Il Pizzicantò in Molise a Castellino del Biferno

08.06.12

Il 12 giugno a Castellino del Biferno in occasione della Festa di S.Antonio di Padova, il piccolo paese cambierà volto.

Prenderà vita il pizzicantò, ovvero l'antica usanza che vede gruppi di robusti giovani impegnati a costruire torri umane che sfilano roteando su se stesse. In genere sono composte da tredici persone che si dispongono su tre piani, aiutandosi con una lunga pertica al centro. Per darsi un ritmo i “pizzicantari” cantano filastrocche dialettali con ammonimenti sulla necessità di collaborare per evitare di cadere. Il rischio è “la botta”, il crollo della torre.

La festa di Sant’Antonio di Padova è una delle più sentite a Castellino del Biferno. La sera della vigilia si accendono falò e si preparano altarini devozionali (spuliche) con l’immagine del santo. Anche la gastronomia ha un ruolo, con la preparazione delle sagnitelle, un gustoso primo piatto. In grossi caldai vengono cotte le "sagnitelle" condite con il sugo "bugiardo" per poi essere distribuite gratuitamente a tutti.

A cura dell'Associazione Culturale Pizzicantò di Castellino del Biferno