'A Festa 'e Sant'Antuono

11.01.13

Come ogni anno, l'Associazione Sant'Antuono e le Battuglie di Pastellessa organizza 'A Festa 'e Sant'Antuono, dove si potrà vedere l'antica tradizione dei Bottari

Torna a Macerata Campania “Paese della Pastellessa” la Festa di Sant’Antuono - edizione 2013, uno degli eventi più importanti nel panorama delle feste popolari/religiose della Regione Campania.
    L’edizione 2013, organizzata dall’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa, con il patrocinio del Comune di Macerata Campania e della Regione Campania, con la partecipazione del Comitato per la Promozione del Patrimonio immateriale (ICHNet), dell’Istituto Comprensivo “Presidio di Legalità” di Macerata Campania, dell’Associazione Giochi Antichi (AGA) di Verona e dell’Associazione Radici di Marcianise, inizierà il 12 gennaio per concludersi il 17 gennaio 2013.
    La sfilata delle Battuglie di Pastellessa, cioè i carri allegorici su cui si esibiscono i Bottari di Macerata Campania percuotendo botti, tini e falci, è uno dei momenti più attesi del folklore casertano e richiama ogni anno un numero sempre maggiore di visitatori e turisti provenienti da tutta l’Italia, attenti ai rituali e alle tradizioni popolari. Una tradizione questa che trae la sua origine dal XIII secolo e che vedrà il suo culmine con le sfilate delle Battuglie di Pastellessa che a partire dal 12 gennaio 2013 animeranno il paese, fino all’atteso passaggio di domenica 13 davanti al sagrato della Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo, per poi concludersi il giorno 17 gennaio in Piazza De Gasperi.
    Sono circa 1200 i bottari suddivisi su 17 Battuglie di Pastellessa che sfileranno nel corso della Festa.