19° Campionato Nazionale di S'istrumpa

12.10.12

Sabato 13 ottobre ad Ollolai, la Federazione S’istrumpa organizza il 19° campionato nazionale.

La manifestazione si attuerà in un’unica giornata il 13 ottobre nell’ambito dell’appuntamento annuale di “Pastores Tenores”.
    La S'istrumpa è una lotta che affonda le radici nella storia e nella cultura della terra sarda fin dall’epoca dei nuraghi.
    È rimasta immutata nei secoli, con le sue strette vigorose, le tecniche genuine fatte di sollevamenti, sgambetti, giravolte e proiezioni spettacolari. È una lotta che mette al primo posto il rispetto delle regole e dell’avversario, inizia e termina sempre con una stretta di mano in segno di amicizia e di stima.
    Si prevede una larga partecipazione di atleti provenienti da molti centri della Sardegna e del continente che daranno luogo ad incontri spettacolari di alto livello tecnico e agonistico. Tutto ciò grazie al lavoro di ricerca e di diffusione che ha tenacemente perseguito la Federazione S’istrumpa in questi anni.
    L’obiettivo attuale della Federazione è quello di salvaguardare la peculiarità della tecniche della lotta sarda S’istrumpa e di procedere con l’insegnamento ai giovani di questa interessante lotta.