GIOCHI TRADIZIONALI D'ITALIA. Viaggio nel Paese che gioca.

10.04.15

Un viaggio in Italia alla ricerca del gioco tradizionale dalle Alpi alla Sicilia, dal Ranggeln al Lancio del Maiorchino, per conoscere chi, ancora oggi, arricchisce con la pratica del gioco i valori della cultura popolare.

Questo viaggio è, di fatto, un’inchiesta vissuta sul campo, attraverso una provincia italiana spesso sconosciuta, diversa fisicamente e socialmente, ma con un legame comune: il gioco tradizionale. Un percorso per scoprire un mondo unico, dove migliaia di giocatori, con la pratica costante, fanno conoscere la cultura ludica promuovendo il proprio territorio.

Un esperimento nuovo in Italia, una finestra aperta, seppure circoscritta rispetto alle centinaia di comunità ludiche tradizionali, ma luminosa e ampia sull’identità dei giochi.

Un lavoro che l’Associazione Giochi Antichi ha fatto, visitando, documentando, intervistando le memorie storiche che, di volta in volta, spiegavano importanza e significato dell’attività ludica tradizionale. Ne è uscito così un racconto corale sebbene fatto in prima persona dai giocatori rappresentanti e testimoni di 34 comunità.

In tutte le librerie dal 23 aprile 2015.