UNESCO - Comitato intergovernativo per la protezione del patrimonio culturale immateriale

04.11.14

L'Associazione Giochi Antichi presenta AEJST alla nona sessione del Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale si svolgerà presso la sede dell'UNESCO, a Parigi, dal 24 al 28 novembre 2014.

L'obiettivo dell'incontro è di proseguire nel lavoro di preparazione delle direttive necessarie per l'implementazione della Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Mondiale Intangibile, entrata in vigore ad Aprile 2006. La Convenzione (Parigi, 2003) è stata ratificata dall'Italia il 24 ottobre 2007.

L'obiettivo della Convenzione è di rafforzare e istituzionalizzare il sistema di protezione delle espressioni identitarie dei popoli. Costituito dalle tradizioni, dall’insieme dei saperi, delle espressioni linguistiche e artistiche che si manifestano nel teatro e nella musica, dalle celebrazioni religiose e dai riti, dalle tecniche tradizionali di artigianato e da arti varie, il patrimonio immateriale è il riflesso della vitalità dei popoli e il risultato dell’incontro di diverse culture, fiori fragili dell’umanità secondo la definizione di Claude Lévi-Strauss.

In particolare, il Comitato sta lavorando sulle procedure per l'iscrizione nelle due liste gestite con gli strumenti messi a disposizione della Convenzione: la Lista del Patrimonio Intangibile dell'Umanità( Representative List of the Intangible Cultural Heritage of Humanity) e la Lista del Patrimonio Intangibile dell'Umanità che necessità di urgenti tutele (List of Intangible Cultural Heritage in Need of Urgent Safeguarding).