Cibo&Gioco a Barile con la corsa con l'uovo nel cucchiaio

16.06.22

Cibo&Gioco - Patrimonio tradizionale ludico e alimentare 13 Giugno 2022 – 14 Giugno 2022 Corsa con l'uovo nel cucchiaio, Barile, Potenza

L’Associazione Giochi Antichi è arrivata a Barile nel rione di San Nicola in piena festa e ha assistito alla tradizionale gara di Corsa con l'uovo nel cucchiaio, praticato da grandi e piccoli. I giochi e le iniziative sono state tante, durante tutto il fine settimana dedicato ai festeggiamenti di Sant'Antonio, a cui la comunità arbërëshe di Barile è molto devota.

Le risa e il tifo dei presenti che hanno assistito ai giochi ci hanno accompagnati lungo tutta la giornata di lunedì: sono state tante le attività con cui ci si poteva cimentare come il Palo della Cuccagna o il Tiro alla Fune, ma ad essere amato dal paese è soprattutto il gioco della Pignatta. Un tempo i vasi di terracotta appesi, da rompere rigorosamente bendati con l'utilizzo di un bastone, contenevano generi alimentari e animali vivi, ora sostituiti da cartoncini simbolici che rappresentano i premi: quasi sempre cibo.

Tra i piatti tradizionali che abbiamo assaggiato c'è anche il Tumact me tulez (pronuncia: tumàzzt ma tul - letteralmente: tagliatelle con mollica di pane) che abbiamo gustato con l'Aglianico del Vulture, tra i vini lucani più conosciuti, custodito in cantine che un tempo erano le dimore degli arbërëshe.

È stata una bellissima esperienza che ha permesso ad AGA di conoscere più da vicino Barile e la sua cultura e per questo dobbiamo ringraziare per l’accoglienza l’Associazione il Giglio e tutta la comunità che ci ha accompagnati a scoprire i patrimoni materiali e immateriali del territorio.

Cibo&Gioco patrimonio tradizionale ludico e alimentare è parte del progetto Geoportale, finanziato dal PON (Programma Operativo Nazionale) Cultura e Sviluppo e promosso dall'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, Ministero della Cultura - ICPI, MiC.

Scopri com'è andata!
    Gianmarco dell'Associazione il Giglio e Sofia di AGA ci raccontano con una chiacchierata le prime impressioni sull'uscita a Barile.

Link al video: https://youtu.be/iDsOOE2HdNg

Foto di Barbara Rigon