Trampoli di Schieti di Urbino (PU)

    15.06.12

    La comunità di Don Italo Mancini organizza la XVª edizione del Palio dei Trampoli a Schieti di Urbino (PU) il 15, 16 e 17 giugno 2012.

    Schieti, antico castello chiuso in una muraglia vecchia di secoli, crocevia tra Pesaro e Urbino e il Montefeltro, era passaggio obbligato per i fornaciai di calce e mattoni sulla sinistra del fiume, per i solfatari delle miniere sulla destra e per i numerosi carbonai che scendevano a vendere la loro merce sulla costa.

    Il paese abbracciato da un’ansa del fiume Foglia, era la sosta obbligata per un po’ di ristoro nelle osterie, prima di riprendere il cammino guadando al “Passo dei carbonai”. I trampoli sono sempre stati un prezioso ausilio per attraversare il fiume e le zone paludose circostanti.

    I trampoli non restavano mai fermi, anzi durante l'estate diventavano uno strumento di gara da corsa fino al centro del Castello, dando origine ad una festa paesana detta “Palio dei sampp” (Palio dei Trampoli). Il vincitore veniva premiato con una forma di cacio e un fiasco di vino. Dopo la gara, al suono di popolari strumenti, si ballava fino a tarda sera.

    Ogni anno a Schieti si svolge il Palio dei Trampolieri e ad affrontarsi nella sfida sono i cinque rioni del paese (Cà Matteo, Cà Cioppo, Lago, La Villa, Castello) gareggiando fino al centro storico.

    Sarà possibile visitare nell’arco dei due giorni le mostre “I trampoli e l’uomo, nell’arte, nella vita e nella natura” a cura del Centro Socio culturale “Don Italo Mancini”. Alle ore 18.00 di Sabato 16 giugno e alle ore 16.30 di Domenica 17 giugno, si potrà riscoprire il gioco dei trampoli
    attraverso dimostrazioni e prove per tutti. In serata, entrambi i giorni, una sfilata d’onore dei 5 rioni del Palio animerà le vie dell'antico borgo medioevale di Schieti.