Il patrimonio culturale immateriale e antropologia nel contemporaneo

    12.03.14

    “Si intendono per “patrimonio culturale immateriale” pratiche, rappresentazioni, espressioni, conoscenze e i saperi che le comunità, i gruppi e, in alcuni casi, gli individui riconoscono come facenti parte del loro patrimonio culturale.

    Il patrimonio culturale intangibile, trasmesso di generazione in generazione, è costantemente ricreato dalle comunità e dai gruppi interessati in conformità al loro ambiente, alla loro interazione con la natura e alla loro storia, e fornisce loro un senso di identità e continuità, promuovendo così il rispetto per la diversità culturale e la creatività umana.

    Il 12 Marzo 2014, ore 10,30, presso la Facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Roma la Sapienza, Sala di didattica della storia, Simbdea presenta la giornata di studio dal titolo Simbdea, il patrimonio culturale immateriale e l’antropologia nel contemporaneo, seminario di riflessione sul tema del patrimonio culturale immateriale e su come questo s’iscrive nella tradizione di Simbdea, su come la sviluppa e chiede innovazioni sul piano della formazione e della comunicazione.

    Intervengono:

    Prof. Pietro Clemente, Prof. ssa Valentina Zingari, Prof. ssa Alessandra Broccolini, Prof. Vincenzo Padiglione e Prof. ssa Sandra Ferracuti