L'antico gioco della Capanna, praticato nel territorio del Monte Amiata

    14.12.12

    Puntuale come ogni anno ritorna il gioco della Capanna, tipico gioco natalizio di Santa Fiora (GR)

    Lo scorso fine settimana, a Santa Fiora, un piccolo paese nel territorio di Monte Amiata, si è dato il via alla pratica stagionale del gioco della Capanna.

    Questo gioco è, infatti, tipico del Natale e prevede l’uso del Panforte, un prodotto della tradizione natalizia di Siena e dintorni.

    Affinché il dolce diventi più compatto e lo zucchero si amalgami insieme agli altri ingredienti, si è soliti battere il Panforte in un modo particolare. Ed è forse in questo modo che è nato il gioco della Capanna, tipico della zona del monte Amiata, che nelle fredde e buie giornate del periodo natalizio offriva un divertente passatempo agli abitanti delle zone. La Capanna si gioca, infatti, nelle trattorie e nelle osterie di Santa Fiora durante tutto il periodo natalizio e consiste nel lanciare il panforte sul tavolo cercando di farlo arrivare il più vicino possibile al bordo opposto. Se il panforte si ferma al di là del bordo, ma resta in equilibrio sul ciglio del tavolo, si dice “capanna”, ed è un lancio quasi imbattibile.