I sogni del Serpente Piumato

29.09.14

Le immagini della fantasia è rimasta in mostra a Palazzo Forti per un mese ed ha offerto un viaggio di scoperta del Messico attraverso le fiabe e le leggende dell’antico paese, grazie alle pagine di meravigliosi libri illustrati.

Grande successo per la mostra I sogni del serpente piumato - fiabe e libri illustrati dal Messico, con 3885 visitatori, rimasta in esposizione a Palazzo Forti per un mese, offrendo gratuitamente al pubblico il vasto panorama di miti e tradizioni messicane. Ampia la partecipazione anche delle scuole di Verona e provincia.

Le illustrazioni esposte a Verona fanno parte della 31° edizione della mostra Le immagini della fantasia, organizzata dalla Fondazione Stepan Zavrel di Sàrmede (Tv), che ogni anno si inaugura a fine ottobre presso la Casa della Fantasia. La mostra ha offerto ad un pubblico di appassionati e professionisti, grandi e piccoli, un ampio sguardo sul mondo dell’illustrazione per l’infanzia, proponendo espressioni artistiche di spicco, per innovazione estetica e ricchezza narrativa.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Štěpán Zavřel, l’Associazione Giochi Antichi ha offerto al pubblico un nuovo intreccio di elementi - gioco e arte, illustrazione, fiaba e racconto – che permettono di narrare in maniera multidisciplinare il tema del gioco.

Il successo della mostra che chiude a quota 3885 visitatori dimostra la forza di attrazione che l'Associazione Giochi Antichi attraverso il Festival Tocatì sa mantenere inalterata, con la convinzione però che un annuale appuntamento irrinunciabile debba offrire alla città di Verona anche nuove opportunità di cultura e sapere per riuscire a raccontare a 360° la bellezza e la condivisione che esiste nel gioco.