Fem Tec!

Riepilogo progetto

L’ufficio di PIa Jove (OPJ) del comitato provinciale di Barcellona è un ente di secondo livello che supporta l’implementazione di nuove politiche e progetti dei comuni nella provincia, specialmente quelli che richiedono tecniche specifiche e capacità organizzative. In questo caso OPJ agisce da guida e aiuta la città di Manresa, provvedendo alle competenze necessarie per realizzare il progetto e assicurarne l’impatto anche fuori il comune. È stata scelta Manresa per la sua conoscenza e pregressa esperienza nel campo dei giochi tradizionali e della partecipazione giovanile.

I giochi hanno un ruolo importante per lo sviluppo dell’individuo, poiché incontrano la necessità di azione ed espressione promuovendo le competenze fisiche e intellettuali, fornendo nuove idee su come relazionarsi con la gente, valori sociali e regole necessarie nella vita adulta (Maestro, F:2005).

La pratica dei diversi giochi offre ai giovani la possibilità di svilupparsi individualmente; i giochi tradizionali possono incoraggiare la creatività, migliorare la salute (fisica, mentale ed emotiva), rafforzare i valori e le attitudini migliorando le competenze (Castro Morera, M: 2008).

La graduale scomparsa odierna dei giochi tradizionali, giocati dai bambini in poche aree nel tempo libero, richiede un intervento formativo per assicurarsi che questi eventi culturali, profondamente radicati socialmente, non scompaiano e continuino a essere una risorsa per i bambini. (Carmona, R.;2012).

Basandosi su ciò, il progetto mira al miglioramento del senso di responsabilità nei ragazzi per la loro autonomia attraverso la pratica di giochi tradizionali e l’educazione non formale.

Il nome Fem tec! Europa è un’espressione collegata alla cultura del tempo libero; in catalano significa “giungere a un punto” e, in senso figurato, raggiungere un obiettivo o un’intesa.