Carte

Carte

Le carte sono uno degli strumenti di gioco più utilizzati al mondo, e uno tra i più versatili, potendo utilizzare lo stesso mazzo per differenti giochi.

In Europa si possono riconoscere due diverse tipologie di carte: le carte cosiddette francesi (cuori, quadri, picche, fiori) e le italiane o spagnole (bastoni, spade, coppe, ori). In passato erano anche molto diffusi i giochi con i Tarocchi, ma a partire dal '700 questi furono usati soprattutto come carte divinatorie, e pochi sono i giochi ancora praticati con questo particolare mazzo.

Ci sono però altre tipologie di carte locali, con semi e figure molto diverse a seconda della tradizione di appartenenza.


Cenni Storici

Considerando che l'invenzione della carta è avvenuta intorno al II secolo dopo Cristo in Cina, non è strano pensare che siano proprio cinesi i primi esempi di carte che si possono riscontrare.

Le antiche carte cinesi, chiamate I Ching, non erano strumenti ludici ma carte che avevano valenza rituale e divinatoria.

Le prime testimonianze di giochi di carte che possiamo ritrovare provengono dall'Asia Minore e dall'Egitto. Tali carte non erano numerali come gli odierni mazzi da gioco, ma rappresentavano varie figure e venivano utilizzate per giochi di memoria.

Probabilmente grazie ai mamelucchi, mercenari dediti alla battaglia provenienti dall'Egitto, le carte si diffusero, raggiungendo verso la fine del XIV secolo anche l'Europa.

Grazie al costo molto basso dei materiali e alla loro versatilità, le carte si diffusero presto tra gli strati sociali più umili, mentre nelle corti si continuava a giocare con i giochi da tavolo, più costosi e raffinati.

Solo in seguito si ha la diffusione della moda di giocare alle carte tra gli strati più alti della popolazione, tanto che nelle corti del tempo non era usanza rara quella di farsi disegnare il proprio mazzo di carte dagli artisti più quotati. Si ha notizia dal Vasari che sicuramente il Pollajuolo si cimentò a disegnare delle carte da gioco e alcuni mazzi di Trionfi (ossia il quinto seme utilizzato in alcuni giochi, che diede poi origine ai Tarocchi) sono stati attribuiti al Mantegna, o ad artisti della sua scuola.


Comunità ludiche


Stù, Montorio al Vomano (Teramo), Abruzzo

Tarocchino, Bologna (Bologna), Emilia Romagna

Truco, Vallio Terme (Brescia), Lombardia


Foto: Tarocchino bolognese