Centro di documentazione

Centro di documentazione

Il centro è pronto ad accogliere tutti coloro che si interessano al gioco. In questo spazio vengono organizzati percorsi didattici, incontri e dibattiti con studiosi ed esperti del settore.

Il proposito è di farne un punto d’incontro internazionale dove tutti gli appassionati di gioco tradizionale possano trovare informazioni, spunti di riflessione e persone con cui condividere momenti di ricerca e di gioco.

Casa Colombare è utile agli studenti di ogni età, a chi si occupa di didattica (docenti, psicologi, psichiatri, animatori, assistenti sociali), ai giocatori e agli appassionati di cultura ludica tradizionale. Contiene una collezione di testi italiani e stranieri sui temi ludici e di riviste provenienti da tutto il mondo, che si affiancano a una raccolta di video e documentari sui giochi e sulle comunità ludiche tradizionali e a una collezione di strumenti per il gioco tradizionale.

L’Associazione Giochi Antichi da anni è impegnata nella ricerca e documentazione degli antichi giochi e della cultura ludica, ed il Centro di Documentazione è il frutto di questo lavoro e anche un importante strumento di sviluppo culturale in questo settore.

Infatti le finalità del centro di documentazione sono:

  • collaborare alla conservazione e valorizzazione del patrimonio scientifico, storico, artistico, documentario e librario nell’ambito delle cultura ludica tradizionale;
  • promuovere la conoscenza della storia del gioco con iniziative didattiche e di informazione sociale;
  • promuovere studi e ricerche sulla storia del gioco e sui giocatori di tradizione;
  • valorizzare le testimonianze materiali della storia del gioco e della tradizione ludica (come archivi e documenti conservati in istituzioni pubbliche) promuovendone tutela e conservazione;
  • sviluppare rapporti di collaborazione e scambi con analoghe istituzioni e con enti ed imprese pubbliche e private italiane e straniere operanti nel campo del gioco di tradizione.