La guerra dei bottoni

La guerra dei Bottoni - 2014

La guerra dei bottoni

Lo spettacolo tratto dall'omonimo romanzo di Louis Pergaud realizzato in co-produzione con Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi in Strada è adatto alla fascia d'età 6-12 anni e ha una durata di 60 minuti.

La guerra dei bottoni prende vita nel centesimo anniversario della prima guerra mondiale ed è dedicato al "gioco della guerra". Il romanzo di Louis Pergaud pubblicato per la prima volta nel 1912 è un testo immortale, che precede di poco lo scoppio del conflitto mondiale e sembra anticiparne gli accadimenti. Quasi a esorcizzare quello che sta per accadere nel mondo, quasi presumendo la tragicità che dopo qualche anno avrebbe investito le vite di tutti, Pergaud scrive una storia, come lui stesso specifica nell'introduzione ...nella quale scorre la linfa, la vita, l'entusiasmo; e il riso, il gran riso gioioso che doveva scuotere le pance dei nostri padri...pieni di sé. Un riso gioioso che esorcizza le paure, un gioco puro, vissuto in pienezza di spirito per allontanae i demoni della guerra vera. Un gioco comunque vissuto con sofferenza e compassione dai suoi giocatori che ne percepiscono l'importanza quasi vitale e che come ne I ragazzi della via pál (romanzo quasi contemporaneo) trasformerà le vite dei protagonisti che sembrano non volersi rasseganre all'età adulta, come testimonia l'ultima frase del romanzo: E dire che, quando saremo grandi, magari diventeremo scemi come loro!

Lo spettacolo è replicabile su richiesta. Leggi la recensione.