Cibo&Gioco a Cesa con lo Scalillo

10.10.22

Cibo&Gioco - Patrimonio Tradizionale Ludico e Alimentare 01 Ottobre-03 Ottobre 2022

AGA - Associazione Giochi Antichi, ospite della comunità di gioco tradizionale dello Scalillo, Cesa (CS), ha concluso la decima e ultima tappa del progetto Cibo&Gioco – Patrimonio tradizionale ludico e alimentare, parte integrante del percorso del Geoportale della Cultura Alimentare. Ad accoglierci la Pro Loco di Cesa, l’amministrazione comunale, l’associazione Mazza e Pivezo’ Team e la comunità di gioco tradizionale dello Scalillo, costituita da adulti e anziani fortemente legati al gioco, al territorio e alle sue antiche pratiche lavorative.

Abbiamo documentato la gara con lo Scalillo in piazza ma anche lungo i filari delle viti alberate, maritate al pioppo, chiamate così per la presenza dei tutori che permettono alla pianta di svilupparsi in altezza, e la produzione del vino asprinio: un vino frizzante dalla beva verticale e diretta che richiama la forma dello strumento di lavoro e che parla di un territorio in cui le viti venivano fatte crescere in altezza per massimizzare la resa agricola dei terreni, che a terra potevano così ospitare altre colture.

Ogni viticoltore ha il suo resistente Scalillo di legno di castagno: la distanza tra i pioli rispecchia quella tra il tallone e il ginocchio di chi lo utilizza! Cimentandosi in questa pratica sin da piccoli, lo strumento è modellato in simbiosi con il corpo di chi lo sale per salvaguardare una tradizione portata avanti con passione.

Cibo&Gioco patrimonio tradizionale ludico e alimentare è parte del progetto Geoportale, finanziato dal PON (Programma Operativo Nazionale) Cultura e Sviluppo e promosso dall'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, Ministero della Cultura - ICPI, MiC.

Scopri com'è andata!
    Valentina Lapiccirella Zingari (AGA) e Renato Oliva (Pro Loco Cesa) ci raccontano com'è andata la gara di Scalillo all'Asprinium Festival 2022

Link al video: https://youtu.be/v5FKC5RHRcY