“Patrimonio Ludico costiero ed educazione”, in Galizia si svolge il IV corso di formazione sul Patrimonio Ludico

10.08.12

Gioco di tradizione culturale, gioco tradizionale, gioco popolare…si tratta di un gioco nato all’interno di una determinata comunità con un intento ludico, al fine di soddisfare le necessità di gioco che inevitabilmente la vita presenta. I giochi tradizionali fanno parte della cultura di una comunità in quanto forma di espressione propria ed originale e sono trasmessi di generazione in generazione, dai padri ai figli, dai nonni ai nipoti, implicando anche un valore educativo che scaturisce dal confronto tra adulti e bambini.

Questo è l’argomento centrale del IV Corso di formazione sul Patrimonio Ludico, organizzato dall’Asociación Galega Xogo Popular e Tradicional e che si svolgerà il 21 e 22 settembre sulla piccola isola di Arousa, in Galizia. L’Associazione organizzatrice e la Nova Escuela Galega, entrambe attive dal 2009, hanno l’obiettivo di promuovere lo studio del patrimonio ludico tradizionale nell’ ambito educativo e di investigare possibili strategie di recupero dei giochi tradizionali galleghi attraverso alcune attività didattiche specifiche.

L’ambientazione dell’edizione di quest’anno è stata scelta appositamente per dare rilevanza al patrimonio ludico costiero, alle attività ludiche che hanno il mare e un’imbarcazione come protagonisti (le dornas, le traiñeiras, la cucaña de auga, i bateis) e a quei giochi tradizionali spagnoli che, sulle zone costiere, presentano delle varianti locali come i birlos (birilli) o la estornela, conosciuta in Italia con il nome di Lippa, gioco attraverso cui si cerca di far saltare un oggetto il più lontano possibile tramite l’uso di un bastone.

Tra le molte attività proposte i partecipanti potranno imparare a navigare su imbarcazioni tradizionali grazie all’aiuto dell’Asociación Cultural Dorna, così da riscoprire il fascino del mare aperto.

Per ulteriori informazioni o per scaricare il modulo di iscrizione al corso visitate il sito: www.nova-escola-galega.org