Giro di GioStra al Rubattino

14.09.12

Una domenica diversa dal solito per la capitale del commercio, all’insegna del recupero e della divulgazione della tradizione ludica e un’occasione di scambio e conoscenza per tutte le culture ludiche che si incontrano nella realtà metropolitana.

Domenica 16 settembre dalle 10.00 fino alle 18.30 arriva la
    Terza Edizione del Giro di Giostra al Rubattino, Festival dei Giochi di Strada, che nello scenario del Parco dell’Acqua o del Rubattino (periferia est di Milano), proporrà varie attività ludiche dalle cerbottane, al gioco dell’oca, allo skateboard.

La manifestazione è promossa ed organizzata dall’Associazione
    ViviRubattino, dalla Parrocchia San Martino in Lambrate con l’Oratorio Lambrateortica e dall’Associazione WIB.

Filo conduttore del festival rimane il “gioco di strada”, quello che nella migliore tradizione popolare animava le piazze e le strada delle nostre città e il cui spirito spontaneo e gioioso si è forse un po’ perso nel tempo.

Tra le comunità ludiche che contribuiscono all’organizzazione del festival, l’Associazione Giochi Antichi (AGA), collabora per allestire il Terzo Torneo di Lippa in cui si scontrerà la squadra di Verona con quella ospitante della ViviRubattino e quella di Mede (PV). ll gioco della Lippa, durante la manifestazione, sarà poi proposto in forma libera a tutti i visitatori.

Inoltre, prima di arrivare al Tocatì nella giornata di sabato 22 settembre, la Federazione Italiana Ciclotappo proporrà all’interno del Parco del Rubbatino, una tappa del suo “Giro d’Italia” a cui tutti potranno partecipare per sfidare i campioni a livello nazionale.

Oltre alle attività ludiche, sono in programma anche laboratori di manipolazione per i più piccoli e laboratori-gioco legati ai temi ambientali e della raccolta differenziata.
    Aspettando il Giro di Giostra, sabato 15 settembre dalle ore 15.00 alle 20.00 si può prendere parte alla Caccia al tesoro “orienteering” (per ragazzi dai 12 anni in su), alla visita guidata per il parco, assistere allo spettacolo teatrale per bambini o ballare sulle note di musiche popolari.

Per maggiori informazioni visitate il sito: http://www.girodigiostra.it/