Decimo Campionato Veronese di S-cianco

31.05.12

Si gioca Domenica 3 Giugno 2012 la Finale del Decimo Campionato Veronese di S-cianco in piazza San Zeno a Verona

Scenderanno in campo le seguenti squadre della categoria adulti: ALFERIA, dalla Lessinia Località Cerro Veronese; CASELLE di Sommacampagna; LIBERO VINCO da Borgo Venezia – Verona e ZEVIO. Le partite di semifinale inizieranno alle ore 9:30 e la finale Adulti si giocherà alle ore 12:30. Alle ore 11.00, nella Categoria Ragazzi, derby in finale tra ARCE' – Pescantina e PESCANTINA. Alle ore 11.45, nella Categoria Juniores, finale tra le squadre di CERRO VERONESE e LIBERO VINCO di Borgo Venezia – Verona.

Tutte le partite finiranno entro la tarda mattinata per dar spazio a momenti di festa che concluderanno la decima edizione del campionato Veronese di S-cianco. Grazie all'opera dell'Associazione Giochi Antichi che si occupa della salvaguardia del gioco tradizionale e della cultura ludica del territorio, il gioco della S-cianco è tornato alla ribalta nella provincia di Verona, coinvolgendo un numero di giocatori e appassionati sempre maggiore.

Anche quest'anno si rinnova la collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Verona e l'Ufficio di Educazione Fisica, promuovendo da ormai tre anni, il progetto "S-cianco/scuola" che porta il gioco tradizionale e lo S-cianco nelle scuole primarie della Città e della provincia, coinvolgendo ogni anno 500 studenti. Durante la giornata delle finali si disputerà anche il Torneo scolastico che vedrà in campo 8 scuole della provincia di Verona.

Il decimo campionato di S-cianco è organizzato con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Verona e con la collaborazione delle amministrazioni locali coinvolte: Comune di Verona, Cerro Veronese, Dolcè, Garda, San Zeno di Montagna, Villafranca e Associazione Festa della Mambrotta di S. Martino B.A.