Verona s-cianco

In pochi anni, i soci dell’AGA hanno saputo coinvolgere numerose persone e hanno trasformato un gioco che stava scomparendo in un evento per i quartieri della città e i paesi del territorio, al punto da permettere di vantare, per quanto riguarda il gioco della lippa, la più numerosa Comunità Ludica Tradizionale in Italia, oltre che una delle più importanti in Europa.

Le relazioni con le comunità di giocatori europee sono sempre più frequenti, tanto che si può parlare di una vera e propria rete formatasi grazie al lavoro dell’Associazione Giochi Antichi. Slovenia, Croazia, Ungheria, Francia e tre regioni spagnole (Catalogna, Galizia e Regioni Valenciane), oltre a varie regioni italiane, fanno parte di questo circuito internazionale, che si confronta in occasione di tornei a volte inseriti in feste popolari, di volta in volta adottando regole e materiali di gioco caratteristici del territorio ospitante.