Cibo&Gioco a Matera

    07.11.22

    Un tavolo a conclusione dei lavori del progetto Cibo&Gioco patrimonio tradizionale ludico e alimentare

    Nel 2022, grazie al progetto Cibo&Gioco del GeCA - Geoportale della Cultura Alimentare AGA riprende i suoi viaggi attraverso la penisola alla scoperta di nuove comunità ludiche tradizionali italiane, ponendo particolare attenzione
    alla regione Basilicata, con una ricerca dedicata alle relazioni che collegano le pratiche ludiche a quelle dell’alimentazione tradizionale.
    Il progetto ha la volontà di contribuire allo sviluppo di relazioni tra territori della Basilicata e quelli di altre regioni italiane, nello spirito della rete Tocatì e con la volontà di favorire un equilibrato e sostenibile sviluppo delle aree interne della Basilicata, che soffrono i ben noti fenomeni legati allo spopolamento e l’emigrazione dei giovani verso le città.

    Cinque comunità lucane, portatrici di pratiche ludiche tradizionali e rituali di grande interesse, entrano in dialogo e relazione con altrettante comunità italiane situate in diversi contesti del nord, sud e centro Italia e con AGA. Abbiamo
    individuato alcuni temi chiave intorno ai quali riflettere insieme, alla luce dei risultati della ricerca condotta da AGA e delle nuove ricerche in corso coordinate dall’Università della Basilicata (UniBas).

    Il sottoprogetto di AGA Cibo&Gioco patrimonio tradizionale ludico e alimentare è parte del progetto Geoportale, finanziato dal PON Cultura e Sviluppo e promosso dall'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e dal Ministero della Cultura.