Quarta edizione del premio Skiaffino tra “Oggetti smarriti & oggettivi smarrimenti”

06.07.12

“Oggetti smarriti & oggettivi smarrimenti” è il titolo della quarta edizione del Premio Skiaffino, promosso dalla Provincia di Genova e dal comune di Camogli.

L'inaugurazione è venerdì 8 luglio alle 18 negli spazi della Fondazione Pier Luigi e Natalina Remotti a Camogli (via Castagneto 52) con i rappresentanti degli enti promotori e di tutte le istituzioni e associazioni che collaborano all’edizione 2012 e alla presenza della presidente della Fondazione, Natalina Remotti.

Il cuore di questa nuova edizione, dove vi saranno combinazioni inedite di mostre personali, è il gioco di contaminazioni tra i diversi linguaggi dell’arte e le meraviglie delle cose perdute e dimenticate degli “oggetti smarriti”.

Come scrive Barbara Schiaffino, ideatrice del premio, gli oggetti smarriti nelle pieghe del tempo o in qualche luogo, sono diventate cose invisibili per l'assuefazione e l'abitudine.

Il Premio Skiaffino propone per la sua quarta edizione un originale inventario di oggetti curiosi, riscoperti o reinventati per suscitare stupore e smarrimento attraverso i più spiazzanti meccanismi creativi della fantasia e dell'immaginazione. Gli oggetti sono smarriti perché resi invisibili dall’abitudine, ma vengono “ritrovati” grazie a nuove funzioni e significati attraverso interpretazioni d’artista.
    In contemporanea SPAESAMENTI, una mostra en plein air, in giro per Camogli alla scoperta di nuovi punti di vista attraverso gli sguardi fotografici di Patrizia Traverso e gli aforismi di Gualtiero Schiaffino.

Il Premio Skiaffino, ideato e curato da Barbara Schiaffino e Ferruccio Giromini, è promosso dalla Città di Camogli e dalla Provincia di Genova, in collaborazione con la Fondazione Pier Luigi e Natalina Remotti, Regione Liguria, STL “Terre di Portofino”, A.S.C.O.T. Camogli, Pro Loco Camogli, Edizioni Corraini.