Cibo&Gioco a Novara di Sicilia, con il Lancio del Maiorchino

17.03.22

Siamo tornati! Cibo&Gioco - Patrimonio tradizionale ludico e alimentare 26 Febbraio 2022 - 1 Marzo 2022 Lancio del Maiorchino, Novara di Sicilia, Messina

A Novara di Sicilia, uno dei Borghi più Belli d'Italia, donne e uomini di tutte le età giocano al Lancio del Maiorchino: un gioco entusiasmante che si svolge in occasione del Carnevale. Per giocare si deve far rotolare un formaggio stagionato lungo le vie del paese, lo scopo è raggiungere il sarvàu (traguardo): non esistono ostacoli insuperabili e basta un po' di forza, di determinazione e di fortuna per far tornare il formaggio in pista e proseguire la corsa.

Questa tappa fa parte del progetto Cibo&Gioco e porta AGA - Associazione Giochi Antichi alla scoperta del legame tra cibo e gioco tradizionale.

Cibo&Gioco patrimonio tradizionale ludico e alimentare è parte del progetto Geoportale, finanziato dal PON (Programma Operativo Nazionale) Cultura e Sviluppo e promosso dall'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, Ministero della Cultura - ICPI, MiC.

Scopri com'è andata!
    Paolo e Valentina ci raccontano con una chiacchierata la nostra tappa a Novara. Un cane che abbaia in sottofondo ha reso il tutto più.. diciamo così, spontaneo. A noi piace comunque, forse di più. E a te?
    Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=d8rkmRHVemk

Foto di Barbara Rigon