puoi vedere più foto nei nostri social!

Cibo&Gioco patrimonio tradizionale ludico e alimentare è parte del progetto Geoportale, finanziato dal PON (Programma Operativo Nazionale) Cultura e Sviluppo e promosso dall'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, Ministero della Cultura - ICPI, MiC.

Foto di Barbara Rigon