Cibo&Gioco a Fossacaprara con Sbürla la Rôda

02.09.22

Cibo&Gioco - Patrimonio Tradizionale Ludico e Alimentare 28 Agosto-29 Agosto 2022

AGA - Associazione Giochi Antichi, ospite della comunità di gioco tradizionale di Sbürla la Rôda, Fossacaprara (CR), ha concluso la nona tappa del progetto Cibo&Gioco – Patrimonio tradizionale ludico e alimentare, parte integrante del percorso del Geoportale della Cultura Alimentare. Ad accoglierci l’amministrazione comunale, l’Associazione Oltrefossa e la comunità di gioco tradizionale di Sbürla la Rôda, costituita da giovani ragazzi e ragazze fortemente legati al gioco e al territorio.

Abbiamo documentato la Sagra di Fossa e il legame tra Sbürla la Rôda e gli Gnòc a la Mulinera: un gioco e un piatto tradizionale che insieme raccontano la storia di Fossacaprara e della sua comunità. Dopo un'accoglienza piena di affetto, abbiamo ascoltato voci e storie di chi la sagra l'ha ideata e la vive ogni anno: una festa in cui è coinvolto tutto il paese, con un altissimo numero di giovani.

Abbiamo ascoltato la voce di Virginia, Fausta e Deanna, le sorelle Fornasari, custodi dell’antica ricetta degli Gnòc a la Mulinera: un piatto povero della tradizione composto da gnocchi di acqua e farina conditi con fagioli, pomodoro e patate. Cibo che parla della tradizione e della cultura di un luogo e dei suoi abitanti, valorizzato oggi dopo un periodo in cui era stato soppiantato dagli gnocchi di patate. Preparandoli e mangiandoli si ritrova la loro storia: un tempo impastati dai mugnai con farina locale e acqua del Po, sui mulini natanti dove le famiglie portavano a macinare il grano, ora sono un modo per incontrare l'altro e rafforzare i legami della comunità con le proprie tradizioni.

Quest'anno al campionato di Sbürla la Rôda hanno partecipato tantissime squadre di giocatori e giocatrici che con entusiasmo e con una forte determinazione si sono sfidati a spingere il più velocemente possibile una rotoballa di paglia pesante circa 250 kg. Un tempo le ruote dei mulini giravano sull’acqua macinando il grano, pratica che oggi è richiamata dalle rotoballe che nel gioco celebrano il lavoro delle generazioni passate. Quest'anno si è registrato anche il nuovo record mondiale di velocità e il ritorno del combattuto Palio tra Fossa e Caprara, due contrade divise tra numeri civici pari e numeri civici dispari di questo paese che ci ha accolti a braccia aperte per condividere con noi la Sagra di Fossa.

Cibo&Gioco patrimonio tradizionale ludico e alimentare è parte del progetto Geoportale, finanziato dal PON (Programma Operativo Nazionale) Cultura e Sviluppo e promosso dall'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, Ministero della Cultura - ICPI, MiC.

Scopri com'è andata!
    Michele Brunelli (AGA), Damiano Chiarini (Associazione Oltrefossa) e due sburlatori ci raccontano com'è andata quest'anno la Sagra di Fossa

Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=sk0ZZABRt6I&t=13s

Foto e video di Barbara Rigon